A chi serve

Prima della loro messa in uso tutti i libri sociali devono essere numerati e bollati, sono interessati tutti gli imprenditori e le società iscritte al Registro Imprese.
L'operazione può essere effettuata anche presso un notaio.
Con la Legge 18 ottobre 2001, per il libro giornale, libro inventari e libri fiscali (IVA) è stata resa facoltativa la bollatura.

Dal 15 agosto 2009, il registro tenuto dal commissario liquidatore delle società cooperative, enti o consorzi cooperativi (nel quale devono essere annotate le operazioni relative alla sua amministrazione) deve essere vidimato dalla Camera di Commercio competente per territorio (articolo 10 comma 7 della Legge 23/07/2009 n. 99 - G.U. n. 176 del 31/07/2009).

I registri di carico/scarico rifiuti, dal 13 febbraio 2008 (data di entrata in vigore del d.lgs 4/08), devono essere vidimati in via esclusiva dalle Camere di Commercio.

La vidimazione dei formulari di identificazione dei rifiuti √® competenza sia della Camera di Commercio che della Agenzia delle Entrate (art. 193, c.3 - D.Lgs. 3 aprile 2006, n.152 Norme in materia ambientale).

Cosa bisogna fare

Libri e registri vanno presentati allo sportello utilizzando il modello L2 regolarmente compilato (prima di recarsi allo sportello) e firmato dal richiedente (viene sottoscritto dal soggetto che si presenta agli sportelli, non serve alcuna delega).
Si riportano di seguito alcune indicazioni utili per la presentazione dei libri:

  • devono essere sempre numerati progressivamente in ogni pagina;
  • nei libri rilegati la ragione sociale o la denominazione sociale, il codice fiscale e/o partita IVA e il tipo di libro vanno riportati sulla copertina; nei libri a modulo continuo o a fogli mobili questi dati vanno riportati su tutte le pagine;
  • nei libri a fogli mobili, il retro del foglio deve essere annullato se non viene utilizzato come pagina

La Camera di Commercio competente per la vidimazione dei registri di carico e scarico dei rifiuti è quella in cui ha sede legale l'impresa o quella della provincia in cui è situata l'unità locale presso la quale viene tenuto il registro di carico e scarico.

Modulistica

documento formato pdf Modello L2 (dimensione 136 Kb)

 

Vidimazione schede tecniche sottoprodotti

 

L'art. 5, comma 6, del decreto ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare n. 264 del 13 ottobre 2016, prevede che le imprese possano caratterizzare i sottoprodotti generati o utilizzati attraverso schede tecniche contenenti una serie di informazioni.

Tali schede tecniche, quando l’operatore scelga di avvalersene, devono essere vidimate presso la Camera di commercio competente, con le medesime modalit√† adottate per i registri di carico e scarico di cui all’articolo 190 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n.152: ci√≤ significa che la vidimazione delle schede sconta il diritto di segreteria previsto per i registri di carico e scarico (€ 25,00), mentre non potranno essere richiesti ulteriori oneri connessi all’attivit√†.

Ai fini della vidimazione le schede tecniche dovranno contenere i soli dati anagrafici dell’impresa ed i riferimenti dell’impianto di produzione, limitatamente alle informazioni su indirizzo, autorizzazione/ente rilasciante, data di rilascio dell’autorizzazione.


documento formato pdf Modello distinta vidimazione schede tecniche sottoprodotti (dimensione 45 Kb)

Bollatura a vista

Le imprese che devono bollare un numero di libri non superiore a 10 e per un massimo di 1000 pagine possono fissare un appuntamento tramite piattaforma “SERVIZIonline”.

L'accesso richiede una registrazione che è semplice e gratuita.

Lo sportello del servizio di bollatura a vista è dedicato agli imprenditori e, pertanto, nel corso dell'appuntamento sono bollati e consegnati immediatamente.

Per orari e modalità di accesso consultare Dove rivolgersi in fondo pagina.

Costi, diritti e modalità di pagamento

DIRITTI DI SEGRETERIA:

1) libri sociali:

  • diritti di segreteria di euro 25,00 ogni 500 pagine o frazione di 500

2) registro tenuto dal commissario liquidatore delle società cooperative, enti o consorzi cooperative:

  • diritti di segreteria previsti per la vidimazione di ciascun registro √® di euro 10,00

3) registri di carico e scarico dei rifiuti:

  • diritti di segreteria di euro 25,00 per ogni registro

4) formulari di identificazione dei rifiuti:

  • se la vidimazione viene effettuata presso la Camera di commercio √® necessario effettuare un versamento di euro 3,00 indipendentemente dal numero dei formulari

TASSA DI CONCESSIONE GOVERNATIVA

  • Euro 309,87 per le societ√† di capitali con capitale sociale fino a euro 516.456,90;
  • Euro 516,46 per le societ√† di capitali con capitale sociale superiore a euro 516.456,90;
  • Euro 67,00 per le ditte individuali, societ√† di persone e altri soggetti, ogni 500 pagine o frazione di 500 a libro.

