Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Brescia
 
Homepage >> Abilitazioni alle imprese >> Elenchi >> Elenco dei sottoprodotti
Invia ad un amico Stampa questa pagina

Che cosa é

Alle Camere di commercio è affidata la tenuta dell'elenco in cui possono iscriversi i produttori e gli utilizzatori di sottoprodotti.

L'istituzione dell'elenco non rappresenta un requisito abilitante per i produttori e gli utilizzatori di sottoprodotti ma ha finalità conoscitiva e di mera facilitazione degli scambi.

La procedura telematica prevede una serie di controlli e di vincoli che facilitano l'inserimento di informazioni corrette.

Si rimanda al sito www.elencosottoprodotti.it dove costantemente sono aggiornate le informazioni sull'elenco e sui soggetti che possono iscriversi.

 

Cosa bisogna fare

L'iscrizione al registro avviene esclusivamente per via telematica, con utilizzo del dispositivo di firma digitale (smart card o carta nazionale dei servizi), attraverso il portale www.elencosottoprodotti.it.

Per approfondimenti sui dispositivi di firma digitale è possibile visitare la pagina: Firma digitale e carte tachigrafiche.

L'iscrizione, senza alcun onere, è a cura del legale rappresentante dell'impresa o di un suo procuratore generale o speciale; la qualifica viene validata mediante interoperabilità con il registro delle imprese.

I soggetti iscritti comunicano, con le stesse modalità previste per l'iscrizione, qualsiasi variazione dei dati comunicati all'atto dell'iscrizione, nonché la cessazione dell'attività soggetta all'obbligo di iscrizione.

La Camera di commercio competente è quella delle province dove sono ubicati gli impianti.

 

Costi

Non sono previsti oneri.

 

Normativa di riferimento

  • Decreto ministeriale n. 264 del 13 ottobre 2016 "Regolamento recante criteri indicativi per agevolare la dimostrazione della sussistenza dei requisiti per la qualifica dei residui di produzione come sottoprodotti e non come rifiuti"
  • Circolare Ministero dell'ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 30 maggio 2017 prot. 7619

 

A chi rivolgersi

Per l'assistenza tecnica al servizio e ulteriori approfondimenti consultare il sito www.elencosottoprodotti.it

 

 

link al sito www.adobe.com Per scaricare il software Acrobat Reader

 





Dove rivolgersi
Ufficio:Formazione e abilitazioni alle Imprese
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - Salone Piano Terra (ingresso da Via Benedetto Croce) - oppure presso la sede decentrata di Breno
Contatti:Call Center 199500111 per informazioni su costi e orari del servizio è possibile visitare la pagina call center
Modalità di richieste on line collegarsi alla pagina Richieste on line
posta elettronica certificata (P.E.C.): registroimprese.brescia@bs.legalmail.camcom.it
Orari di apertura al pubblico:Dal lunedì al giovedì: 9.00 - 15.30
Venerdì: 9.00 - 13.00
Accesso allo sportello:Rilascio biglietti dalle ore 8.30
Attivit√†¬†dell'ufficio presenti sul sito:Mediatori marittimi   Imprese artigiane   Requisiti   Acconciatori Estetisti e Discipline Bio Naturali   Spedizionieri   Periti ed esperti   Agenti e rappresentanti   Agenti affari in mediazione   Conducenti veicoli o natanti   Impiantistica   Facchinaggio   Autoriparazioni   Imprese di pulizia   Rifiuti apparecchiature elettroniche (RAEE)   Rifiuti pile accumulatori (RPA)   Somministrazione alimenti   Gas fluorurati ad effetto serra   Commercio all'ingrosso   Panificazione