Prima della loro messa in uso tutti i libri sociali devono essere numerati e bollati, sono interessati tutti gli imprenditori e le società iscritte al Registro Imprese.
L'operazione può essere effettuata anche presso un notaio.
Con la Legge 18 ottobre 2001, per il libro giornale, libro inventari e libri fiscali (IVA) è stata resa facoltativa la bollatura.
Dal 15 agosto 2009, il registro tenuto dal commissario liquidatore delle società cooperative, enti o consorzi cooperativi (nel quale devono essere annotate le operazioni relative alla sua amministrazione) deve essere vidimato dalla Camera di Commercio competente per territorio (articolo 10 comma 7 della Legge 23/07/2009 n. 99 - G.U. n. 176 del 31/07/2009).
I registri di carico/scarico rifiuti, dal 13 febbraio 2008 (data di entrata in vigore del d.lgs 4/08), devono essere vidimati in via esclusiva dalle Camere di Commercio.
La vidimazione dei formulari di identificazione dei rifiuti è competenza sia della Camera di Commercio che della Agenzia delle Entrate (art. 193, c.3 - D.Lgs. 3 aprile 2006, n.152 Norme in materia ambientale).
Libri e registri vanno presentati allo sportello utilizzando il modello L2 regolarmente compilato (prima di recarsi allo sportello) e firmato dal richiedente (viene sottoscritto dal soggetto che si presenta agli sportelli, non serve alcuna delega).
Si riportano di seguito alcune indicazioni utili per la presentazione dei libri:
La Camera di Commercio competente per la vidimazione dei registri di carico e scarico dei rifiuti è quella in cui ha sede legale l'impresa o quella della provincia in cui è situata l'unità locale presso la quale viene tenuto il registro di carico e scarico.
Modello L2 (dimensione 136 Kb)
L'art. 5, comma 6, del decreto ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare n. 264 del 13 ottobre 2016, prevede che le imprese possano caratterizzare i sottoprodotti generati o utilizzati attraverso schede tecniche contenenti una serie di informazioni.
Tali schede tecniche, quando l’operatore scelga di avvalersene, devono essere vidimate presso la Camera di commercio competente, con le medesime modalità adottate per i registri di carico e scarico di cui all’articolo 190 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n.152: ciò significa che la vidimazione delle schede sconta il diritto di segreteria previsto per i registri di carico e scarico (€ 25,00), mentre non potranno essere richiesti ulteriori oneri connessi all’attività .
Ai fini della vidimazione le schede tecniche dovranno contenere i soli dati anagrafici dell’impresa ed i riferimenti dell’impianto di produzione, limitatamente alle informazioni su indirizzo, autorizzazione/ente rilasciante, data di rilascio dell’autorizzazione.
Modello distinta vidimazione schede tecniche sottoprodotti (dimensione 45 Kb)
Le imprese che devono bollare un numero di libri non superiore a 10 e per un massimo di 1000 pagine possono fissare un appuntamento tramite piattaforma “SERVIZIonline”.
L'accesso richiede una registrazione che è semplice e gratuita.
Lo sportello del servizio di bollatura a vista è dedicato agli imprenditori e, pertanto, nel corso dell'appuntamento sono bollati e consegnati immediatamente.
Per orari e modalità di accesso consultare Dove rivolgersi in fondo pagina.
1) libri sociali:
2) registro tenuto dal commissario liquidatore delle società cooperative, enti o consorzi cooperative:
3) registri di carico e scarico dei rifiuti:
4) formulari di identificazione dei rifiuti:
Modalità di versamento della tassa di concessione governativa
La competenza in materia di concessioni governative è dell'Agenzia delle Entrate.
Per ulteriori approfondimenti consultare il sito internet Agenzia delle Entrate
Dal 1° luglio 2020 è scattato l’obbligo di pagare i diritti di segreteria dovuti alla Camera di Commercio di Brescia - così come a tutte le altre Pubbliche Amministrazioni - tramite la piattaforma PagoPA (art. 1 c. 8 D.L. 162 del 30 dicembre 2019).
PagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire, tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:
presso le agenzie della banca
utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
Per approfonimenti sullo strumento: www.pagopa.gov.it/
ATTENZIONE:
Da 1° luglio 2020, pertanto, non è più possibile effettuare pagamenti alla Camera di Commercio tramite bonifico e tramite bollettino di c/cpostale.
Il versamento può essere effettuato, alternativamente:
direttamente allo sportello in contanti, oppure con bancomat o carta di credito;
tramite richiesta di emissione di avviso di pagamento PAGOPA, da inviare all'indirizzo di posta elettronica anagrafe.dati@bs.camcom.it.
Nella richiesta di emissione dell'avviso di pagamento devono essere specificati il tipo di servizio di riferimento, oltre ai seguenti dati del destinatario:
- il cognome e nome
- il codice fiscale
- l'indirizzo
- l'indirizzo e-mail
Ufficio: | Supporto alle Imprese Bollatura Libri Sociali e registri / formulari rifiuti Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - Salone Piano Terra (ingresso da Via Benedetto Croce) |
---|---|
Contatti: | Modalità di richieste on line: collegarsi alla pagina SERVIZIonline
|
Orari di apertura al pubblico: | Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 |
Accesso allo sportello: | Per la bollatura fino a 10 libri e per un massimo di 1.000 pagine (riferibili ad una sola impresa): rilascio immediato previo appuntamento tramite piattaforma SERVIZIonline L'accesso alla piattaforma SERVIZIonline richiede una registrazione che è semplice e gratuita. Per la bollatura oltre i 10 libri e per la bollatura di libri/registri con un numero di pagine superiori a 1.000: rilascio differito previo appuntamento tramite e-mail a anagrafe.dati@bs.camcom.it Nel caso fossero in numero superiore a 10, i libri/registri verranno consegnati in un successivo appuntamento, non prima di 5 giorni. ATTENZIONE: all'appuntamento sarà richiesta l'esibizione della e-mail di conferma ricevuta sul proprio indirizzo di posta elettronica. |