A chi serve

Prima della loro messa in uso tutti i libri sociali devono essere numerati e bollati, sono interessati tutti gli imprenditori e le società iscritte al Registro Imprese.
L'operazione può essere effettuata anche presso un notaio.
Con la Legge 18 ottobre 2001, per il libro giornale, libro inventari e libri fiscali (IVA) è stata resa facoltativa la bollatura.

Dal 15 agosto 2009, il registro tenuto dal commissario liquidatore delle società cooperative, enti o consorzi cooperativi (nel quale devono essere annotate le operazioni relative alla sua amministrazione) deve essere vidimato dalla Camera di Commercio competente per territorio (articolo 10 comma 7 della Legge 23/07/2009 n. 99 - G.U. n. 176 del 31/07/2009).

I registri di carico/scarico rifiuti, dal 13 febbraio 2008 (data di entrata in vigore del d.lgs 4/08), devono essere vidimati in via esclusiva dalle Camere di Commercio.

La vidimazione dei formulari di identificazione dei rifiuti è competenza sia della Camera di Commercio che della Agenzia delle Entrate.

Cosa bisogna fare

Libri e registri vanno presentati allo sportello utilizzando il modello L2 regolarmente compilato (prima di recarsi allo sportello) e firmato dal richiedente.
Si riportano di seguito alcune indicazioni utili per la presentazione dei libri:

  • devono essere sempre numerati progressivamente in ogni pagina;
  • nei libri rilegati la ragione sociale o la denominazione sociale, il codice fiscale e/o partita IVA e il tipo di libro vanno riportati sulla copertina; nei libri a modulo continuo o a fogli mobili questi dati vanno riportati su tutte le pagine;
  • nei libri a fogli mobili, il retro del foglio deve essere annullato se non viene utilizzato come pagina.

La Camera di Commercio competente per la vidimazione dei registri di carico e scarico dei rifiuti è quella in cui ha sede legale l'impresa o quella della provincia in cui è situata l'unità locale presso la quale viene tenuto il registro di carico e scarico.

 

documento formato pdf Modello L2 (dimensione 114 Kb)

 

 

 

Vidimazione schede tecniche sottoprodotti

 

L'art. 5, comma 6, del decreto ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare n. 264 del 13 ottobre 2016, prevede che le imprese possano caratterizzare i sottoprodotti generati o utilizzati attraverso schede tecniche contenenti una serie di informazioni.

Tali schede tecniche, quando l’operatore scelga di avvalersene, devono essere vidimate presso la Camera di commercio competente, con le medesime modalit√† adottate per i registri di carico e scarico di cui all’articolo 190 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n.152: ci√≤ significa che la vidimazione delle schede sconta il diritto di segreteria previsto per i registri di carico e scarico (€ 25,00), mentre non potranno essere richiesti ulteriori oneri connessi all’attivit√†.

Ai fini della vidimazione le schede tecniche dovranno contenere i soli dati anagrafici dell’impresa ed i riferimenti dell’impianto di produzione, limitatamente alle informazioni su indirizzo, autorizzazione/ente rilasciante, data di rilascio dell’autorizzazione.


documento formato pdf Modello distinta vidimazione schede tecniche sottoprodotti (dimensione 45 Kb)

Servizio di bollatura a vista

Le imprese che devono bollare un numero di libri non superiore a 5 possono fissare un appuntamento tramite il programma “SERVIZIonline”, per la sede di Brescia.

L'accesso richiede una registrazione che è semplice e gratuita.

Lo sportello del servizio di bollatura a vista è dedicato agli imprenditori e, pertanto, nel corso dell'appuntamento sono bollati e consegnati immediatamente.

Lo sportello è attivo, su appuntamento, tutti i giorni :

dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00

 

Anche lo sportello della sede staccata di Breno è fruibile solo su appuntamento, da richiedere tramite il servizio "SERVIZIonline" .

