Start up innovative

Le start-up innovative sono società di capitali, costituite anche in forma cooperativa, in possesso dei requisiti previsti dall'art. 25 del D.L. n. 179/2012, che hanno per oggetto sociale, esclusivo o prevalente: lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.

La norma prevede alcuni vantaggi a favore delle start-up innovative (esenzioni, agevolazioni, deroghe e strumenti speciali). Per una panoramica sulle misure di sostegno si invita a consultare il sito del Ministero dello sviluppo economico alla pagina dedicata alle start-up innovative.

Informazioni sugli incentivi rivolti alle start-up innovative sono contenute anche nella sezione Competitività imprese.

Per usufruire dei benefici previsti, le società in possesso dei requisiti indicati al predetto articolo, devono iscriversi nella sezione speciale del registro imprese riservata alle start-up innovative, presentando apposita domanda.

A seguito della prima iscrizione nella sezione speciale, entro i trenta giorni successivi, le start-up innovative devono completare il proprio profilo personalizzato o la vetrina sul portalestartup.registroimprese.it.

Le start-up innovative iscritte nell'apposita sezione hanno l'obbligo di:

  • aggiornare o confermare le informazioni della propria start-up, comunicate in sede di iscrizione sul portale startup.registroimprese.it, almeno una volta all'anno, prima del deposito al registro delle imprese della dichiarazione annuale di possesso dei requisiti;

  • depositare al registro delle imprese la dichiarazione annuale di possesso dei requisiti inviando apposita istanza. La dichiarazione deve essere presentata al registro delle imprese entro 30 giorni dall'approvazione del bilancio e comunque entro 6 mesi dalla chiusura di ciascun esercizio. Nel caso di societ√† che, ai sensi del secondo comma dell'articolo 2364 del codice civile, prevedano un termine di 180 giorni dalla chiusura dell'esercizio per la convocazione dell'assemblea chiamata ad approvare il bilancio, il termine √® portato a 7 mesi.

La dichiarazione di possesso dei requisiti è collegata al bilancio annuale d'esercizio, che deve essere approvato e depositato al registro delle imprese prima della dichiarazione annuale, per la verifica dei requisiti confermati con la suddetta dichiarazione.

Per le start-up innovative che vantano come requisito le spese in ricerca e sviluppo, √® obbligatorio dettagliare tali spese nella nota integrativa oppure, se il bilancio √® presentato con le modalit√† previste per le micro-imprese, nel campo di testo libero denominato ¬ęInformazioni relative a startup, anche a vocazione sociale, e PMI innovative¬Ľ, dando evidenza degli importi, delle voci di bilancio in cui esse sono contenute, e del calcolo richiesto per il raggiungimento della percentuale prevista dalla normativa, al fine di documentare il suddetto requisito.

La mancata compilazione del “profilo” o della “vetrina” della propria start-up sul portale startup.registroimprese.it comporta il blocco della procedura per il deposito al registro delle imprese della dichiarazione di possesso dei requisiti.

La mancata presentazione della dichiarazione di possesso dei requisiti, nei modi e nei tempi sopra indicati, comporta la cancellazione d’ufficio dalla sezione speciale e la conseguente perdita di benefici ed esenzioni.

Sul portale startup.registroimprese.it sono disponibili la guida sintetica, contenente tutte le informazioni sulle start-up innovative, e il modello di dichiarazione di possesso dei requisiti di start-up innovativa.

Avvertenza: per le società neo costituite che vantano come requisito le spese in ricerca e sviluppo, queste ultime devono risultare da una dichiarazione resa dal legale rappresentante oppure dal bilancio preventivo (c.d. business plan), sottoscritti digitalmente e allegati all'istanza di iscrizione in formato .PDF/A. La dichiarazione deve contenere una previsione dettagliata delle spese in attività di ricerca e sviluppo, che devono essere espresse sia in valore assoluto sia in percentuale rispetto al costo e valore totale della produzione.

 

Le istruzioni sugli adempimenti amministrativi (costituzione, iscrizione nella sezione speciale, comunicazioni periodiche, cancellazione dalla sezione speciale) sono contenute nella Guida interattiva agli adempimenti societari, oppure sono reperibili consultando il Supporto Specialistico.

Nuova procedura semplificata per la costituzione di startup innovative in forma di srl.

Incubatori certificati

Gli incubatori certificati sono società di capitali, costituite anche in forma cooperativa, in possesso dei requisiti previsti dal D.L. n. 179/2012, che offrono servizi per sostenere la nascita e lo sviluppo delle start-up innovative.

Per beneficiare delle specifiche agevolazioni previste, le società in possesso dei requisiti individuati dalla citata legge, devono iscriversi nella sezione speciale del registro imprese riservata alle start-up innovative e agli incubatori certificati, presentando apposita domanda.

