Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Brescia
 
Homepage >> Registro Imprese >> Metrologia e sicurezza prodotto - Accertamenti
Invia ad un amico Stampa questa pagina

Metrologia

L'ufficio Metrico e tutela del prodotto tutela la fede pubblica in materia di metrologia effettuando la verifica prima e periodica sugli strumenti di misura utilizzati in commercio; assegna il marchio di identificazione dei metalli preziosi, rilascia i relativi punzoni ed effettua il saggio sui prodotti.
Tiene l'elenco degli utenti metrici.

Serve a tutti coloro che sono iscritti nell'elenco anagrafico degli utenti metrici e quindi, a tutti coloro che utilizzano strumenti di misura legali nei rapporti con la clientela, ai fabbricanti di strumenti metrici ed agli assegnatari dei marchi dei metalli preziosi.
Ai laboratori che aspirano all'accreditamento per la verificazione periodica degli strumenti metrici.

Permette agli utenti metrici di iscriversi nell'apposito elenco ed ai fabbricanti orafi, che ne fanno richiesta, di avere l'assegnazione del marchio di identificazione ed il relativo rilascio dei punzoni.

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina Metrologia

Sicurezza prodotto

Il D. Lgs. 112/1998 ha conferito alle Camere di Commercio le funzioni ispettive già esercitate dagli Uffici Provinciali dell'Industria (U.P.I.C.A.), ampliando così l'importante ruolo di regolazione e tutela del mercato già sancito dalla legge n. 580/93. La Camera di Commercio collabora con il Ministero delle attività produttive per la vigilanza sulla sicurezza e conformità dei prodotti immessi in commercio. Svolge inoltre attività di controllo finalizzate all'erogazione di contributi alle imprese.


L'ufficio svolge:

  • attivit√† ispettive e di vigilanza sulla sicurezza generale dei prodotti
  • attivit√† di controllo e di vigilanza sull'attivit√† dei magazzini generali

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina Attività ispettive e di vigilanza

Attenzione: Iniziative ingannevoli

A seguito di segnalazioni pervenute alla Camera di Commercio di Brescia si segnala che, alcuni soggetti, spacciandosi per ispettori metrici, propongono agli esercenti commerciali l'effettuazione di verifiche sugli strumenti in loro dotazione.

Si ritiene opportuno evidenziare a tutta l'utenza che tutti gli ispettori metrici e amministrativi sono muniti di un tesserino identificatico provvisto di foto, rilasciato dalla Camera di commercio di Brescia, e di documento di identità che mostrano nel momento in cui si presentano e qualificano prima di procedere alle verifiche / ispezioni.

documento in formato pdf personale addetto alle ispezioni (dimensione 44 Kb)

E' inoltre possibile telefonare al numero 030 37 25 386 per chiedere ulteriore conferma del nominativo dell'addetto alla verifica.

Violazioni amministrative

L'ufficio accerta le violazioni amministrative connesse alla tenuta del Registro delle Imprese, Albi, Elenchi e Ruoli. Segnala ai Comuni le violazioni relative all'Albo Imprese Artigiane.

Per consultare le varie tipologie è possibile visitare la pagina Violazioni amministrative

Istruzioni per il pagamento immediato della sanzione in misura ridotta:

documento in formato pdf Istruzioni per il pagamento delle sanzioni amministrative (dimensione 96 Kb)

documento in formato pdf Deliberazione n. 69 del 15 giugno 2015 (Spese relative al procedimento di accertamento delle violazioni amministrative e all'emissione di ordinanze di ingiunzione) - (dimensione 55 Kb).

Nel caso di errato versamento delle sanzioni amministrative (solo sanzioni rea) e/o delle spese di procedura e notifica è possibile presentare la richiesta di rimborso utilizzando il seguente modello in formato PDF compilabile, che deve essere trasformato in formato PDF/A (ISO 19005) seguendo le indicazioni sotto riportate:

documento in formato pdf Richiesta rimborso sanzioni rea e/o spese di procedura e notifica (dimensione 55 Kb)

documento in formato pdf Indicazioni per la formazione e verifica di documenti in formato PDF/A (dimensione 377 Kb)

documento in formato pdf Informativa privacy (dimensione 52 Kb)

Nel caso di errato versamento delle sanzioni amministrative (solo sanzioni RI) effettuate con F23, il rimborso deve essere richiesto all' Agenzia delle Entrate.

 

 

 

link al sito www.adobe.com Per scaricare il software Acrobat Reader