Punti Impresa Digitale e il Network Impresa 4.0

Punto Impresa digitaleA supporto della digitalizzazione delle imprese la Camera di Commercio di Brescia, nell’ambito del Piano nazionale Impresa 4.0 e attraverso il proprio “Punto Impresa Digitale” (PID), intende promuovere e supportare la cultura delle competenze e tecnologie digitali nelle micro, piccole e medie imprese.

Al network di punti «fisici» si aggiunge una rete "virtuale" attraverso il ricorso ad un'ampia gamma di strumenti digitali: siti specializzati, forum e community, utilizzo dei social media.

Per maggiori dettagli sui PID e le iniziative del Piano Nazionale Impresa 4.0 si invita a consultare la pagina del sistema di rete camerale Punto Impresa Digitale .

 

Il network Impresa 4.0

I Punti Impresa Digitale fanno parte del più ampio Network nazionale Impresa 4.0, nato per accompagnare e supportare le imprese nella trasformazione digitale 4.0 con un approccio sinergico e complementare.

Il Network è costituito, oltre che dai Punti Impresa Digitale, da Digital Innovation Hub (DIH) e Competence Center, distribuiti sul territorio nazionale, che si occupano della diffusione della conoscenza relativa ai vantaggi derivanti da investimenti in tecnologie in ambito Impresa 4.0 e di assistere le imprese nella comprensione della propria maturità digitale individuando le aree di intervento prioritarie.

Digital assessment: scopri quanto sei digitale

La trasformazione tecnologica 4.0 di un'impresa comincia col conoscere il proprio livello di maturità digitale.

Il Punto Impresa Digitale (PID) della Camera di Commercio di Brescia offre un servizio gratuito alle imprese per la valutazione (assessment) del livello di digitalizzazione. L’assessment Ã¨ unametodologia di indagine utile ad analizzare, attraverso l’analisi dei processi interni, lo stato di maturità digitale di un’impresa e la sua capacità di implementare tecnologie abilitanti ed innovazioni organizzative per modificare, efficientandolo, il proprio modello di business.

Al servizio è possibile accedere con una duplice modalità:

  • SELFI4.0: autovalutazione, tramite questionario on-line, che l’impresa potrà realizzare in completa autonomia cliccando sul form di richiesta di self-assessment; al termine dell’attività, e sulla base delle risposte fornite, l’impresa riceverà automaticamente un report che riassumerà i livelli di digitalizzazione raggiunti in ciascun processo/area oggetto di valutazione;

  • ZOOM 4.0: valutazione guidata con il supportodel personale specializzato del Punto Impresa Digitale (PID) per effettuare una ricognizione più approfondita dei processi produttivi, al fine di fornire indicazioni sui percorsi di digitalizzazione più opportuni da avviare; al termine dell’attività l’impresa riceverà un report finale con indicazione del livello di digitalizzazione ottenuto in ciascun processo oggetto di analisi e suggerimenti in merito alle tecnologie e/o alle strutture tecnologiche specializzate alle quali rivolgersi per implementare le soluzioni consigliate. Per fruire di tale servizio gratuito è necessario fissare un appuntamento contattando i seguenti numeri: 030.3725346 (Ing. Francesco Vielmi) – 030.3725247 (Dr. Davide Tucci), od inoltrare e-mail all’indirizzo puntoimpresadigitale@bs.camcom.it.

Grazie a SELFI4.0 e ZOOM 4.0 il PID della Camera di Commercio di Brescia mette a disposizione delle Imprese due strumenti utili e di facile applicazione per valutare la maturità digitale e per fornire servizi di orientamento personalizzati verso strutture tecnologiche più specializzate, quali i Digital Innovation Hub , i Centri di competenza ad alta specializzazione e i Centri di Trasformazione Tecnologica.

Le attività dei PID

Per diffondere la consapevolezza sul digitale presso le imprese sono previste attività di informazione e di assistenza nella fase di implementazione degli interventi:

  • attività di formazione (tecnologie abilitanti, principali applicazioni nei vari settori ecc.)
  • informazione (incentivi disponibili, servizi del network Industria 4.0)
  • assistenza tecnica (valutazione del grado di maturità digitale delle imprese)
  • mentoring (assistenza di un mentor esperto in tecnologie digitali)

Sono disponibili molteplici iniziative camerali mirate al sostegno del processo di digitalizzazione delle imprese, consultabili alla sezione Contributi alle imprese – Bandi di contributo camerali del sito della camera di Commercio di Brescia.

Sono inoltre previste iniziative nazionali dedicate a:

Seminario Business Afternoon - Innovazione e sostenibilità per le PMI – 10 Luglio 2019

Obiettivo del seminario gratuito è quello di illustrare alcune esperienze di PMI che, con tramite l'innovazione, hanno migliorato la loro attività e illustrare i bandi di contributo per il 2019 che possono agevolare economicamente l'adozione di soluzioni digitali.

