Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento: La Camera di Commercio per le Scuole

La Legge 13 luglio 2015, n. 107 " La Buona Scuola" ha reso obbligatorio svolgere un periodo di alternanza scuola-lavoro per gli studenti dell'ultimo triennio delle scuole superiori, e allo stesso tempo ha istituito presso le Camere di Commercio il Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro per facilitare le istituzioni scolastiche nell'individuazione delle imprese e degli enti pubblici e privati disponibili per l’attivazione di percorsi di alternanza scuola lavoro.

Per l'anno scolastico 2019/2020 saranno pubblicate su questa pagina le iniziative per gli Istituti Scolastici: condizione obbligatoria per la partecipazione alle iniziative camerali sarà l'iscrizione al R.A.S.L.

 

Iscrizione al Registro Alternanza Scuola lavoro

Il Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro costituisce il punto di incontro virtuale tra gli studenti e tutti i soggetti (imprese, professionisti,enti pubblici e privati) disponibili ad offrire loro un periodo di apprendimento on the job.

Il Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro è on line e gratuitamente accessibile a tutti tramite il portale scuolalavoro.registroimprese.it .

L'iscrizione al Registro Alternanza Scuola Lavoro è condizione indispensabile per la presentazione delle domande di contributo a valere sul bando camerale dedicato ai percorsi di ASL.

 

I Martedì digitali della Camera di Commercio – A.S. 2019/2020

Proseguono gli ormai tradizionali incontri con gli Istituti della Scuola Superiore, volti a promuovere la diffusione della conoscenza dell'economia territoriale, della cultura di impresa e del ruolo istituzionale dell'Ente camerale, che quest'anno si arricchiscono di contenuti ad ampio spettro, spaziando dall'educazione finanziaria, alle competenze per l'export fino alla conoscenza dei meccanismi del mondo digitale.

La proposta camerale si articola come un ideale percorso formativo, composto da incontri della durata di tre ore (9.30 - 12.30), introdotti da una presentazione sulle competenze della Camera di Commercio.

I posti per i primi 6 eventi sono esauriti. Ultimi posti a disposizione per l'incontro del 21 Aprile 2020 dedicato a materie STEM, nuove competenze per le professioni future e pensiero critico.

documento in formato pdf PROGRAMMA 21 APRILE (dimensione 174 kB)

Gli incontri si terranno presso la sede della Camera di Commercio, via Einaudi n. 23 – Brescia.

 

documento in formato pdf Modulo richiesta partecipazione (dimensione 62 KB)

documento in formato odtModulo richiesta partecipazione (dimensione 21 Kb)

documento in formato pdf Condizioni Generali ASL (dimensione 97 Kb)


Per la partecipazione agli eventi è necessario che le Scuole siano accreditate al Registro Nazionale dell'Alternanza Scuola Lavoro (RASL).


Per informazioni:
Ufficio Competitività delle Imprese
tel. 030 372598/264/317
e-mail: pni@bs.camcom.it

Percorsi di impresa formativa simulata a.s. 2019/2010 Prorogato al 20 Dicembre 2019

Anche per l'anno scolastico 2019/2020 la Camera di Commercio di Brescia offre agli istituti superiori della Provincia di Brescia la possibilità di partecipare gratuitamente ai programma di Impresa Formativa Simulata a cura di JA Italia, con oneri economici interamente assunti a carico della Camera di Commercio di Brescia, che quest'anno si articolano in due diversi tipi di percorso didattico.

I termini di partecipazione sono descritti nel seguente “Avviso pubblico di selezione

documento in formato pdf Avviso pubblico di selezione (dimensioni 221 Kb)

Scadenza: ore 23,59 del 20 Dicembre 2019

Per maggiori informazioni, modulistica e contatti si rimanda alla pagina che segue

segue

Premio Storie di Alternanza – dal 09 Settembre 2019

Logo premio storie alternanza

Terza edizione del Premio “Storie di alternanza”, iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di Istituto scolastico partecipante, ossia: Licei e Istituti tecnici e professionali.

Sono ammessi a partecipare gli studenti, singoli o in gruppo, che

  • fanno parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani
  • hanno svolto e concluso, a partire dall’anno scolastico 2018-2019, un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.)
  • hanno realizzato un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni)

Per partecipare al Premio è prevista la produzione di un video, della durata compresa tra i 3 e gli 5 minuti.

Le modalità di partecipazione e la modulistica sono disponibili sulla piattaforma www.storiedialternanza.it : sulla piattaforma è disponibile una Guida alla presentazione della domanda.

