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Camera di Commercio di Brescia
 
Homepage >> Registro Imprese >> Istruzioni e procedure >> Sezione speciale Start-up, incubatori e PMI innovative
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Start up innovative

Le start-up innovative sono società di capitali, costituite anche in forma cooperativa, in possesso dei requisiti previsti dall'art. 25 del D.L. n. 179/2012, che hanno per oggetto sociale, esclusivo o prevalente, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.

La norma prevede alcuni vantaggi a favore delle start-up innovative (esenzioni, agevolazioni, deroghe e strumenti speciali).

Per usufruire dei benefici previsti, le società in possesso dei requisiti indicati al predetto articolo, devono iscriversi nella sezione speciale del registro imprese riservata alle start-up innovative e agli incubatori certificati, presentando apposita domanda.

Dopo l'iscrizione, le start-up innovative hanno l'obbligo di aggiornare ogni 6 mesi le informazioni comunicate al registro imprese e dichiarare il mantenimento dei requisiti entro 30 giorni dall'approvazione del bilancio e comunque entro 6 mesi dalla chiusura di ciascun esercizio, presentando apposita domanda.
La mancata presentazione della dichiarazione di mantenimento dei requisiti comporta la cancellazione d'ufficio dalla sezione speciale e la conseguente perdita dei benefici previsti per le start-up.

Sul sito startup.registroimprese.it sono disponibili la guida contenente tutte le informazioni sulle start-up innovative e il modello di autocertificazione del possesso dei requisiti.

Sul sito startup.registroimprese.it √®, inoltre, disponibile la nuova piattaforma #ItalyFrontiers che coniuga le informazioni ufficiali del Registro Imprese con quelle volontarie dell’impresa al fine di favorire e sostenere queste aziende promuovendo, verso il mondo imprenditoriale e finanziario, l’eccellenza dell’innovazione italiana per dare luogo ad occasioni di business e di investimento.
La nuova piattaforma, che ha beneficiato della collaborazione del Ministero dello Sviluppo Economico e di Unioncamere, prevede che per ogni startup o PMI innovativa sia disponibile una vetrina di dettaglio articolata in due sezioni: una che presenta le informazioni ufficiali del Registro Imprese, l’altra le informazioni inserite direttamente dal legale rappresentante dell’impresa che le sottoscrive con firma digitale. La piattaforma web, aperta a tutti, √® consultabile anche in inglese.

Le istruzioni sugli adempimenti amministrativi (costituzione, comunicazione periodiche, cancellazione) sono contenute nella Guida interattiva agli adempimenti societari.

Informazioni sugli incentivi rivolti alle Start-up innovative sono contenute nella sezione Competitività imprese.

Ulteriori informazioni sui requisiti e sul regime delle agevolazioni sono disponibili nella sezione del sito del Ministero dello sviluppo economico dedicato alle start-up.

Avvertenza: per le società neo costituite che vantano come requisito le spese in ricerca e sviluppo, queste ultime devono risultare da una dichiarazione resa dal legale rappresentante oppure dal bilancio preventivo (c.d. business plan), sottoscritti digitalmente e allegati all'istanza di iscrizione in formato .PDF/A.
La dichiarazione deve contenere una previsione dettagliata delle spese in attività di ricerca e sviluppo, che devono essere espresse sia in valore assoluto sia in percentuale rispetto al costo e valore totale della produzione.

 

Nuova procedura semplificata per la costituzione di startup innovative in forma di srl.

Incubatori certificati

Gli incubatori certificati sono società di capitali, costituite anche in forma cooperativa, in possesso dei requisiti previsti dalD.L. n. 179/2012, che offrono servizi per sostenere la nascita e lo sviluppo delle start-up innovative.

Per beneficiare delle specifiche agevolazioni previste, le società in possesso dei requisiti individuati dalla citata legge, devono iscriversi nella sezione speciale del registro imprese riservata alle start-up innovative e agli incubatori certificati, presentando apposita domanda.

Come per le start-up innovative, dopo l'iscrizione anche gli incubatori hanno l'obbligo di aggiornare ogni 6 mesi le informazioni comunicate al registro imprese e dichiarare il mantenimento dei requisiti entro 30 giorni dall'approvazione del bilancio e comunque entro 6 mesi dalla chiusura di ciascun esercizio, presentando apposita domanda.
La mancata presentazione della dichiarazione di mantenimento dei requisiti comporta la cancellazione d'ufficio dalla sezione speciale e la conseguente perdita delle agevolazioni previste per gli incubatori certificati.

Sul sito startup.registroimprese.it, è disponibile la guida contenente tutte le informazioni sugli incubatori certificati e il modello di autocertificazione del possesso dei requisiti.

Le istruzioni sugli adempimenti amministrativi (costituzione, comunicazione periodiche, cancellazione) sono contenute nella Guida interattiva agli adempimenti societari.

Ulteriori informazioni sui requisiti e sul regime delle agevolazioni sono disponibili nella sezione del sito del Ministero dello sviluppo economico dedicato alle start-up e agli incubatori certificati.

PMI innovative

Le piccole e medie imprese (PMI) innovative sono società di capitali, in possesso dei requisiti previsti dall'art. 4 del D.L. n. 3/2015, che non superano i limiti dimensionali relativi a organico e fatturato/bilancio previsti dalla normativa europea sulle PMI.

La norma prevede alcuni vantaggi a favore delle PMI innovative (esenzioni, agevolazioni, deroghe).

Per beneficiare delle agevolazioni previste, le società in possesso dei requisiti prescritti dalla legge, devono iscriversi nella sezione speciale del registro imprese riservata alle PMI innovative, presentando apposita domanda.

Dopo l'iscrizione, le PMI innovative hanno l’obbligo di aggiornare le informazioni comunicate al registro imprese entro il 30 giugno di ciascun anno e dichiarare il mantenimento dei requisiti entro 30 giorni dall’approvazione del bilancio e comunque entro 6 mesi dalla chiusura di ciascun esercizio.
La mancata presentazione della dichiarazione di mantenimento dei requisiti comporta la cancellazione d'ufficio dalla sezione speciale del registro delle imprese e la conseguente perdita dei benefici previsti per le PMI innovative.

Sul sito startup.registroimprese.it, è disponibile la guida contenente tutte le informazioni sulle PMI innovative il modello di autocertificazione del possesso dei requisiti.

Le istruzioni sugli adempimenti amministrativi (costituzione, comunicazione periodiche, cancellazione) sono disponibili nella Guida interattiva agli adempimenti societari.

Ulteriori informazioni sui requisiti e sul regime delle agevolazioni sono disponibili nella sezione del sito del Ministero dello sviluppo economico dedicata alle PMI innovative.

Avvertenza: requisito essenziale per l'iscrizione della società nell'apposita sezione delle PMI innovative, e per tutta la durata dell'iscrizione, è la certificazione del bilancio.





Dove rivolgersi
Ufficio:Impresa in un giorno
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - Salone Piano Terra (ingresso da Via Benedetto Croce)
Contatti:Call Center 199500111 per informazioni su costi e orari del servizio è possibile visitare la pagina call center
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