Che cosa è la Smart Card carta nazionale dei servizi

La Smart Card - Carta Nazionale dei Servizi è un dispositivo elettronico simile ad una carta di credito, con un microchip contenente un certificato di autenticazione personale e un certificato di sottoscrizione.

Il dispositivo viene consegnato unitamente ad una tessera plastificata, chiamata Scratch Card, contenente i codici PIN e PUK.

Prerequisiti: per l'utilizzo del dispositivo è necessario dotarsi di un lettore, i cui requisiti sono reperibili sul sito di Infocamere, nella sezione Requisiti hardware e software.

 

 

Come si usa

Per eseguire le operazioni di firma è necessario possedere l'apposito software scaricabile direttamente dal sito: www.card.infocamere.it.

Per problemi tecnici inerenti ai dispositivi di firma digitale contattare il call center per la firma digitale 049 20 30 230, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18:30, oppure scrivere una mail all'indirizzo: firma@infocamere.it.

Per ulteriori informazioni sui costi e modalità di contatto visita la seguente pagina www.card.infocamere.it.

Costi

La CNS verrà rilasciata gratuitamente:

  • solo presso la Camere di Commercio dove l'impresa ha la propria sede legale;

  • se l'impresa √® in regola con il pagamento del diritto annuale;

  • se si √® titolare/legale rappresentante a condizione di non aver richiesto altre CNS/smart card gratuite.

Per tutti gli altri soggetti il costo √® di € 25,00.

 

 

 

 

Pagamento

Dal 1¬į luglio 2020 √® scattato l’obbligo di pagare quanto dovuto alla Camera di Commercio di Brescia - cos√¨ come a tutte le altre Pubbliche Amministrazioni - tramite la piattaforma PagoPA (vedi D.L. 16 del 30 dicembre 2019).

PagoPA non √® un sito dove pagare, ma una nuova modalit√† per eseguire, tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalit√† standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:

  • presso le agenzie della banca

  • utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)

  • presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5

Per approfonimenti sullo strumento: www.pagopa.gov.it/

ATTENZIONE:

Da 1¬į luglio 2020, pertanto, non √® pi√Ļ possibile effettuare pagamenti alla Camera di Commercio tramite bonifico e tramite bollettino di c/cpostale.

Il versamento può essere effettuato, alternativamente:

  • direttamente allo sportello in contanti, oppure con bancomat o carta di credito;

  • tramite richiesta di emissione di avviso di pagamento PAGOPA, da inviare all'indirizzo di posta elettronica anagrafe.dati@bs.camcom.it.

    Nella richiesta di emissione dell'avviso di pagamento devono essere specificati il tipo di servizio di riferimento, oltre ai seguenti dati del destinatario:

    - il cognome e nome

    - il codice fiscale

    - l'indirizzo

    - l'indirizzo e-mail



 

AVVISO AGLI UTENTI

Al fine di combattere il diffondersi del coronavirus si avvisa l'utenza che la sede di Breno rimarrà chiusa al pubblico dal 12 marzo 2020 fino a nuova comunicazione.

 




Dove rivolgersi
Ufficio:Supporto alle Imprese
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - Salone Piano Terra (ingresso da Via Benedetto Croce) - oppure presso la sede decentrata di Breno
Contatti:
Fax 030.3725.209
Modalità di richieste on line collegarsi alla pagina SERVIZIonline
email: anagrafe.dati@bs.camcom.it
posta elettronica certificata (P.E.C.): registroimprese.brescia@bs.legalmail.camcom.it
Orari di apertura al pubblico:

Dal lunedì al giovedì: 9.00 - 15.30
Venerdì: 9.00 - 13.00

Sede di Brescia e Breno:

Lo Sportello è fruibile solo su appuntamento, da richiedere tramite il servizio Richieste On-line disponibile sul sito camerale al seguente link SERVIZIonline

L'accesso richiede una registrazione semplice e gratuita.

ATTENZIONE: all'appuntamento sarà richiesta l'esibizione della e-mail di conferma ricevuta sul proprio indirizzo di posta elettronica.

 

Accesso allo sportello:Lo sportello, sia per la sede di Brescia, sia per la sede di Breno, √® fruibile solo su appuntamento, tramite i SERVIZIonline
Attivit√†¬†dell'ufficio presenti sul sito:Telemaco: convenzione e sportelli convenzionati   Certificati: tipologia di documenti e costi   Elenchi merceologici: tipologia di elenchi e costi   Visure - rilascio copie atti, bilanci e fascicoli   Carte tachigrafiche   Firma digitale e carte tachigrafiche   Deposito libri sociali   Firma digitale remota