Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Brescia
 
Homepage >> Competitività imprese >> Punto Impresa Digitale
Invia ad un amico Stampa questa pagina

Punti Impresa Digitale e il Network Impresa 4.0

Punto Impresa digitaleA supporto della digitalizzazione delle imprese la Camera di Commercio di Brescia, nell’ambito del Piano nazionale Impresa 4.0 e attraverso il proprio “Punto Impresa Digitale” (PID), intende promuovere e supportare la cultura delle competenze e tecnologie digitali nelle micro, piccole e medie imprese.

Al network di punti ¬ęfisici¬Ľ si aggiunge una rete "virtuale" attraverso il ricorso ad un'ampia gamma di strumenti digitali: siti specializzati, forum e community, utilizzo dei social media.

Per maggiori dettagli sui PID e le iniziative del Piano Nazionale Impresa 4.0 si invita a consultare la pagina del sistema di rete camerale Punto Impresa Digitale .

 

Il network Impresa 4.0

I Punti Impresa Digitale fanno parte del pi√Ļ ampio Network nazionale Impresa 4.0, nato per accompagnare e supportare le imprese nella trasformazione digitale 4.0 con un approccio sinergico e complementare.

Il Network sarà costituito, oltre che dai Punti Impresa Digitale, da Digital Innovation Hub (DIH) e Competence Center, distribuiti sul territorio nazionale, che si occuperanno della diffusione della conoscenza relativa ai vantaggi derivanti da investimenti in tecnologie in ambito Impresa 4.0 e di assistere le imprese nella comprensione della propria maturità digitale individuando le aree di intervento prioritarie.

Digital assessment: scopri quanto sei digitale

L’assessment √® una metodologia di indagine utile ad analizzare, attraverso l’analisi dei processi interni, lo stato di maturit√† digitale di un’impresa e la sua capacit√† di implementare tecnologie abilitanti ed innovazioni organizzative per modificare, efficientandolo, il proprio modello di business. Il modello di assessment utilizzato dai Pid delle Camere di commercio √® specificatamente tarato per rilevare le esigenze delle MPMI in diversi settori produttivi (manifatturiero, servizi, agricoltura, ecc.).

Per un primo test di autovalutazione della propria maturità digitale è possibile effettuare un test attraverso il form di richiesta di self assessment on line

Le attività dei PID

Per diffondere la consapevolezza sul digitale presso le imprese sono previste attività di informazione e di assistenza nella fase di implementazione degli interventi:

  • attivit√† di formazione (tecnologie abilitanti, principali applicazioni nei vari settori ecc.)
  • informazione (incentivi disponibili, servizi del network Industria 4.0)
  • assistenza tecnica (valutazione del grado di maturit√† digitale delle imprese)
  • mentoring (assistenza di un mentor esperto in tecnologie digitali)

Sono inoltre previste iniziative nazionali dedicate a:

Disponibile il nuovo Manuale Privacy di Unioncamere Lombardia

E' possibile acquistare, a un costo calmierato, il Manuale Unioncamere Lombardia per la gestione degli adempimenti privacy in azienda, ai sensi del Regolamento UE 2016/679. Unioncamere Lombardia e il Sistema camerale lombardo mettono a disposizione delle imprese uno strumento operativo utile per gestire gli obblighi previsti dal Regolamento Privacy, pienamente vigente dal 25 maggio 2018, ed evitare le pesanti sanzioni economiche connesse.

Il Manuale Privacy è uno strumento operativo e flessibile che potrà essere acquistato dalle imprese ad un costo calmierato (Euro 100+iva) per gestire autonomamente gli obblighi previsti dal Regolamento Privacy.

documento in formato pdf Indice argomenti (dimensione Kb 1.164)

documento in formato pdf modulo d'ordine (dimensione Kb 45 Kb)


Il modulo d'ordine compilato andrà inviato a pni@bs.camcom.it: verrà inviata mail di conferma della ricezione dell'ordinativo con le coordinate per il pagamento.

L'acquisto del manuale è riservato alle Imprese.

Seminario Nuove prospettive per la tutela della Proprietà intellettuale nell'era 4.0

Seminario gratuito “Nuove prospettive per la tutela della Propriet√† intellettuale nell'era 4.0”, 7 giugno 2018 dalle ore 09:30, Sala C Camera di Commercio di Brescia.

Il seminario è dedicato alle micro e PMI dei settori commerciali e di produzione.

La digitalizzazione dei processi produttivi e di vendita solleva una molteplicità di problematiche conesse alla tutela della proprietà intellettuale, del marchio, alla contraffazione.

L'obiettivo del seminario è quindi quello di fornire, in un'ottica di Impresa 4.0 e di mercato globale digitale, una prima disamina delle prospettive e degli strumenti di tutela per le Imprese.

documento in formato pdf Programma (dimensione 225 Kb)

 

Si ricevono iscrizioni sino ad esaurimento posti in sala.

Per l'iscrizione è sufficiente compilare il modulo on line (NB:non è necessario chiedere autorizzazione alla modifica)

Per Informazioni:

Ufficio Competitività delle Imprese
tel.030.3725264 / 030.3725298
e mail pni@bs.camcom.it




Dove rivolgersi
Ufficio:Competitività delle Imprese
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - II Piano
Contatti:Tel. 030.3725.264/298
E-mail: pni@bs.camcom.it
Orari di apertura al pubblico:Dal lunedì al venerdì: 9.00 - 13.00