Come per le start-up innovative, dopo l'iscrizione nella sezione speciale anche gli incubatori hanno l'obbligo di:

  • aggiornare il proprio profilo o vetrina sul portale startup.registroimprese.it, almeno una volta all'anno, prima del deposito al registro delle imprese della dichiarazione annuale di possesso dei requisiti;

  • depositare al registro delle imprese la dichiarazione annuale di possesso dei requisiti inviando apposita istanza, nei modi e nei termini previsti per le start-up innovative.

La mancata presentazione della dichiarazione di mantenimento dei requisiti comporta la cancellazione d'ufficio dalla sezione speciale e la conseguente perdita delle agevolazioni previste per gli incubatori certificati.

Sul portale startup.registroimprese.it sono disponibili la guida sintetica, contenente tutte le informazioni per gli incubatori certificati, e il modello di dichiarazione di possesso dei requisiti di incubatore certificato di startup innovative.

Le istruzioni sugli adempimenti amministrativi (costituzione, iscrizione nella sezione speciale, comunicazioni periodiche, cancellazione dalla sezione speciale) sono contenute nella Guida interattiva agli adempimenti societari, oppure sono reperibili consultando il Supporto Specialistico.

PMI innovative

Le piccole e medie imprese (PMI) innovative sono società di capitali, in possesso dei requisiti previsti dall'art. 4 del D.L. n. 3/2015, che non superano i limiti dimensionali relativi a organico e fatturato/bilancio previsti dalla normativa europea sulle PMI.

La norma prevede alcuni vantaggi a favore delle PMI innovative (esenzioni, agevolazioni, deroghe).

Per una panoramica sulle misure di sostegno si invita a consultare il sito del Ministero dello sviluppo economico alla pagina dedicata alle PMI innovative.

Per usufruire dei benefici previsti, le società in possesso dei requisiti indicati al predetto articolo, devono iscriversi nella sezione speciale del registro imprese riservata alle PMI innovative, presentando apposita domanda.

A seguito della prima iscrizione nella sezione speciale, entro i trenta giorni successivi, la PMI innovativa deve completare il proprio profilo personalizzato o la vetrina sul portale startup.registroimprese.it

Le PMI innovative iscritte nell'apposita sezione hanno l'obbligo di:

  • aggiornare o confermare le informazioni della propria PMI innovativa, comunicate in sede di iscrizione sul portale startup.registroimprese.it, almeno una volta all'anno, prima del deposito al registro delle imprese della dichiarazione annuale di possesso dei requisiti;

  • depositare al registro delle imprese la dichiarazione annuale di possesso dei requisiti inviando apposita istanza. La dichiarazione deve essere presentata imprese entro 30 giorni dall'approvazione del bilancio e comunque entro 6 mesi dalla chiusura di ciascun esercizio. Nel caso di societ√† che, ai sensi del secondo comma dell'articolo 2364 del codice civile, prevedano un termine di 180 giorni dalla chiusura dell'esercizio per la convocazione dell'assemblea chiamata ad approvare il bilancio, il termine √® portato a 7 mesi.

La dichiarazione di possesso dei requisiti è collegata al bilancio annuale d'esercizio. In particolare il bilancio d'esercizio deve essere certificato da un revisore contabile o da una società di revisione (requisito previsto dalla norma per le PMI innovative). Il bilancio deve essere portato in approvazione con la certificazione e con gli altri atti e relazioni connesse. La relazione di certificazione deve essere allegata all'istanza di deposito del bilancio d'esercizio.

Per le PMI innovative che vantano come requisito le spese in ricerca e sviluppo, √® obbligatorio dettagliare tali spese nella nota integrativa oppure, se il bilancio √® resentato con le modalit√† previste per le micro-imprese, nel campo di testo libero denominato ¬ęInformazioni relative a startup, anche a vocazione sociale, e PMI innovative¬Ľ, dando evidenza degli importi, delle voci di bilancio in cui esse sono contenute, e del calcolo richiesto per il raggiungimento della percentuale prevista dalla normativa, al fine di documentare il suddetto requisito.

La mancata compilazione del “profilo” o della “vetrina” della propria PMI innovativa sul portale startup.registroimprese.itcomporta il blocco della procedura per il deposito al registro delle imprese della dichiarazione di possesso dei requisiti.

La mancata presentazione della dichiarazione di possesso dei requisiti, nei modi e nei tempi sopra indicati, comporta la cancellazione d’ufficio dalla sezione speciale e la conseguente perdita di benefici ed esenzioni.

Sul portale startup.registroimprese.it sono disponibili la guida sintetica, contenente tutte le informazioni sulle PMI innovative, e il modello di dichiarazione di possesso dei requisiti di società PMI innovativa e autocertificazione della veridicità delle informazioni

Le istruzioni sugli adempimenti amministrativi (iscrizione nella sezione speciale, comunicazioni periodiche, cancellazione dalla sezione speciale) sono contenute nella Guida interattiva agli adempimenti societari, oppure sono reperibili consultando il Supporto Specialistico.




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Ufficio:Impresa in un giorno
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia
Contatti:Servizio di "Supporto Specialistico Registro Imprese": collegarsi alla piattaforma SSRI
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