Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Brescia
 
Homepage >> Registro Imprese >> Istruzioni e procedure >> Società benefit
Invia ad un amico Stampa questa pagina

Società benefit

Il governo, con la legge di stabilità 2016, ha definito società benefit (SB) quelle società che nell'esercizio di una attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune, operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente.

Non si tratta di un nuovo tipo di società, potendo assumere la forma della società di capitali, di persone, cooperative, ma di una nuova opzione a disposizione delle imprese, sia di nuova costituzione che già esistenti, cui si dà la possibilità di operare con finalità commerciali e di profitto, puntando però a produrre un impatto positivo, o a ridurre esternalità negative, su persone, comunità, territorio, ambiente, beni e attività culturali e sociali.

Tale società deve indicare, nell'ambito del proprio oggetto sociale, le finalità specifiche di beneficio comune che intende perseguire e può introdurre, accanto alla denominazione sociale, le parole: «Società benefit» o l'abbreviazione «SB» e utilizzare tale denominazione nei titoli emessi, nella documentazione e nelle comunicazioni verso terzi.

La “SB” individua il/i soggetto/i cui affidare funzioni e compiti volti al perseguimento delle suddette finalità e deve redigere annualmente una relazione concernente il perseguimento del beneficio comune da allegare al bilancio societario e pubblicarla nel sito internet della società, se esistente.

La società benefit che trasgredisce all'obbligo di perseguire finalità di bene comune è soggetta alle sanzioni in materia di pubblicità ingannevole (d. lgs 145/2007) e alle disposizioni del codice del consumo (d. lgs 206/2005). Il potere sanzionatorio spetta all'Autorità garante della concorrenza e del mercato.

Sul sito della camera di commercio di Taranto, all'indirizzo www.camcomtaranto.gov.it, è disponibile la Guida alla costituzione e gestione della "società benefit".

 

Riferimenti normativi

Art. 1, commi dal 376 al 384 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 recante legge di stabilità 2016 pubblicata in G.U. n. 302 del 30 dicembre 2015.

 




Dove rivolgersi
Ufficio:Impresa in un giorno
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - Salone Piano Terra (ingresso da Via Benedetto Croce)
Contatti:Call Center 199500111 per informazioni su costi e orari del servizio è possibile visitare la pagina call center
Modalità di richieste on line collegarsi alla pagina Richieste on line
posta elettronica certificata (P.E.C.): registroimprese.brescia@bs.legalmail.camcom.it
Attività dell'ufficio presenti sul sito:Istruzioni e procedure   Tariffe diritti di segreteria   Deposito pratiche telematiche   Deposito bilanci ed elenchi soci   Provvedimenti del Conservatore   Note interne   Comunicazione Unica   Sezione speciale alternanza scuola-lavoro   Iscrizioni inizio attività   Sezione speciale Start-up, incubatori e PMI innovative   Iscrizione atti cessione quote e libro soci   Start up innovativa in deroga all'art.2463 del codice civile