Punti Impresa Digitale e il Network Impresa 4.0

Punto Impresa digitaleA supporto della digitalizzazione delle imprese la Camera di Commercio di Brescia, nell’ambito del Piano nazionale Impresa 4.0 e attraverso il proprio “Punto Impresa Digitale” (PID), intende promuovere e supportare la cultura delle competenze e tecnologie digitali nelle micro, piccole e medie imprese.

Al network di punti «fisici» si aggiunge una rete "virtuale" attraverso il ricorso ad un'ampia gamma di strumenti digitali: siti specializzati, forum e community, utilizzo dei social media.

Per maggiori dettagli sui PID e le iniziative del Piano Nazionale Impresa 4.0 si invita a consultare la pagina del sistema di rete camerale Punto Impresa Digitale .

 

Il network Impresa 4.0

I Punti Impresa Digitale fanno parte del più ampio Network nazionale Impresa 4.0, nato per accompagnare e supportare le imprese nella trasformazione digitale 4.0 con un approccio sinergico e complementare.

Il Network sarà costituito, oltre che dai Punti Impresa Digitale, da Digital Innovation Hub (DIH) e Competence Center, distribuiti sul territorio nazionale, che si occuperanno della diffusione della conoscenza relativa ai vantaggi derivanti da investimenti in tecnologie in ambito Impresa 4.0 e di assistere le imprese nella comprensione della propria maturità digitale individuando le aree di intervento prioritarie.

Digital assessment: scopri quanto sei digitale

L’assessment è una metodologia di indagine utile ad analizzare, attraverso l’analisi dei processi interni, lo stato di maturità digitale di un’impresa e la sua capacità di implementare tecnologie abilitanti ed innovazioni organizzative per modificare, efficientandolo, il proprio modello di business. Il modello di assessment utilizzato dai Pid delle Camere di commercio è specificatamente tarato per rilevare le esigenze delle MPMI in diversi settori produttivi (manifatturiero, servizi, agricoltura, ecc.).

Per un primo test di autovalutazione della propria maturità digitale è possibile effettuare un test attraverso il form di richiesta di self assessment on line

Le attività dei PID

Per diffondere la consapevolezza sul digitale presso le imprese sono previste attività di informazione e di assistenza nella fase di implementazione degli interventi:

  • attività di formazione (tecnologie abilitanti, principali applicazioni nei vari settori ecc.)
  • informazione (incentivi disponibili, servizi del network Industria 4.0)
  • assistenza tecnica (valutazione del grado di maturità digitale delle imprese)
  • mentoring (assistenza di un mentor esperto in tecnologie digitali)

Sono inoltre previste iniziative nazionali dedicate a:

Disponibile il nuovo Manuale Privacy di Unioncamere Lombardia

E' possibile acquistare, a un costo calmierato, il Manuale Unioncamere Lombardia per la gestione degli adempimenti privacy in azienda, ai sensi del Regolamento UE 2016/679. Unioncamere Lombardia e il Sistema camerale lombardo mettono a disposizione delle imprese uno strumento operativo utile per gestire gli obblighi previsti dal Regolamento Privacy, pienamente vigente dal 25 maggio 2018, ed evitare le pesanti sanzioni economiche connesse.

Il Manuale Privacy è uno strumento operativo e flessibile che potrà essere acquistato dalle imprese ad un costo calmierato (Euro 100+iva) per gestire autonomamente gli obblighi previsti dal Regolamento Privacy.

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Il modulo d'ordine compilato andrà inviato a pni@bs.camcom.it: verrà inviata mail di conferma della ricezione dell'ordinativo con le coordinate per il pagamento.

L'acquisto del manuale è riservato alle Imprese.

Commercio online: disponibili i nuovi modelli contrattuali e informativa privacy

Unioncamere Lombardia e il Sistema camerale lombardo mettono a disposizione delle imprese un set di modelli contrattuali e informative privacy studiato per il commercio online e realizzati da Unioncamere Lombardia con la collaborazione dell’Avv. Roberto Salini. Si tratta di tre strumenti (templates) studiati, rispettivamente, per disciplinare le vendite b2c, i diritti di proprietà intellettuale/industriale e le informative nell’ambito di un e-shop, sito vetrina, ed altro ancora.

Questa offerta include:

  • Condizioni generali di vendita online. Si tratta, nello specifico, di modello contrattuale dedicato alle condizioni generali di vendita online indispensabili per ogni sito web, strutturato per transazioni B2C. In breve, un articolato template, nel contempo “agile e snello”, aggiornato alle ultime riforme sulla tutela del consumatore. (€ 150,00 + IVA)
  • Condizioni generali di navigazione - disclaimer ip. Ogni sito dovrebbe essere corredato da puntuali condizioni generali di navigazione, per regolarne l’uso e vietarne i possibili abusi. In sintesi, un modello negoziale che rappresenta una tutela minima e imprescindibile per ogni attività online. (€ 150,00+IVA)
  • Informativa privacy - cookie policy. Molti fra gli allegati privacy, specie quelli online, omettono dati di primaria importanza, esponendo il Titolare del trattamento a gravi sanzioni economiche e non solo. Il modello proposto ribadisce la centralità dell’informativa privacy, che l’ultima riforma in materia rafforza con ulteriori obblighi informativi. In breve, un automatico adeguamento al Regolamento 679/2016. (€ 100,00+IVA)

I modelli sono acquistabili anche separatamente, compilando il modulo d'ordine sottostante,

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Il modulo d'ordine compilato andrà inviato a pni@bs.camcom.it: verrà inviata mail di conferma della ricezione dell'ordinativo con le coordinate per il pagamento.

L'acquisto dei modelli è riservato alle Imprese.




Dove rivolgersi
Ufficio:Competitività delle Imprese
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - II Piano
Contatti:Tel. 030.3725.346/247/264/298
E-mail: puntoimpresadigitale@bs.camcom.it
Orari di apertura al pubblico:Dal lunedì al venerdì: 9.00 - 13.00