Che cosa è il Token wireless

Indipendenza, libert√† di movimento e semplicit√† sono le priorit√† di ogni imprenditore. A queste esigenze risponde il Token wireless, il nuovo strumento delle Camere di Commercio per la digitalizzazione e la semplificazione delle attivit√† d’impresa.

Il Token wireless è un dispositivo di ultima generazione USB che, oltre a collegarsi tramite porta USB al pc, si connette via bluethooh a smartphone o tablet e consente di autenticarsi ai servizi delle Pubbliche Amministrazione e di gestire la firma digitale facilmente in mobilità.

IlToken wireless, infatti, contiene sia il certificato di autenticazione che di sottoscrizione.

Per utilizzarlo su smartphone e tablet √® necessaria l'app DigitalDNA IC, l'app √® scaricabile gratuitamente negli store online Google e Apple e pu√≤ essere utilizzata su pi√Ļ personal computer e dispositivi mobili per:

  • firmare digitalmente;

  • navigare in sicurezza sui servizi web della Pubblica Amministrazione;

  • verificare documenti firmati digitalmente;

  • controllare l’elenco delle ultime operazioni di firma digitale e di gestione del dispositivo.

Il nuovo token si contraddistingue per il suo alto potenziale di integrazione, nasce infatti per essere interfacciabile con i pi√Ļ moderni dispositivi mobili sul mercato, pur mantenendo la stessa funzionalit√† e usabilit√† con il mondo pc e le applicazioni precedentemente utilizzate.

Cos√¨ come il token, anche l’app correlata DigitalDNA IC √® stata progettata per semplificare al massimo l’esperienza utente e garantire estrema sicurezza nelle operazioni.

Ogni singolo utente in possesso del token pu√≤ utilizzare l’app su pi√Ļ computer e dispositivi mobile.

Come si usa

 

Per le informazioni relative all'utilizzo e all'attivazione del dispositivo è possibile:





Costi

 

Per rilascio del Token wireless √® previsto il versamento di € 70,00 per diritto di segreteria.

 

 

Pagamento

Dal 1¬į luglio 2020 √® scattato l’obbligo di pagare quanto dovuto alla Camera di Commercio di Brescia - cos√¨ come a tutte le altre Pubbliche Amministrazioni - tramite la piattaforma PagoPA (vedi D.L. 16 del 30 dicembre 2019).

PagoPA non √® un sito dove pagare, ma una nuova modalit√† per eseguire, tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalit√† standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:

  • presso le agenzie della banca

  • utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)

  • presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5

Per approfonimenti sullo strumento: www.pagopa.gov.it/

ATTENZIONE:

Da 1¬į luglio 2020, pertanto, non √® pi√Ļ possibile effettuare pagamenti alla Camera di Commercio tramite bonifico e tramite bollettino di c/cpostale.

Il versamento può essere effettuato, alternativamente:

  • direttamente allo sportello in contanti, oppure con bancomat o carta di credito;

  • tramite richiesta di emissione di avviso di pagamento PAGOPA, da inviare all'indirizzo di posta elettronica anagrafe.dati@bs.camcom.it.

    Nella richiesta di emissione dell'avviso di pagamento devono essere specificati il tipo di servizio di riferimento, oltre ai seguenti dati del destinatario:

    - il cognome e nome

    - il codice fiscale

    - l'indirizzo

    - l'indirizzo e-mail



 

AVVISO AGLI UTENTI

Al fine di combattere il diffondersi del coronavirus si avvisa l'utenza che la sede di Breno rimarrà chiusa al pubblico dal 12 marzo 2020 fino a nuova comunicazione.

 




Dove rivolgersi
Ufficio:

Supporto alle imprese

Il servizio √® attivo presso la sede di Brescia, Via Einaudi 23, Salone piano terra (ingresso da via Benedetto Croce)

Orari di apertura al pubblico:Dal lunedì al giovedì dalle ore 9:00 alle ore 15:30
Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00
Accesso allo sportello:

L'accesso allo sportello avviene previa prenotazione da effettuarsi tramite il portale SERVIZIonline accessibile dal seguente link: SERVIZIonline

ATTENZIONE: all'appuntamento sarà richiesta l'esibizione della e-mail di conferma ricevuta sul proprio indirizzo di posta elettronica.