Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Brescia
 
Homepage >> Registro Imprese >> Comunicazione Unica
Invia ad un amico Stampa questa pagina

Che cosa è

La "comunicazione unica" (detta anche ComUnica), in vigore definitivamente dal 1 aprile 2010, è l'unico strumento che tutte le imprese devono utilizzare per gestire le procedure di inizio, modificazione e cessazione delle attività.
Nell'ottica della semplificazione amministrativa, infatti, la legge ha previsto una trasmissione unificata al registro delle imprese di tutte le istanze, prima presentate a diverse pubbliche amministrazioni.

Consiste nella trasmissione di un'unica pratica che contiene le istanze di inizio o modificazione o cessazione delle attività dirette:

  • al registro delle imprese;
  • all'agenzia delle entrate;
  • all'Inps;
  • all'Inail;
  • alla commissione provinciale dell'artigianato;
  • al Ministero del lavoro della salute e delle politiche sociali.

Gli adempimenti devono essere curati solo "per via telematica" con firma digitale, senza distinzione di forma giuridica. Dunque, oltre che per le società, anche per gli imprenditori individuali è aperto il percorso obbligatorio dell'invio telematico delle pratiche e degli atti al registro delle imprese.
Per qualsiasi avviso o contatto con l'impresa, relativamente alla procedura di deposito della "ComUnica", le Camere di commercio e gli altri enti coinvolti adottano la posta elettronica certificata (PEC).
Dopo la ricezione, sarà cura del registro delle imprese trasmettere, sempre con modalità telematica, le istanze alle varie pubbliche amministrazioni interessate.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del Centro Nazionale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA) all'indirizzo www.cnipa.gov.it.

Collegandosi al sito di infocamere www.registroimprese.it è possibile scaricare tutti i programmi aggiornati e le procedure per la spedizione della pratica ComUnica.

 

Tutti i documenti per compilazione e trasmissione delle istanze ComUnica al Registro Imprese sono disponibili alla pagina istruzioni e procedure.

Punti di contatto

Per ogni informazione di carattere generale, Infocamere offre un servizio di assistenza telefonica specifica per ComUnica al numero 199 502 010, che si coordina con i servizi di assistenza dell'Agenzia delle Entrate, dell'Inps e dell'Inail i quali continuano ad essere il riferimento per tutte le domande di loro competenza.

Per ogni informazione specifica relativa alle singole domande o dichiarazioni contenute nella Comunicazione Unica, anche in relazione allo stato e/o all'esito del procedimento, contattare esclusivamente le singole amministrazioni interessate.

I punti di contatto di riferimento attualmente sono:

  • Registro Imprese di Brescia: Call Center 199500111;
  • Agenzia delle Entrate: n. 848.800.444, per ulteriori informazioni sui costi e modalit√† di contatto visita la seguente pagina www.agenziaentrate.gov.it;
  • Inps: n. verde 803.164, www.inps.it, e-mail delle direzioni territoriali: aziende.nomesede@inps.it (nome sede= nome chiaro e senza spazi della direzione Inps di riferimento);
  • Inail: n. verde 803.164, www.inail.it.

    Per ulteriori informazioni sul Contact Center Integrato Inps-Inail 803.164 è possibile visitare le seguenti pagine dei rispettivi siti internet: www.inps.it, www.inail.it.

Sportello Telematico Artigiani e Registro Imprese

banner servizio Starweb per la presentazione digitale delle pratiche artigiane

Per la presentazione telematica di pratiche artigiane, alcune tipologie di istanze registro imprese e repertorio economico amministrativo (r.e.a.) con modalità ComUnica è disponibile il programma informatico denominato STARWEB.
STARWEB è una applicazione alla quale si accede direttamente da internet senza necessità di ulteriori strumenti o programmi.

segue

Riferimenti normativi

documento in formato pdf legge 2 aprile 2007, n. 40 (dimensione 20 Kb): conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 31 gennaio 2007, n. 7. L'art.9 ha stabilito un nuovo procedimento da attuare per l'avvio dell'attività di impresa;

documento in formato pdf decreto interministeriale 2 novembre 2007 (dimensione 15 Kb): approvazione del modello di comunicazione unica per la nascita dell'impresa;

documento in formato pdf circolare INAIL 8 febbraio 2008, n. 8 (dimensione 105 Kb): comunicazione unica al registro delle imprese. Avvio sperimentazione;

documento in formato pdf circolare Ministero dello Sviluppo Economico 15 febbraio 2008, n. 3616/C (dimensione 120 Kb): modalità di presentazione della comunicazione unica per la nascita dell'impresa ai sensi dell'art. 9, del d.l. 7/2007, convertito dalla l. 40/2007;

documento in formato pdf nota Ministero dello Sviluppo Economico 4 novembre 2008, prot. 0042276 (dimensione 101 Kb): applicabilità della procedura della "Comunicazione unica per la nascita dell'impresa" ai soggetti iscritti nel Repertorio delle notizie amministrative;

documento in formato pdf decreto Presidente del consiglio dei ministri 6 maggio 2009 (dimensione 63 Kb): disciplina delle regole tecniche per le modalità di presentazione della comunicazione unica e per l'immediato trasferimento dei dati tra le Amministrazioni interessate;

documento in formato pdf circolare INAIL 28 settembre 2009, n. 52 (dimensione 106 Kb): comunicazione unica al registro delle imprese. Nuove modalit√† di iscrizione all'INAIL dal 1¬į ottobre 2009;

documento in formato pdf circolare Unioncamere 30 settembre 2009, prot. 14594 (dimensione 267 Kb): avvio fase di sperimentazione della comunicazione unica per la nascita dell'impresa;

documento in formato pdf messaggio INPS 1¬į ottobre 2009, prot. 21952 (dimensione 111 Kb) : comunicazione unica per la nascita dell'impresa. Nuova modalit√† di iscrizione a partire dal 1¬į ottobre 2009;

documento in formato pdf nota Ministero dello Sviluppo Economico 1¬į ottobre 2009, Prot. 85801 (dimensione 76 Kb): quesiti in materia di comunicazione unica;

documento in formato pdf decreto di approvazione modello di Comunicazione Unica del 19 novembre 2009 (dimensione 544 Kb);

documento in formato pdf Decreto del Direttore Generale del Ministero dello Sviluppo Economico del 24 novembre 2009 (dimensione 560 Kb).

Link utili

Per ulteriori informazioni e approfondimenti visitare anche il sito www.registroimprese.it

 

link al sito www.adobe.com Per scaricare il software Acrobat Reader

 





Dove rivolgersi
Ufficio:Impresa in un giorno
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - Salone Piano Terra (ingresso da Via Benedetto Croce)
Contatti:Call Center 199500111 per informazioni su costi e orari del servizio è possibile visitare la pagina call center
Modalità di richieste on line collegarsi alla pagina Richieste on line
posta elettronica certificata (P.E.C.): registroimprese.brescia@bs.legalmail.camcom.it
Attivit√†¬†dell'ufficio presenti sul sito:Istruzioni e procedure   Tariffe diritti di segreteria   Deposito pratiche telematiche   Deposito bilanci ed elenchi soci   Provvedimenti del Conservatore   Note interne   Sezione speciale alternanza scuola-lavoro   Iscrizioni inizio attivit√†   Sezione speciale Start-up, incubatori e PMI innovative   Iscrizione atti cessione quote e libro soci   Societ√† benefit   Start up innovativa in deroga all'art.2463 del codice civile