Modalità di versamento della tassa di concessione governativa

  • Per societ√† di capitali, societ√† consortili p.a e a r.l., aziende e consorzi tra enti locali gi√† esistenti il versamento va effettuato con il modello F24 – codice 7085.
    Allegare la fotocopia del modello F24 al momento della presentazione dei libri
  • Per societ√† di capitali, societ√† consortili p.a e a r.l., aziende e consorzi tra enti locali di prima costituzione il versamento va effettuato sul c/c postale n. 6007 intestato ad Agenzia delle Entrate Centro Operativo Pescara – causale: libri sociali.
    Per le societ√† in possesso di Partita Iva: Versamento con il modello F24 pagabile in banca, indicando il codice tributo n. 7085 causale: Vidimazioni Libri Sociali.
    Allegare fotocopia "ricevuta".
  • Per societ√† di persone, imprese individuali, consorzi tra imprese, mutue assicuratrici, cooperative il versamento va effettuato sul c/c postale n. 6007 intestato ad Agenzia delle Entrate Centro Operativo Pescara – causale: libri sociali. Il versamento deve essere effettuato con un bollettino per ogni libro presentato e l'originale della ricevuta e dell'attestazione vanno incollate sull'ultima pagina numerata del libro. 

La competenza in materia di concessioni governative è dell'Agenzia delle Entrate.
Per ulteriori approfondimenti consultare il sito internet Agenzia delle Entrate


IMPOSTA DI BOLLO

  • per i registri cartacei le modalit√† di assolvimento dell'imposta di bollo sono:
    - attraverso il pagamento ad intermediario convenzionato con l’Agenzia delle entrate che rilascia contrassegno;
    - mediante pagamento tramite modello F23.

Pagamento diritti di segreteria

Dal 1¬į luglio 2020 √® scattato l’obbligo di pagare i diritti di segreteria dovuti alla Camera di Commercio di Brescia - cos√¨ come a tutte le altre Pubbliche Amministrazioni - tramite la piattaforma PagoPA (art. 1 c. 8 D.L. 162 del 30 dicembre 2019).

PagoPA non √® un sito dove pagare, ma una nuova modalit√† per eseguire, tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalit√† standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:

  • presso le agenzie della banca

  • utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)

  • presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5

Per approfonimenti sullo strumento: www.pagopa.gov.it/

ATTENZIONE:

Da 1¬į luglio 2020, pertanto, non √® pi√Ļ possibile effettuare pagamenti alla Camera di Commercio tramite bonifico e tramite bollettino di c/cpostale.

Il versamento può essere effettuato, alternativamente:

  • direttamente allo sportello in contanti, oppure con bancomat o carta di credito;

  • tramite richiesta di emissione di avviso di pagamento PAGOPA, da inviare all'indirizzo di posta elettronica anagrafe.dati@bs.camcom.it.

    Nella richiesta di emissione dell'avviso di pagamento devono essere specificati il tipo di servizio di riferimento, oltre ai seguenti dati del destinatario:

    - il cognome e nome

    - il codice fiscale

    - l'indirizzo

    - l'indirizzo e-mail

 

link al sito www.adobe.com Per scaricare il software Acrobat Reader

 


AVVISO AGLI UTENTI

Al fine di combattere il diffondersi del coronavirus si avvisa l'utenza che la sede di Breno rimarrà chiusa al pubblico dal 12 marzo 2020 fino a nuova comunicazione.

 




Dove rivolgersi
Ufficio:Supporto alle Imprese
Bollatura Libri Sociali e registri / formulari rifiuti
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - Salone Piano Terra (ingresso da Via Benedetto Croce)
Contatti:

Modalità di richieste on line: collegarsi alla pagina SERVIZIonline
e-mail: anagrafe.dati@bs.camcom.it
posta elettronica certificata (P.E.C.): registroimprese.brescia@bs.legalmail.camcom.it

 

Orari di apertura al pubblico:Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Accesso allo sportello:

Per la bollatura fino a 10 libri e per un massimo di 1.000 pagine (riferibili ad una sola impresa): rilascio immediato previo appuntamento tramite piattaforma SERVIZIonline

L'accesso alla piattaforma SERVIZIonline richiede una registrazione che è semplice e gratuita.


Per la bollatura oltre i 10 libri e per la bollatura di libri/registri con un numero di pagine superiori a 1.000: rilascio differito previo appuntamento tramite e-mail a anagrafe.dati@bs.camcom.it

Nel caso fossero in numero superiore a 10, i libri/registri verranno consegnati in un successivo appuntamento, non prima di 5 giorni.

ATTENZIONE: all'appuntamento sarà richiesta l'esibizione della e-mail di conferma ricevuta sul proprio indirizzo di posta elettronica.