Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Brescia
 
Homepage >> Amministrazione trasparente >> Altri contenuti >> Accesso agli atti
Invia ad un amico Stampa questa pagina

Accesso agli atti ai sensi della legge 241/90

Il diritto d'accesso consente agli interessati di prendere visione o di estrarre copia dei documenti amministrativi.

L'accesso può essere richiesto per qualunque atto di un procedimento istruttorio sulla base del quale si formi un provvedimento finale.
L'atto deve essere individuato nella richiesta.

Può essere richiesta:

  • la visione dell'atto;
  • il rilascio della copia semplice;
  • il rilascio della copia conforme.

Chi può richiederlo

Soggetti interessati:

  • tutti i soggetti singoli e associati che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale √® chiesto l'accesso;
  • il destinatario del provvedimento amministrativo;
  • i soggetti che per legge devono intervenire nel procedimento.

Soggetti controinteressati:

  • soggetti individuati o facilmente individuabili in base alla natura del provvedimento che dall'esercizio del diritto d'accesso vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza;

Tipologia di accessi

Accesso informale: è attuabile quando non ci siano controinteressati;

Accesso formale: è attuabile quando sorgono dubbi sull'accessibilità del documento, sulla legittimazione del richiedente, sulla sua identità e sui poteri rappresentativi.

Cosa bisogna fare

Accesso informale: la richiesta può essere presentata anche in forma verbale al Responsabile del Procedimento d'ufficio mediante presentazione del documento attestante l'identità del richiedente;

Accesso formale: la richiesta deve essere redatta su apposito modulo scaricabile da questa pagina o presso gli uffici camerali, allegando il documento d'identità del richiedente o la relativa delega.

Modalità di rilascio

L'accesso viene concesso entro i 30 giorni dalla data della domanda.
Qualora non sia possibile l'esercizio del diritto d'accesso ne verrà data comunicazione all'interessato, con un provvedimento che motivi il diniego od il differimento.
L'accesso può essere concesso con una semplice visione o con il rilascio di copia degli atti. L'accesso può essere anche parziale, in tal caso il diniego di parte della richiesta sarà motivato.
Per approfondimenti sul procedimento di accesso agli atti è possibile consultare il regolamento relativo alla pagina Statuto e regolamenti

Costi e modalità di pagamento

Per il rilascio della copia degli atti viene richiesto un diritto di segreteria fisso di euro 5,00. Viene applicato, inoltre, il diritto di euro 0,10 per la copia di ogni pagina. Il corrispettivo deve essere pagato prima della visione del documento.

Il pagamento dei costi sopra indicati può essere essere effettuato a mezzo:

  • bonifico bancario sul c/c bancario come indicato alla pagina IBAN e pagamenti informatici - la causale da indicare va richiesta all'ufficio di riferimento;


oppure

  • versamento sul c/c postale n. 330258, intestato a Camera di Commercio di Brescia, via Einaudi n. 23, 25121, Brescia.

 

Per informazioni

La richiesta di accesso agli atti viene presentata all'Ufficio che detiene stabilmente l'atto oppure all'Ufficio relazioni con il pubblico che provvederà a trasmetterlo all'Ufficio interessato.

 

Sportello virtuale - Servizi OnLine

servizi on line

Lo Sportello Virtuale Servizi Online è uno strumento nuovo e condiviso a livello regionale.

Attraverso tale piattaforma è possibile presentare agli uffici camerali richieste di:

 

Il sistema prevede la protocollazione automatica dell'istanza. Per accedere al servizio √® richiesta una registrazione gratuita alla piattaforma, utile anche in caso di presentazione di altre richieste relative a servizi gestiti tramite il sistema dello sportello virtuale servizi on line.

 

 

link al sito www.adobe.com Per scaricare il software Acrobat Reader