Che cosa è la firma digitale remota


La Firma Digitale Remota è una modalità innovativa, di ultima generazione, di sottoscrizione digitale di atti o documenti.


Con il servizio di Firma Digitale Remota il certificato di firma digitale è custodito sui server dell'ente certificatore.

Non è necessario, pertanto, possedere un lettore di Smart Card o chiavetta USB per firmare digitalmente i documenti: basta utilizzare il software gratuito DikeIC e il proprio telefono cellulare.

Il servizio di Firma Digitale Remota:

  • √® sicuro, perch√© prevede l'utilizzo di password temporanee (OTP), generate tramite APP (DikeIC OTP) o inviate via SMS, che garantiscono elevata sicurezza all'autenticazione dei titolari;

  • √® pratico, perch√© √® sufficiente installare il software di firma digitale DikeIC e firmare digitalmente "da remoto" ovunque il titolare si trovi;

  • √® mobile, perch√© √® utilizzabile anche su smartphone e tablet scaricando l'APP gratuita DikelC Mobile dal rispettivo store (Android - IOS).

Il servizio di rilascio della Firma Digitale Remota presso la Camera di Commercio di Brescia è disponibile dal 2 ottobre 2017, senza code, grazie alla possibilità di prenotare un appuntamento tramite l'applicativo SERVIZIonline.


Prerequisiti

 

Per ottenere il rilascio della Firma Digitale Remota è indispensabile essere già in possesso della Carta Nazionale dei Servizi, che, se necessario, potrà essere rilasciata dalla Camera di Commercio prima della Firma Digitale Remota.

Costi

 

Nell'ambito del "Progetto per la diffusione e il potenziamento presso le imprese delle attività di e-government delle Camere di Commercio", fino al 31 dicembre 2019 la firma digitale remota verrà rilasciata gratuitamente agli imprenditori bresciani.


Durata

La Firma Digitale Remota ha una durata di 2 anni e non è rinnovabile. Pertanto, alla scadenza occorrerà richiedere un nuovo certificato di firma remota presso la Camera di Commercio.

 

Servizi per la Firma Remota

Per cambiare numero di telefono e/o PIN associato alla Firma Remota clicca qui.

AVVISO AGLI UTENTI

Al fine di combattere il diffondersi del coronavirus si avvisa l'utenza che la sede di Breno rimarrà chiusa al pubblico dal 12 marzo 2020 fino a nuova comunicazione.

 




Dove rivolgersi
Ufficio:Supporto alle Imprese
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - Salone Piano Terra (ingresso da Via Benedetto Croce) - oppure presso la sede decentrata di Breno
Contatti:
Fax 030.3725.209
Modalità di richieste on line collegarsi alla pagina SERVIZIonline
email: anagrafe.dati@bs.camcom.it
posta elettronica certificata (P.E.C.): registroimprese.brescia@bs.legalmail.camcom.it
Orari di apertura al pubblico:

Dal lunedì al giovedì: 9.00 - 15.30
Venerdì: 9.00 - 13.00

Sede di Brescia e Breno:

Lo Sportello è fruibile solo su appuntamento, da richiedere tramite il servizio Richieste On-line disponibile sul sito camerale al seguente link SERVIZIonline

L'accesso richiede una registrazione semplice e gratuita.

ATTENZIONE: all'appuntamento sarà richiesta l'esibizione della e-mail di conferma ricevuta sul proprio indirizzo di posta elettronica.

 

Accesso allo sportello:Lo sportello, sia per la sede di Brescia, sia per la sede di Breno, √® fruibile solo su appuntamento, tramite i SERVIZIonline
Attivit√†¬†dell'ufficio presenti sul sito:Telemaco: convenzione e sportelli convenzionati   Smart Card-CNS   Certificati: tipologia di documenti e costi   Elenchi merceologici: tipologia di elenchi e costi   Visure - rilascio copie atti, bilanci e fascicoli   Carte tachigrafiche   Firma digitale e carte tachigrafiche   Deposito libri sociali