Cos'è e come funziona

Libri Digitali è un servizio innovativo che consente alle imprese di gestire e conservare digitalmente in modo semplice ed efficace e con rilevante risparmio di costi, i libri di impresa (libri sociali e libri contabili) e che sostituisce completamente la tradizionale modalità cartacea di tenuta, vidimazione, archiviazione e conservazione a norma dei Libri, con pieno valore legale.

Il servizio Libri Digitali consente all'imprenditore di:

  1. gestire in modalità telematica la tenuta, l'archiviazione e la conservazione a norma dei Libri;
  2. utilizzare sistemi di pagamento elettronico per il versamento degli oneri connessi al servizio, nonchè degli altri oneri dovuti, quali la Tassa di Concessione Governativa e l'imposta di Bollo. Per questi ultimi, dovuti all'Agenzia delle Entrate, è necessario essere correntisti Iconto ed essere in possesso delle relative utenze. Mediante IConto sarà possibile procedere ai versamenti attraverso F24 precompilati;
  3. affidare, in totale sicurezza, la conservazione dei libri contabili alla Camera di Commercio di Brescia, la quale non ha alcun accesso al contenuto dei libri;
  4. disporre di funzionalità specifiche per generare utenze collegate alla principale, con le quali delegare ai collaboratori dell'impresa l'utilizzo del servizio.

A chi è rivolto

Il servizio è fornito a tutte le tipologie di impresa, quindi sia a imprese individuali che a società di persone o di capitali, con sede legale nella provincia di Brescia.

Costi

La fruizione del Servizio sarà gratuita, per un anno, per le utenze acquisite fino al 31 dicembre 2019 a prescindere dalla data di adesione al Servizio stesso.
Successivamente verrà determinata una tariffa di accesso o rinnovo del Servizio.

Libri esclusi dal servizio

Sono attualmente esclusi dal servizio i formulari di identificazione trasporto rifiuti, i quali continueranno a essere bollati su carta (sono, invece, compresi nel servizio Libri Digitali anche i registri di carico e scarico rifiuti).

Come attivare il servizio

Il titolare di impresa individuale o il legale rappresentante della società che intende aderire al servizio deve (approfondimento con video- tutorial):

  • effettuare la registrazione della societ√† al portale Libri Digitali;

  • scaricare il contratto generato dal sistema in formato.pdf;
    attenzione l'utente deve salvare il documento in locale e firmarlo. Non deve aprire il documento per firmarlo. Tale scelta si rende necessaria per non modificare lo stesso file ricevuto tramite pec (ovvero con la stessa impronta/hash). Tali file sono i soli riconosciuti, in seguito alla firma, nel momento dell'inserimento nel sistema (vedere la nota sulla registrazione);

  • firmare digitalmente il contratto con modalit√† .p7m (firma CADES) e ricaricarlo sul portale;
  • accedere al servizio dal portale Libri Digitali mediante CNS o SPID.

Assistenza tecnica

Per ulteriori informazioni o assistenza esclusivamente sulle modalità tecniche di utilizzo del servizio, è possibile inviare una email a assistenza.libridigitali@camcom.it o contattare il call center specifico al numero telefonico 06-442.852.85 (il servizio è attivo dalle ore 8:30 alle ore 15:30, dal lunedì al venerdì. Il costo della chiamata dipende dal piano tariffario sottoscritto con il proprio operatore telefonico).

Precisazioni e informazioni aggiuntive

 

  1. All'interno della propria posizione, il legale rappresentante trova le funzioni di delega ad altri soggetti (dipendenti o professionisti). La delega può riguardare solo l'apposizione della firma digitale sui documenti oppure anche l'operatività per l'inserimento dei libri. Nel caso di sostituzione del legale rappresentante, quest'ultimo dovrà accettare le condizioni d'uso e confermare o meno le deleghe in essere.
  2. I documenti che l'impresa caricherà nel portale dovranno essere in formato .pdf/A e firmati digitalmente in modo che il file conservi l'estenzione .pdf (formato PADES).
  3. Il sistema non fornisce strumenti di redazione delle scritture informatiche per rappresentare i libri. Le scritture possono essere prodotte con qualsiasi strumento informatico.
  4. La Camera di Commercio, per ovvi problemi di riservatezza, non potrà mai accedere ai libri e ai loro contenuti.



Dove rivolgersi
Ufficio:

Assistenza qualificata alle imprese
Libri digitali

Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - Salone Piano Terra (ingresso da Via Benedetto Croce)

Contatti:Call Center 199500111 per informazioni su costi e orari del servizio è possibile visitare la pagina call center
Posta elettronica certificata (P.E.C.): registroimprese.brescia@bs.legalmail.camcom.it
Accesso allo sportello:

Dal lunedì al venerdì: 9.00 Р14.30.

Lo Sportello presso cui ottenere informazioni sul Servizio è fruibile solo su appuntamento, previa prenotazione da effettuare tramite e-mail all'indirizzo:consulenza.digitale.brescia@bs.camcom.it.