La documentazione per la partecipazione al Premio deve essere presentata esclusivamente online dal 09 Settembre 2019. Scadenza: ore 23,59 del 21 Ottobre 2019.

 

Per maggiori informazioni si invita a consultare il Regolamento del Premio:

documento in formato pdf Regolamento Premio Storie di Alternanza (dimensione 330 KB)

Bando di contributi per Alternanza scuola lavoro all'estero prorogato al 10 ottobre 2019

La Camera di Commercio di Brescia ha pubblicato un Bando di contributi a sostegno di progetti di alternanza scuola lavoro all'estero, destinato agli Istituti scolastici di secondo grado con sede in provincia di Brescia, con l'obiettivo di incentivare l'organizzazione di percorsi di alternanza all'estero e per favorire l'acquisizione di competenze trasversali, l'orientamento scolastico e un rapporto concreto tra mondo della scuola e mondo imprenditoriale.

Contributo erogabile: il bando prevede il riconoscimento di un contributo, nella misura massima del 50% dei costi e fino ad un massimo di € 5.000, per le spese di realizzazione, nel corso dell'a.s. 2019/2020, di percorsi di alternanza scuola lavoro all'estero, che prevedano come soggetto ospitante, per tirocini e stage, imprese estere.

Il regolamento del bando, le condizioni e i termini per la partecipazione sono dettagliati nella pagina del sito internet camerale Bandi di contributo camerali .

Il Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro

 

Il Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro costituisce il punto di incontro virtuale tra gli studenti e tutti i soggetti (imprese, professionisti,enti pubblici e privati) disponibili ad offrire loro un periodo di apprendimento on the job.

Il Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro è on line e gratuitamente accessibile a tutti tramite il portale scuolalavoro.registroimprese.it . La partecipazione agli eventi della Camera di Commercio per l'A.S. 2018/2019 è subordinata alla preventiva iscrizione al R.A.S.L. : istruzioni per l'accreditamento degli istituti sono disponibili nella pagina che segue.

segue

Alternanza Scuola Lavoro - la Camera di Commercio e le Imprese

La Camera di Commercio è direttamente impregnata anche con le imprese per favorire la diffusione dello strumento dell'A.S.L., per favorire un rapporto concreto fra mondo della scuola e mondo imprenditoriale, incentivare l'inserimento di giovani studenti in percorsi di alternanza scuola-lavoro e promuovere l'iscrizione delle imprese bresciane operanti in tutti i settori economici nel RASL.

 

 

Bando Alternanza scuola - lavoro - dal 24.9.2019 al 1.10.2019

La Camera di Commercio di Brescia ha emanato un bando a favore delle micro PMI bresciane operanti in tutti i settori economici per favorire un rapporto concreto fra mondo della scuola e mondo imprenditoriale, incentivare l'inserimento di giovani studenti in percorsi di alternanza scuola-lavoro e promuovere l'iscrizione delle imprese bresciane operanti in tutti i settori economici nel Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro.

Settori economici interessati: micro, piccole e medie imprese bresciane appartenenti a tutti i settori.

Per la partecipazione al bando è necessaria l'iscrizione al Registro Alternanza scuola lavoro.

Per visionare il regolamento e scaricare la modulistica consultare la pagina Alternanza scuola lavoro




Dove rivolgersi
Ufficio:Competitività delle Imprese
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - V Piano
Contatti:Tel. 030.3725.264/298
Fax 030.3725.300
E-mail: pni@bs.camcom.it
Orari di apertura al pubblico:Dal lunedì al giovedì: 9.00 - 15.30
Venerdì: 9.00 - 13.00
Accesso allo sportello:Si riceve previo appuntamento
Attività dell'ufficio presenti sul sito:Documentazione   Pianificazione economico-finanziaria   Piano commerciale   Studi di settore   INPS e INAIL   Documenti fiscali   Attività artigianali alimentari   Attività legate all'estetica e cura del corpo   Servizi per l'infanzia   Somministrazione alimenti e bevande   Trasporto cose in conto terzi   Enterprise Europe Network   Le basi per l'avvio di Impresa   Business plan   Opportunità e Stage   Imprenditorialità femminile   Responsabilità sociale per le imprese   Attività del settore ricettivo e turistico   Commercio al minuto in sede fissa   Agenzie d'affari   Punto Nuova Impresa   Start up e PMI Innovative   Strumenti di finanziamento   Sportello Europa   Etichettatura prodotti alimentari   Incentivi e bandi non camerali