Programma:

ore 16.30: Registrazione dei partecipanti

ore 16.45: Apertura incontro - Camera di Commercio di Brescia

ore 17.00: Digital branding: dall'internazionale al locale - SUN68 Brescia

ore 17.30: Un approccio agile all'industria 4.0 - Fablab

ore 18.00: Green Economy: quali sono gli investimenti a portata di PMI?- Kilowatt

ore 18.30: Presentazione Bandi 2019 Impresa 4.0 - Camera di Commercio di Brescia

a seguire: Aperitivo

In occasione dell'evento, la Camera di Commercio di Brescia predisporrà per le Imprese bresciane i "Corner Digitali" con i propri esperti digitali, che forniranno informazioni sul Punto Impresa Digitale e sulle iniziative camerali di servizio e di supporto economico volte a favorire i processi di digitalizzazione delle Imprese (Bandi Voucher I4.0), nonché orientamento digitale alle Aziende ed assistenza nella compilazione del questionario per il monitoraggio della loro maturità digitale. Tali opportunità risultano fruibili in via preferenziale

Iscrizioni on line tramite la piattaforma deil servizi on line - prenotazione eventi

Per consultare i bandi di contributo camerali a disposizione delle Imprese bresciane si rimanda alla pagina Bandi di contributo camerali


Per informazioni:
Segreteria organizzativa - Punto Impresa Digitale
Tel. 030.3725.346/247
e-mail: puntoimpresadigitale@bs.camcom.it

Premio: Top of the pid

dal 19 giugno 2019

È un’iniziativa organizzata e promossa da Unioncamere, nell’ambito del progetto “PID - Punto Impresa Digitale”, finalizzata a premiare le MPMI - Micro, Piccole e Medie imprese italiane (di seguito imprese) – che hanno realizzato, o stanno realizzando, progetti di innovazione in chiave Impresa 4.01.

Saranno premiate le singole imprese, o i gruppi di imprese, che grazie anche ai servizi erogati dai Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio (Voucher Digitali, SELFI4.0 – Self Assessment della maturità digitale, ZOOM 4.0 - Assessment guidato della maturità digitale, Servizi di orientamento e mentoring) hanno realizzato, o stanno realizzando, un progetto di innovazione in chiave Impresa 4.0 finalizzato al miglioramento delle proprie performance negli ambiti di Circular economy , Manifattura Intelligente e Avanzata (macchinari interconnessi, stampa 3D, fabbricazione digitale, ecc.), Sociale , Servizi, Commercio, Distribuzione e Turismo, Nuovi modelli di business 4.0.

Copia del bando e modulistica sono disponibili sul sito www.puntoimpresadigitale.camcom.it

Per informazioni scrivere a: premiopid@unioncamere.it

Disponibile il nuovo Manuale Privacy di Unioncamere Lombardia

E' possibile acquistare, a un costo calmierato, il Manuale Unioncamere Lombardia per la gestione degli adempimenti privacy in azienda, ai sensi del Regolamento UE 2016/679. Unioncamere Lombardia e il Sistema camerale lombardo mettono a disposizione delle imprese uno strumento operativo utile per gestire gli obblighi previsti dal Regolamento Privacy, pienamente vigente dal 25 maggio 2018, ed evitare le pesanti sanzioni economiche connesse.

Il Manuale Privacy è uno strumento operativo e flessibile che potrà essere acquistato dalle imprese ad un costo calmierato (Euro 100+iva) per gestire autonomamente gli obblighi previsti dal Regolamento Privacy.

documento in formato pdf Indice argomenti (dimensione Kb 1.164)

documento in formato pdf modulo d'ordine (dimensione Kb 45 Kb)


Il modulo d'ordine compilato andrà inviato a pni@bs.camcom.it: verrà inviata mail di conferma della ricezione dell'ordinativo con le coordinate per il pagamento.

L'acquisto del manuale è riservato alle Imprese.

Commercio online: disponibili i nuovi modelli contrattuali e informativa privacy

Unioncamere Lombardia e il Sistema camerale lombardo mettono a disposizione delle imprese un set di modelli contrattuali e informative privacy studiato per il commercio online e realizzati da Unioncamere Lombardia con la collaborazione dell’Avv. Roberto Salini. Si tratta di tre strumenti (templates) studiati, rispettivamente, per disciplinare le vendite b2c, i diritti di proprietà intellettuale/industriale e le informative nell’ambito di un e-shop, sito vetrina, ed altro ancora.

Questa offerta include:

  • Condizioni generali di vendita online. Si tratta, nello specifico, di modello contrattuale dedicato alle condizioni generali di vendita online indispensabili per ogni sito web, strutturato per transazioni B2C. In breve, un articolato template, nel contempo “agile e snello”, aggiornato alle ultime riforme sulla tutela del consumatore. (€ 150,00 + IVA)
  • Condizioni generali di navigazione - disclaimer ip. Ogni sito dovrebbe essere corredato da puntuali condizioni generali di navigazione, per regolarne l’uso e vietarne i possibili abusi. In sintesi, un modello negoziale che rappresenta una tutela minima e imprescindibile per ogni attività online. (€ 150,00+IVA)
  • Informativa privacy - cookie policy. Molti fra gli allegati privacy, specie quelli online, omettono dati di primaria importanza, esponendo il Titolare del trattamento a gravi sanzioni economiche e non solo. Il modello proposto ribadisce la centralità dell’informativa privacy, che l’ultima riforma in materia rafforza con ulteriori obblighi informativi. In breve, un automatico adeguamento al Regolamento 679/2016. (€ 100,00+IVA)

I modelli sono acquistabili anche separatamente, compilando il modulo d'ordine sottostante,

documento in formato pdf modulo d'ordine (dimensione 44 kb)

Il modulo d'ordine compilato andrà inviato a pni@bs.camcom.it: verrà inviata mail di conferma della ricezione dell'ordinativo con le coordinate per il pagamento.

L'acquisto dei modelli è riservato alle Imprese.




Dove rivolgersi
Ufficio:Competitività delle Imprese
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - II Piano
Contatti:Tel. 030.3725.346/247/264/298
E-mail: puntoimpresadigitale@bs.camcom.it
Orari di apertura al pubblico:Dal lunedì al venerdì: 9.00 - 13.00