Che cosa è


La Firma Digitale Remota è una modalità innovativa, di ultima generazione, di sottoscrizione digitale di atti o documenti.


Con il servizio di Firma Digitale Remota il certificato di firma digitale è custodito sui server dell'ente certificatore.

Non è necessario, pertanto, possedere un lettore di Smart Card o chiavetta USB per firmare digitalmente i documenti: basta utilizzare il software gratuito DikeIC e il proprio telefono cellulare.

Il servizio di Firma Digitale Remota:

  • √® sicuro, perch√© prevede l'utilizzo di password temporanee (OTP), generate tramite APP (DikeIC OTP) o inviate via SMS, che garantiscono elevata sicurezza all'autenticazione dei titolari;

  • √® pratico, perch√© √® sufficiente installare il software di firma digitale DikeIC e firmare digitalmente "da remoto" ovunque il titolare si trovi;

  • √® mobile, perch√© √® utilizzabile anche su smartphone e tablet scaricando l'APP gratuita DikelC Mobile dal rispettivo store (Android - IOS).

Il servizio di rilascio della Firma Digitale Remota presso la Camera di Commercio di Brescia sarà disponibile dal 2 ottobre 2017, senza code, grazie alla possibilità di prenotare un appuntamento tramite l'applicativo Richieste on line.


Prerequisiti

 

Per ottenere il rilascio della Firma Digitale Remota è indispensabile essere già in possesso della Carta Nazionale dei Servizi, che, se necessario, potrà essere rilasciata dalla Camera di Commercio prima della Firma Digitale Remota.

Costi

 

Nell'ambito del "Progetto per la diffusione e il potenziamento presso le imprese delle attività di e-government delle Camere di Commercio", fino al 31 dicembre 2019 la firma digitale remota verrà rilasciata gratuitamente agli imprenditori bresciani.


Durata

La Firma Digitale Remota ha una durata di 2 anni e non è rinnovabile. Pertanto, alla scadenza occorrerà richiedere un nuovo certificato di firma remota presso la Camera di Commercio.

 

Servizi per la Firma Remota

Per cambiare numero di telefono e/o PIN associato alla Firma Remota clicca qui.



Dove rivolgersi
Ufficio:Assistenza qualificata alle imprese
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - Salone Piano Terra (ingresso da Via Benedetto Croce) - oppure presso la sede decentrata di Breno
Contatti:Call Center 199500111 per informazioni su costi e orari del servizio è possibile visitare la pagina call center
Fax 030.3725.209
Modalità di richieste on line collegarsi alla pagina Richieste on line
email: anagrafe.dati@bs.camcom.it
posta elettronica certificata (P.E.C.): registroimprese.brescia@bs.legalmail.camcom.it
Orari di apertura al pubblico:

Dal lunedì al giovedì: 9.00 - 15.30
Venerdì: 9.00 - 13.00

Sede di Breno:

Lo Sportello è fruibile solo su appuntamento, da richiedere tramite il servizio Richieste On-line disponibile sul sito camerale al seguente link Brescia-richieste on line.

L'accesso richiede una registrazione semplice e gratuita.

 

Accesso allo sportello:Rilascio biglietti dalle ore 8.30
Attivit√†¬†dell'ufficio presenti sul sito:Telemaco: convenzione e sportelli convenzionati   Token USB-CNS   Smart Card-CNS   Posta elettronica certificata   Certificati e visure: tipologia di documenti e costi   Elenchi merceologici: tipologia di elenchi e costi   Copie di atti e bilanci: tipologia di rilascio copie e costi   Carte tachigrafiche   Firma digitale e carte tachigrafiche   Deposito libri sociali