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Camera di Commercio di Brescia
 
Homepage >> Registro Imprese >> Firma digitale e carte tachigrafiche
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Che cosa è

La Firma digitale √® il risultato di una procedura informatica (validazione) che garantisce l’autenticit√† e l’integrit√† di messaggi e documenti scambiati e archiviati con mezzi informatici, al pari di quanto svolto dalla firma autografa per i documenti tradizionali.

La differenza tra firma autografa e firma digitale è che la prima è legata alla caratteristica fisica della persona che appone la firma, vale a dire la grafia, mentre la seconda al possesso di uno strumento informatico e di un PIN di abilitazione da parte del firmatario.

La firma digitale consente al sottoscrittore di rendere manifesta l’autenticit√† del documento informatico e al destinatario di verificarne la provenienza e l’integrit√†. I suoi requisiti assolti sono:

  • autenticit√†: con un documento firmato digitalmente si pu√≤ essere certi dell’ identit√† del sottoscrittore
  • integrit√†: sicurezza che il documento informatico non √® stato modificato dopo la sua sottoscrizione
  • non ripudio: il documento informatico sottoscritto con firma digitale ha piena validit√† legale e non pu√≤ essere ripudiato dal sottoscrittore.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di AgID.

 

 

La Carta Nazionale dei Servizi

La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è un dispositivo elettronico con un microchip contenente un certificato di autenticazione personale e un certificato di sottoscrizione.

Il certificato di autenticazione è l'equivalente elettronico di un documento di identità che contiene i dati identificativi della persona e permette l'identificazione in rete del titolare della carta in modalità sicura.

Il certificato di sottoscrizione è invece l'equivalente informatico della firma autografa e permette di utilizzare la CNS per firmare digitalmente.

La CNS permette:

  • la sottoscrizione di un documento informatico

  • la verifica, da parte del destinatario, dell'identit√† di chi firma

  • la sicurezza della provenienza del documento

  • la certezza che l'informazione contenuta nel documento non √® stata alterata

La Camera di Commercio, ad eccezione dei casi previsti da accordi istituzionali tra Pubbliche Amministrazioni, non inserisce il certificato di firma digitale nella Carta Regionale dei Servizi (CRS).

Come si usa

La CNS permette di firmare digitalmente qualsiasi documento informatico, autenticarsi in modo sicuro e immediato ai siti di e-government, accedere ai servizi on line della Camera di Commercio e di scaricare gratuitamente, dal Registro Imprese, i documenti aggiornati della propria azienda di seguito elencati:

  • modello di dichiarazione sostitutiva del certificato del Registro Imprese

  • visura ordinaria, visura storica e visura artigiana
  • copia di atti e bilanci depositati

  • situazione riguardante il pagamento del diritto annuale

  • stato di avanzamento delle pratiche presentate al Registro Imprese

I dispositivi attualmente disponibili sono:

Chi può richiederla e dove

La CNS può essere richiesta da chiunque, anche dai cittadini stranieri, se sono in possesso del codice fiscale e possono produrre un documento di identità valido.

I dispositivi possono essere richiesti:

  • presso gli sportelli della Camera di Commercio, previo appuntamento da fissare attraverso l'apposita funzione presente su Richieste online

  • presso gli Operatori della Registrazione (ODR) che hanno sottoscritto specifica convenzione con la CCIAA di Brescia

    documento formato pdf Operatori della Registrazione (dimensione 224 Kb)

I documenti da produrre al fine del rilascio sono:

  • codice fiscale

  • documento di identit√† in corso di validit√†

  • un indirizzo di posta elettronica

Importante: Non è possibile delegare altro soggetto alla richiesta di CNS.

Revoca/Sospensione

Il certificato digitale può essere revocato o sospeso.

La sospensione di un certificato ne inibisce la sua validità mentre la revoca toglie validità allo stesso. Ciò comporta la non validità delle firme apposte successivamente alla revoca/sospensione.

La revoca/sospensione deve essere richiesta esclusivamente dal titolare:

  • presso gli uffici della Camera di Commercio di Brescia

  • tramite il Call Center di Infocert 199.500.130

  • tramite il Call Center di Aruba Pec Spa 199.500.000

  • dal sito www.card.infocamere.it

  • dal sito www.firma.infocert.it

  • presso gli uffici convenzionati

Rinnovi

Per le CNS di Infocertil rinnovo dei certificati pu√≤ essere effettuato autonomamente nei 90 giorni che precedono la data di scadenza tramite il programma, scaricabile gratuitamente dal sito di InfoCert, DIKE UTIL. Trascorso tale termine la carta non √® pi√Ļ rinnovabile.

Per le CNS di Aruba Pec Spa in prossimità della scadenza un sistema di notifica e-mail provvederà ad informare il Titolare circa l'approssimarsi della scadenza del proprio certificato.

 

Riferimenti normativi

  • DPR 2 marzo 2004 n. 117 Regolamento concernente la diffusione della CNS.
  • DPCM 9 dicembre 2004 Le regole tecniche e di sicurezza relative alle tecnologie e ai materiali utilizzati per la produzione della carta nazionale dei servizi.
  • DPR 28 dicembre 2000 n. 445 Testo Unico delle Disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.
  • Legge 15 marzo 1997 n. 5 Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativac.d. "Legge Bassanini-1".
  • Circolare Aipa Cr/22 26 luglio 1999 Modalit√† per presentare domanda di iscrizione nell'elenco pubblico dei certificatori di cui all'articolo 8, comma 3, del D.P.R. 10.11.1997, n. 513.

 

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Dove rivolgersi
Ufficio:Assistenza qualificata alle imprese
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - Salone Piano Terra (ingresso da Via Benedetto Croce) - oppure presso la sede decentrata di Breno
Contatti:Call Center 199500111 per informazioni su costi e orari del servizio è possibile visitare la pagina call center
Fax 030.3725.209
Modalità di richieste on line collegarsi alla pagina Richieste on line
email: anagrafe.dati@bs.camcom.it
posta elettronica certificata (P.E.C.): registroimprese.brescia@bs.legalmail.camcom.it
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Dal lunedì al giovedì: 9.00 - 15.30
Venerdì: 9.00 - 13.00

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