La Firma digitale è il risultato di una procedura informatica (validazione) che garantisce l’autenticità e l’integrità di messaggi e documenti scambiati e archiviati con mezzi informatici, al pari di quanto svolto dalla firma autografa per i documenti tradizionali.
La differenza tra firma autografa e firma digitale è che la prima è legata alla caratteristica fisica della persona che appone la firma, vale a dire la grafia, mentre la seconda al possesso di uno strumento informatico e di un PIN di abilitazione da parte del firmatario.
La firma digitale consente al sottoscrittore di rendere manifesta l’autenticità del documento informatico e al destinatario di verificarne la provenienza e l’integrità . I suoi requisiti assolti sono:
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di AgID.
La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è un dispositivo elettronico con un microchip contenente un certificato di autenticazione personale e un certificato di sottoscrizione.
Il certificato di autenticazione è l'equivalente elettronico di un documento di identità che contiene i dati identificativi della persona e permette l'identificazione in rete del titolare della carta in modalità sicura.
Il certificato di sottoscrizione è invece l'equivalente informatico della firma autografa e permette di utilizzare la CNS per firmare digitalmente.
La CNS permette:
la sottoscrizione di un documento informatico
la verifica, da parte del destinatario, dell'identità di chi firma
la sicurezza della provenienza del documento
la certezza che l'informazione contenuta nel documento non è stata alterata
La Camera di Commercio, ad eccezione dei casi previsti da accordi istituzionali tra Pubbliche Amministrazioni, non inserisce il certificato di firma digitale nella Carta Regionale dei Servizi (CRS).
La CNS permette di firmare digitalmente qualsiasi documento informatico, autenticarsi in modo sicuro e immediato ai siti di e-government, accedere ai servizi on line della Camera di Commercio e di scaricare gratuitamente, dal Registro Imprese, i documenti aggiornati della propria azienda di seguito elencati:
modello di dichiarazione sostitutiva del certificato del Registro Imprese
copia di atti e bilanci depositati
situazione riguardante il pagamento del diritto annuale
stato di avanzamento delle pratiche presentate al Registro Imprese
I dispositivi attualmente disponibili sono:
La CNS può essere richiesta da chiunque, anche dai cittadini stranieri, se sono in possesso del codice fiscale e possono produrre un documento di identità valido.
I dispositivi possono essere richiesti:
presso gli sportelli della Camera di Commercio, previo appuntamento da fissare attraverso l'apposita funzione presente su SERVIZIonline
presso gli Operatori della Registrazione (ODR) che hanno sottoscritto specifica convenzione con la CCIAA di Brescia
Operatori della Registrazione (dimensione 224 Kb)
I documenti da produrre al fine del rilascio sono:
codice fiscale
documento di identità in corso di validitÃ
un indirizzo di posta elettronica
Importante: Non è possibile delegare altro soggetto alla richiesta di CNS.
Le regole e le procedure operative relative all'emissione della Carta Nazionale dei Servizi e dei relativi certificati sottoscritti dall’Ente Certificatore InfoCamere sono consultabili scaricando il manuale operativo CNS disponibile sul sito id.infocamere.it accedendo alla sezione Firma digitale e CNS - Manuali operativi
Il certificato digitale può essere revocato o sospeso.
La sospensione di un certificato ne inibisce la sua validità mentre la revoca toglie validità allo stesso. Ciò comporta la non validità delle firme apposte successivamente alla revoca/sospensione.
La revoca/sospensione deve essere richiesta esclusivamente dal titolare:
presso gli uffici della Camera di Commercio di Brescia
dal sito id.infocamere.it selezionando la pagina revoca o sospensione e riattivazione
presso gli uffici convenzionati
La Camera di Commercio di Brescia non effettua il servizio di rinnovo.
Il rinnovo dei certificati può essere effettuato autonomamente dagli utenti al costo di € 7,00 più IVA nei 90 giorni che precedono la data di scadenza collegandosi alla pagina rinnovo del sito id.infocamere.it
Trascorso tale termine la carta non è più rinnovabile.
Ufficio: | Supporto alle Imprese Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - Salone Piano Terra (ingresso da Via Benedetto Croce) |
---|---|
Contatti: | Modalità di richieste on line collegarsi alla pagina SERVIZIonline email: anagrafe.dati@bs.camcom.it posta elettronica certificata (P.E.C.): registroimprese.brescia@bs.legalmail.camcom.it |
Orari di apertura al pubblico: | Dal lunedì al giovedì: 9.00 - 15.30 Lo Sportello è fruibile solo su appuntamento, da richiedere tramite il servizio Richieste On-line disponibile sul sito camerale al seguente link SERVIZIonline L'accesso richiede una registrazione semplice e gratuita. ATTENZIONE: all'appuntamento sarà richiesta l'esibizione della e-mail di conferma ricevuta sul proprio indirizzo di posta elettronica.
|
Accesso allo sportello: | Lo sportello è fruibile solo su appuntamento, tramite i SERVIZIonline |
Attività  dell'ufficio presenti sul sito: | Telemaco: convenzione e sportelli convenzionati Smart Card-CNS Certificati: tipologia di documenti e costi Elenchi merceologici: tipologia di elenchi e costi Visure - rilascio copie atti, bilanci e fascicoli Carte tachigrafiche Deposito libri sociali Firma digitale remota |