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Camera di Commercio di Brescia
 
Homepage >> Registro Imprese >> Certificazioni, visure, elenchi e copie di atti >> Certificati e visure: tipologia di documenti e costi
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Certificazioni rilasciate dal Registro Imprese

Attenzione: dal 13 febbraio 2013, come da d.lgs 15 novembre 2012, n. 218, le Camere di Commercio non sono più competenti al rilascio delle certificazioni antimafia.

Si ricorda che, dal 1° gennaio 2012 le certificazioni rilasciate dalla Pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati (art. 15 L. 12/11/2011 n. 183). Nei rapporti con gli organi della Pubblica amministrazione e i gestori dei pubblici servizi i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà. Conseguentemente, a far data dal 1° gennaio 2012, le amministrazioni e i gestori non possono più accettarli né richiederli.

Sui certificati è apposta, pena nullità, la dicitura “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.


Riferimenti normativi:

I certificati rilasciati dal Registro Imprese sono i seguenti:

  • ordinario fotografa la situazione dell'impresa al momento della richiesta;

  • storico permette di conoscere tutte le variazioni avvenute dal momento dell'iscrizione;

  • abbreviato rileva solo l'esistenza dell'impresa;

  • assetti proprietari per le società di capitali indica i soci;

  • di deposito attesta l'avvenuto deposito di un atto non ancora trascritto al registro imprese;

  • modello dichiarazione sostitutiva riporta i dati che possono essere autocertificati;

  • altri certificati desunti da archivi camerali non informatizzati

Certificati e visure sono immediatamente ottenibili c/o gli sportelli camerali al momento della richiesta oppure possono venire richiesti:

  • via internet (ad esclusione del certificato antimafia) utilizzando il servizio Telemaco per il quale è necessario attivare apposita convenzione. Per maggiori informazioni sul servizio Telemaco è possibile visitare la pagina Telemaco: convenzione e sportelli convenzionati.

     

Registro ditte

  • ordinario indica la situazione al momento della cessazione.

Albi, ruoli ed elenchi

  • Le visure e i certificati attestano l'iscrizione dell'impresa e/o della persona fisica in uno specifico albo, ruolo od elenco tenuto dalla Camera di Commercio.
    Per i certificati è possibile il rilascio solo per la Camera di Commercio di competenza.

     

    Tutti i certificati vengono rilasciati in bollo salvo i casi previsti da specifiche norme di legge. Per i certificati in bollo va aggiunto l'importo di euro 16,00 ogni 100 righe quale imposta di bollo. A richiesta è possibile certificare che l'impresa non è in stato di liquidazione o soggetta a procedure concorsuali.

     

Costi

Costi relativi alle certificazioni registro imprese e registro ditte:
documento in formato pdf diritti di segreteria per il registro imprese - tabella A (dimensione 211 Kb)

Costi relativi alle certificazioni albi, ruoli ed elenchi:
documento in formato pdf diritti di segreteria per registri, albi, ruoli, elenchi e atti vari - tabella B (dimensione 58 Kb)

Per i certificati in bollo va aggiunto l'importo di euro 16 ogni 100 righe quale imposta di bollo.

 

link al sito www.adobe.com Per scaricare il software Acrobat Reader

 


Sportello visure e certificati - distretto Val Trompia

Sportello visure e certificati - distretto Val Trompia

c/o Comune di Sarezzo

piazza C. Battisti n. 4 - Servizi di Comunicazione, 2° piano.

Lo sportello offre la possibilità agli operatori della Val Trompia di ottenere il rilascio di certificati e visure del Registro imprese senza necessità di recarsi presso le sedi della Camera di Commercio.

Per informazioni: tel.030/8936-201/216/217.

Orari di apertura al pubblico:

  • mattino: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10,00 alle 12,45, giovedì dalle ore 9,30 alle 12,45;
  • pomeriggio: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 17,00 alle 18,15.



Dove rivolgersi
Ufficio:Assistenza qualificata alle imprese
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - Salone Piano Terra (ingresso da Via Benedetto Croce) - oppure presso la sede decentrata di Breno
Contatti:Call Center 199500111 per informazioni su costi e orari del servizio è possibile visitare la pagina call center
Fax 030.3725.209
Modalità di richieste on line collegarsi alla pagina Richieste on line
email: anagrafe.dati@bs.camcom.it
posta elettronica certificata (P.E.C.): registroimprese.brescia@bs.legalmail.camcom.it
Orari di apertura al pubblico:

Dal lunedì al giovedì: 9.00 - 15.30
Venerdì: 9.00 - 13.00

Sede di Breno:

Lo Sportello è fruibile solo su appuntamento, da richiedere tramite il servizio Richieste On-line disponibile sul sito camerale al seguente link Brescia-richieste on line.

L'accesso richiede una registrazione semplice e gratuita.

 

Accesso allo sportello:Rilascio biglietti dalle ore 8.30
Attività dell'ufficio presenti sul sito:Telemaco: convenzione e sportelli convenzionati   Token USB-CNS   Smart Card-CNS   Posta elettronica certificata   Elenchi merceologici: tipologia di elenchi e costi   Copie di atti e bilanci: tipologia di rilascio copie e costi   Carte tachigrafiche   Firma digitale e carte tachigrafiche   Deposito libri sociali   Firma digitale remota