Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Brescia
 
Homepage >> Registro Imprese >> Istruzioni e procedure >> Sezione speciale alternanza scuola-lavoro
Invia ad un amico Stampa questa pagina

Che cosa è

Il governo con la recente legge “La buona scuola” ha istituito il registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro, che si divide in due parti:

  1. un'area aperta e consultabile gratuitamente in cui si iscrivono tutti le imprese e gli enti pubblici e privati disponibili a svolgere i percorsi di alternanza scuola-lavoro. Questi soggetti devono comunicare, al momento dell'iscrizione, il numero massimo degli studenti ammissibili e i periodi dell'anno in cui è possibile svolgere l'attività di alternanza;

  2. un'apposita sezione speciale del registro delle imprese in cui si iscrivono solo le imprese che attivano i percorsi di alternanza scuola-lavoro. Le imprese devono comunicare, al momento dell'iscrizione, le medesime informazioni previste per l'iscrizione nell'apposita sezione dedicata alle PMI, piccole e medie imprese innovative. Questa nuova sezione speciale consentirà di mettere a disposizione delle scuole quelle informazioni che le stesse potranno valutare al fine della scelta dell'impresa con cui convenzionarsi, in particolare: le informazioni relative all'anagrafica, all'attività svolta, ai soci e agli altri collaboratori, al fatturato, al patrimonio netto, al sito internet e ai rapporti con gli altri operatori della filiera delle imprese che attivano percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Cosa bisogna fare per iscriversi


Il registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro è attivo sul portale nazionale scuolalavoro.registroimprese.it ove sono individuate e implementate le due parti di cui si compone il registro.

- Le istituzioni scolastiche possono contattare direttamente le imprese e gli enti pubblici e privati per avviare collaborazioni e percorsi di alternanza scuola-lavoro.
- Le imprese della circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Brescia possono iscriversi nell'apposita sezione del registro delle imprese, presentando specifica istanza.
L'istanza deve essere inviata esclusivamente per via telematica, allegando una dichiarazione sostitutiva delle informazioni richieste per l'iscrizione nella sezione speciale.

Di seguito sono disponibili le istruzioni per l'iscrizione e il modello di dichiarazione:

documento in formato pdf istruzioni per la presentazione della domanda di iscrizione nella sezione speciale "Alternanza scuola-lavoro“ (dimensione 56 Kb);

documento in formato pdf modello di dichiarazione di veridicit√† delle informazioni da allegare alla domanda di iscrizione nella sezione speciale “Alternanza scuola-lavoro” (dimensione 56 Kb).


Riferimenti normativi

  • Art. 1, comma 41 della legge 13 luglio 2015, n. 107 recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle legislazioni vigenti” (c.d. Buona scuola), pubblicata in G.U. n. 162 del 17 luglio 2015.

  • Legge 53/2003.

  • Decreto legislativo 77/2005.




Dove rivolgersi
Ufficio:Impresa in un giorno
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - Salone Piano Terra (ingresso da Via Benedetto Croce)
Contatti:Call Center 199500111 per informazioni su costi e orari del servizio è possibile visitare la pagina call center
Modalità di richieste on line collegarsi alla pagina Richieste on line
posta elettronica certificata (P.E.C.): registroimprese.brescia@bs.legalmail.camcom.it
Attivit√†¬†dell'ufficio presenti sul sito:Istruzioni e procedure   Tariffe diritti di segreteria   Deposito pratiche telematiche   Deposito bilanci ed elenchi soci   Provvedimenti del Conservatore   Note interne   Comunicazione Unica   Iscrizioni inizio attivit√†   Sezione speciale Start-up, incubatori e PMI innovative   Iscrizione atti cessione quote e libro soci   Societ√† benefit   Start up innovativa in deroga all'art.2463 del codice civile