Che cosa è la Smart Card Carta Nazionale dei Servizi

La Smart Card - Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è un dispositivo elettronico simile ad una carta di credito, con un microchip contenente un certificato di autenticazione personale e un certificato di sottoscrizione.

Il dispositivo viene consegnato allo sportello, mentre la Scratch Card, contenente i codici PIN e PUK, viene trasmessa all'interessato, tramite busta cifrata, le cui credenziali di accesso vengono create al momento della produzione del dispositivo.

Prerequisiti: per l'utilizzo del dispositivo (smart card) è necessario dotarsi di un lettore e per firmare digitalmente con la smart card o con il token, è necessario scaricare l'apposito software di firma FIRMA4N. Ulteriori informaizoni sono reperibili sul sito id.infocamere.it

 

 

Come si usa

Per eseguire le operazioni di firma è necessario possedere l'apposito software scaricabile direttamente dal sito id.infocamere.it

Per problemi tecnici inerenti ai dispositivi di firma digitale contattare l'assistenza on line al seguente link servizio assistenza.

Si ricorda che per la documentazione relativa ai dispositivi di firma rilasciati prima del 15 dicembre 2020, √® possibile consultare ancora il sito www.card.infocamere.it

Chi può richiederla e dove

La CNS può essere richiesta da chiunque, anche dai cittadini stranieri, se sono in possesso del codice fiscale e possono produrre un documento di identità valido.

I dispositivi possono essere richiesti:

  • presso gli sportelli della Camera di Commercio, previo appuntamento da fissare attraverso l'apposita funzione presente su SERVIZIonline

  • presso gli Operatori della Registrazione (ODR) che hanno sottoscritto specifica convenzione con la CCIAA di Brescia

    documento formato pdf Operatori della Registrazione (dimensione 224 Kb)

I documenti da produrre al fine del rilascio sono:

  • codice fiscale

  • documento di identit√† in corso di validit√†

  • un indirizzo di posta elettronica

Importante: Non è possibile delegare altro soggetto alla richiesta di CNS.

Manuale operativo CNS

Le regole e le procedure operative relative all'emissione della Carta Nazionale dei Servizi e dei relativi certificati sottoscritti dall’Ente Certificatore InfoCamere sono consultabili scaricando il manuale operativo CNS disponibile sul sito id.infocamere.it accedendo alla sezione Firma digitale e CNS - Manuali operativi

 

Costi

La CNS verrà rilasciata gratuitamente:

  • solo presso la Camere di Commercio dove l'impresa ha la propria sede legale;

  • se l'impresa √® in regola con il pagamento del diritto annuale;

  • se si √® titolare/legale rappresentante a condizione di non aver richiesto altre CNS/smart card gratuite.

Per tutti gli altri soggetti il costo √® di € 25,00.

 

Pagamento diritti di segreteria

Dal 1¬į luglio 2020 √® scattato l’obbligo di pagare i diritti di segreteria dovuti alla Camera di Commercio di Brescia - cos√¨ come a tutte le altre Pubbliche Amministrazioni - tramite la piattaforma PagoPA (art. 1 c. 8 D.L. 162 del 30 dicembre 2019).

PagoPA non √® un sito dove pagare, ma una nuova modalit√† per eseguire, tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalit√† standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:

  • presso le agenzie della banca

  • utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)

  • presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5

Per approfonimenti sullo strumento: www.pagopa.gov.it/

ATTENZIONE:

Da 1¬į luglio 2020, pertanto, non √® pi√Ļ possibile effettuare pagamenti alla Camera di Commercio tramite bonifico e tramite bollettino di c/cpostale.

Il versamento può essere effettuato, alternativamente:

  • direttamente allo sportello in contanti, oppure con bancomat o carta di credito;

  • tramite richiesta di emissione di avviso di pagamento PAGOPA, da inviare all'indirizzo di posta elettronica anagrafe.dati@bs.camcom.it.

    Nella richiesta di emissione dell'avviso di pagamento devono essere specificati il tipo di servizio di riferimento, oltre ai seguenti dati del destinatario:

    - il cognome e nome

    - il codice fiscale

    - l'indirizzo

    - l'indirizzo e-mail

AVVISO AGLI UTENTI

Al fine di combattere il diffondersi del coronavirus si avvisa l'utenza che la sede di Breno rimarrà chiusa al pubblico dal 12 marzo 2020 fino a nuova comunicazione.

 




Dove rivolgersi
Ufficio:Supporto alle Imprese
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - Salone Piano Terra (ingresso da Via Benedetto Croce)
Contatti:
Modalità di richieste on line collegarsi alla pagina SERVIZIonline
email: anagrafe.dati@bs.camcom.it
posta elettronica certificata (P.E.C.): registroimprese.brescia@bs.legalmail.camcom.it
Orari di apertura al pubblico:

Dal lunedì al giovedì: 9.00 - 15.30
Venerdì: 9.00 - 13.00

Lo Sportello è fruibile solo su appuntamento, da richiedere tramite il servizio Richieste On-line disponibile sul sito camerale al seguente link SERVIZIonline

L'accesso richiede una registrazione semplice e gratuita.

ATTENZIONE: all'appuntamento sarà richiesta l'esibizione della e-mail di conferma ricevuta sul proprio indirizzo di posta elettronica.

 

Accesso allo sportello:Lo sportello √® fruibile solo su appuntamento, tramite i SERVIZIonline
Attivit√†¬†dell'ufficio presenti sul sito:Telemaco: convenzione e sportelli convenzionati   Certificati: tipologia di documenti e costi   Elenchi merceologici: tipologia di elenchi e costi   Visure - rilascio copie atti, bilanci e fascicoli   Carte tachigrafiche   Firma digitale e carte tachigrafiche   Deposito libri sociali   Firma digitale remota