Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento: La Camera di Commercio per le Scuole

La Legge 13 luglio 2015, n. 107 " La Buona Scuola" ha reso obbligatorio svolgere un periodo di alternanza scuola-lavoro per gli studenti dell'ultimo triennio delle scuole superiori, e allo stesso tempo ha istituito presso le Camere di Commercio il Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro per facilitare le istituzioni scolastiche nell'individuazione delle imprese e degli enti pubblici e privati disponibili per l’attivazione di percorsi di alternanza scuola lavoro.

Per l'anno scolastico 2018/2019 saranno pubblicate su questa pagina le iniziative per gli Istituti Scolastici: condizione obbligatoria per la partecipazione alle iniziative camerali sarà l'iscrizione al R.A.S.L.

 

Bando di contributi per Alternanza scuola lavoro all'estero

La Camera di Commercio di Brescia ha pubblicato un Bando di contributi a sostegno di progetti di alternanza scuola lavoro all'estero, destinato agli Istituti scolastici di secondo grado con sede in provincia di Brescia, con l'obiettivo di incentivare l'organizzazione di percorsi di alternanza all'estero e per favorire l'acquisizione di competenze trasversali, l'orientamento scolastico e un rapporto concreto tra mondo della scuola e mondo imprenditoriale.

Contributo erogabile: il bando prevede il riconoscimento di un contributo, nella misura massima del 50% dei costi e fino ad un massimo di € 5.000, per le spese di realizzazione, nel corso dell'a.s. 2019/2020, di percorsi di alternanza scuola lavoro all'estero, che prevedano come soggetto ospitante, per tirocini e stage, imprese estere.

Il regolamento del bando, le condizioni e i termini per la partecipazione sono dettagliati nella pagina del sito internet camerale Bandi di contributo camerali .

Evento finale progetto Alternanza scuola lavoro

“L'impresa delle donne” è il titolo dell'evento finale del progetto di Alternanza scuola lavoro che ha coinvolto 25 studenti del Liceo linguistico Veronica Gambara di Brescia, realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Brescia, su iniziativa del proprio Comitato per l'Imprenditoria femminile.

Il progetto innovativo, elaborato con il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dell'Università di Brescia e la collaborazione artistica del Gruppo Teatrale la Betulla, è stato ideato con lo scopo di applicare le metodologie e le tecniche dell’arte teatrale ad un’esperienza formativa indirizzata a un gruppo di studenti, con il fine di sperimentare le loro capacità di comunicazione e di interazione.

Attraverso una narrazione scenica gli studenti, partendo da concetti scientifici, hanno il compito di creare un vero e proprio allestimento teatrale dedicato al ruolo delle donne nell'economia.

L'evento a ingresso libero si terrà venerdì 17 Maggio dalle ore 20,30 nell'auditorium della Camera di Commercio di Brescia.


Segreteria del Comitato Imprenditoria Femminile:
tel.030.3725298 / 264 e mail: pni@bs.camcom.it

Premiazione seconda edizione Premio Storie di Alternanza

Il 7 maggio 2019 si è svolto l'incontro "Oltre i confini - Opportunita', servizi gratuiti, contributi per facilitare percorsi di Alternanza scuola lavoro, tirocinio e lavoro in Europa", dedicato a Dirigenti Scolastici, Docenti e studenti delle scuole secondarie superiori.

Al termine dell'incontro realizzato in collaborazione con Assocamerestero e Eures, si è svolta la cerimonia di premiazione del Premio Storie di Alternanza, un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro attraverso video ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

Di seguito i vincitori del Premio.

segue

Il Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro

 

Il Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro costituisce il punto di incontro virtuale tra gli studenti e tutti i soggetti (imprese, professionisti,enti pubblici e privati) disponibili ad offrire loro un periodo di apprendimento on the job.

Il Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro è on line e gratuitamente accessibile a tutti tramite il portale scuolalavoro.registroimprese.it . La partecipazione agli eventi della Camera di Commercio per l'A.S. 2018/2019 è subordinata alla preventiva iscrizione al R.A.S.L. : istruzioni per l'accreditamento degli istituti sono disponibili nella pagina che segue.

segue

Alternanza Scuola Lavoro - la Camera di Commercio e le Imprese

La Camera di Commercio è direttamente impregnata anche con le imprese per favorire la diffusione dello strumento dell'A.S.L., per favorire un rapporto concreto fra mondo della scuola e mondo imprenditoriale, incentivare l'inserimento di giovani studenti in percorsi di alternanza scuola-lavoro e promuovere l'iscrizione delle imprese bresciane operanti in tutti i settori economici nel RASL.

 

 

Iscrizione al Registro Alternanza Scuola lavoro

Il Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro costituisce il punto di incontro virtuale tra gli studenti e tutti i soggetti (imprese, professionisti,enti pubblici e privati) disponibili ad offrire loro un periodo di apprendimento on the job.

Il Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro è on line e gratuitamente accessibile a tutti tramite il portale scuolalavoro.registroimprese.it .

L'iscrizione al Registro Alternanza Scuola Lavoro è condizione indispensabile per la presentazione delle domande di contributo a valere sul bando camerale dedicato ai percorsi di ASL.

 




Dove rivolgersi
Ufficio:Competitività delle Imprese
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - V Piano
Contatti:Tel. 030.3725.264/298
Fax 030.3725.300
E-mail: pni@bs.camcom.it
Orari di apertura al pubblico:Dal lunedì al giovedì: 9.00 - 15.30
Venerdì: 9.00 - 13.00
Accesso allo sportello:Si riceve previo appuntamento
Attività dell'ufficio presenti sul sito:Documentazione   Pianificazione economico-finanziaria   Piano commerciale   Studi di settore   INPS e INAIL   Documenti fiscali   Attività artigianali alimentari   Attività legate all'estetica e cura del corpo   Servizi per l'infanzia   Somministrazione alimenti e bevande   Trasporto cose in conto terzi   Enterprise Europe Network   Le basi per l'avvio di Impresa   Business plan   Opportunità e Stage   Imprenditorialità femminile   Responsabilità sociale per le imprese   Attività del settore ricettivo e turistico   Commercio al minuto in sede fissa   Agenzie d'affari   Punto Nuova Impresa   Start up e PMI Innovative   Strumenti di finanziamento   Sportello Europa   Etichettatura prodotti alimentari   Incentivi e bandi non camerali