 

Costi, diritti e modalità di pagamento

DIRITTI DI SEGRETERIA:

1) libri sociali:

  • diritti di segreteria di euro 25,00 ogni 500 pagine o frazione di 500

2) registro tenuto dal commissario liquidatore delle società cooperative, enti o consorzi cooperative:

 

  • diritti di segreteria previsti per la vidimazione di ciascun registro √® di euro 10,00

3) registri di carico e scarico dei rifiuti:

 

  • diritti di segreteria di euro 25,00 per ogni registro

4) formulari di identificazione dei rifiuti:

 

  • se la vidimazione viene effettuata presso la Camera di commercio √® necessario effettuare un versamento di euro 3,00 indipendentemente dal numero dei formulari

TASSA DI CONCESSIONE GOVERNATIVA

  • Euro 309,87 per le societ√† di capitali con capitale sociale fino a euro 516.456,90;
  • Euro 516,46 per le societ√† di capitali con capitale sociale superiore a euro 516.456,90;
  • Euro 67,00 per le ditte individuali, societ√† di persone e altri soggetti, ogni 500 pagine o frazione di 500 a libro.

 


IMPOSTA DI BOLLO

  • assolta cos√¨ come stabilito dalla normativa vigente

 

 

Pagamento

Dal 1¬į luglio 2020 √® scattato l’obbligo di pagare quanto dovuto alla Camera di Commercio di Brescia - cos√¨ come a tutte le altre Pubbliche Amministrazioni - tramite la piattaforma PagoPA (vedi D.L. 16 del 30 dicembre 2019).

PagoPA non √® un sito dove pagare, ma una nuova modalit√† per eseguire, tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalit√† standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:

  • presso le agenzie della banca

  • utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)

  • presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5

Per approfonimenti sullo strumento: www.pagopa.gov.it/

ATTENZIONE:

Da 1¬į luglio 2020, pertanto, non √® pi√Ļ possibile effettuare pagamenti alla Camera di Commercio tramite bonifico e tramite bollettino di c/cpostale.

Il versamento può essere effettuato, alternativamente:

  • direttamente allo sportello in contanti, oppure con bancomat o carta di credito;

  • tramite richiesta di emissione di avviso di pagamento PAGOPA, da inviare all'indirizzo di posta elettronica anagrafe.dati@bs.camcom.it.

    Nella richiesta di emissione dell'avviso di pagamento devono essere specificati il tipo di servizio di riferimento, oltre ai seguenti dati del destinatario:

    - il cognome e nome

    - il codice fiscale

    - l'indirizzo

    - l'indirizzo e-mail



 

 

link al sito www.adobe.com Per scaricare il software Acrobat Reader

 


AVVISO AGLI UTENTI

Al fine di combattere il diffondersi del coronavirus si avvisa l'utenza che la sede di Breno rimarrà chiusa al pubblico dal 12 marzo 2020 fino a nuova comunicazione.

 




Dove rivolgersi
Ufficio:Supporto alle Imprese
Bollatura Libri Sociali e registri / formulari rifiuti
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - Salone Piano Terra (ingresso da Via Benedetto Croce) - oppure presso la sede decentrata di Breno (ingresso da Via Valverti n. 16)
Contatti:

Modalità di richieste on line: collegarsi alla pagina SERVIZIonline
e-mail: anagrafe.dati@bs.camcom.it
posta elettronica certificata (P.E.C.): registroimprese.brescia@bs.legalmail.camcom.it

 

Orari di apertura al pubblico:

Per la bollatura fino a 5 libri e per un massimo di 1.000 pagine (riferibili ad una sola impresa): rilascio immediato previo appuntamento tramite programma SERVIZIonline

Per la sede di Brescia opzionare "Sede di Brescia - Bollatura libri sociali e registri / formulari rifiuti"

- dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00

per la sede di Breno opzionare “Sede di Breno - Bollatura libri sociali e registri / formulari rifiuti”

- dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00

ATTENZIONE: all'appuntamento sarà richiesta l'esibizione della e-mail di conferma ricevuta sul proprio indirizzo di posta elettronica


Per la bollatura oltre i 5 libri e per la bollatura di libri/registri con un numero di pagine superiori a 1.000: rilascio differito previo appuntamento tramite e-mail a anagrafe.dati@bs.camcom.it

Accesso allo sportello:

Per la sede di Breno lo sportello è fruibile solo su appuntamento, da richiedere tramite il servizio disponibile sul nostro sito al seguente link: SERVIZIonline

L'accesso richiede una registrazione che è semplice e gratuita. La bollatura a vista (ovvero riconsegna immediata) dei libri sociali/registri verrà effettuata per un massimo di 5 libri/registri.

Nel caso fossero in numero superiore a 5, i libri/registri verranno consegnati in un successivo appuntamento, non prima di 5 giorni lavorativi.

ATTENZIONE: all'appuntamento sarà richiesta l'esibizione della e-mail di conferma ricevuta sul proprio indirizzo di posta elettronica.