Cosa sono - a cosa servono

Il Consiglio dell'Unione Europea ha stabilito l'entrata in vigore del tachigrafo digitale, un dispositivo elettronico che registra le attività degli automezzi adibiti al trasporto di persone o merci. La carta tachigrafica è la smart card che interagisce con il tachigrafo digitale per la memorizzazione delle informazioni sui tempi di guida e riposo.

L'introduzione delle carte tachigrafiche e dei tachigrafi digitali, in sostituzione di quelli analogici, nasce dall'esigenza di avere a disposizione strumenti più sicuri, di più facile utilizzo e con maggiore affidabilità per i conducenti di automezzi, le aziende di trasporto, le officine e le autorità preposte ai controlli. La finalità dell'Unione Europea è infatti quella di migliorare le condizioni di lavoro degli autotrasportatori e conseguentemente la sicurezza stradale.

L'infrastruttura tecnologica, realizzata per la gestione delle carte tachigrafiche, è costituita da un sistema informativo che consente alle Camere di Commercio di assolvere alla funzione di Autorità per l'emissione delle carte; da un archivio delle carte tachigrafiche emesse in Italia dal sistema delle Camere di commercio e dalla Rete Telematica (TACHOnet) che consente, agli Stati che aderiscono, di scambiarsi telematicamente le informazioni sulle carte tachigrafiche emesse in tutta Europa.

I sistemi si basano su un'infrastruttura a chiave pubblica (PKI), in grado di garantire maggiore sicurezza di quella offerta dal vecchio dispositivo analogico.

Tipologia delle carte

Le carte tachigrafiche sono quattro e si rivolgono a quattro diverse tipologie di soggetti e hanno caratteristiche diverse.

1 - la carta conducente (colore bianco - durata 5 anni): è la carta personale del conducente del mezzo, è personalizzata con foto, firma e dati anagrafici del conducente e registra i tempi di guida e di riposo.

2 - la carta azienda (colore giallo - durata 5 anni): è la carta dell'azienda proprietaria dei veicoli, è personalizzata con i dati dell'azienda e permette di accedere ai tachigrafi installati sui propri mezzi e scaricarne i dati.

3 - la carta officina (colore rosso - durata 1 anno): è la carta dell'officina autorizzata ad operare sui tachigrafi (installazione, calibratura e manutenzione), è personalizzata con i dati dell'officina e del responsabile tecnico. Viene attivata con un codice PIN.

4 - la carta controllo (colore blu - durata 2 anni): è la carta utilizzata dalle Forze dell'Ordine. E' personalizzata con il nome dell'Autorità preposta al controllo ed è utilizzata per effettuare i controlli sui tachigrafi digitali. Può accedere ai dati registrati e verificare il rispetto delle normative sull'autotrasporto.

La carta conducente e la carta azienda

A partire dal 1° giugno 2020, per il servizio di rilascio delle carte tachigrafiche, verrà utilizzata la piattaforma digitale “TACI - Carte tachigrafiche on line”. Questo servizio permette di compilare e inviare, attraverso una procedura guidata e interamente on line, la richiesta di rilascio della carta tachigrafica alla Camera di Commercio di Brescia.

Tramite TACI è possibile, per i soggetti intermediari convenzionati, chiedere la prima emissione e il rinnovo per scadenza della "carta conducente" e della "carta azienda".

Pertanto, dal 1° giugno 2020, non è più possibile presentare le istanze relative alle carte tachigrafiche (carta conducente e carta azienda) allo sportello, per posta o tramite posta elettronica certificata, ma è obbligatorio l'utilizzo del nuovo sistema online TACI. L’accesso alla piattaforma non prevede costi aggiuntivi.

Per poter utilizzare la piattaforma TACI, è necessaria la sottoscrizione di un mandato da stipulare con la Camera di Commercio.

La sottoscrizione del mandato è condizionata alla frequentazione, obbligatoria, di un'apposita sessione formativa.

La possibilità di accesso diretto allo sportello per depositare l'istanza di rilascio o rinnovo delle carte tachigrafiche (carta conducente e carta azienda) è mantenuta, in via residuale, al singolo imprenditore che si presenti personalmente presso la Camera di Commercio anche per i propri dipendenti, previa prenotazione di un appuntamento attraverso i SERVIZIonline. Allo sportello, situato presso la sede di Brescia, già dedicato alla promozione e al rilascio dei dispositivi digitali e alla consulenza dei servizi digitali camerali, l'imprenditore potrà anche ottenere gratuitamente, fino al 31 dicembre 2022, il sistema pubblico di identità digitale (Spid), la firma digitale remota, aderire al servizio libri digitali, alla fatturazione elettronica e attivare il cassetto informatico di impresa.

Per ottenere il rilascio della carta tachigrafiche è necessario presentare istanza su apposito modulo debitamente compilato e sottoscritto in ogni sua parte da consegnare alla Camera di Commercio competente.

Si precisa che la richiesta, da parte dell'imprenditore, deve essere presentata:

- per la carta azienda: alla Camera di Commercio della provincia dove ha la sede legale o una unità locale l'impresa;

- per la carta conducente: alla Camera di Commercio della provincia dove ha la residenza il titolare.

 

I documenti da allegare alla richiesta di carta conducente sono i seguenti:

- fotocopia leggibile della patente di guida in corso di validità almeno di categoria C;

- fotocopia leggibile di un documento di identità in corso di validità del richiedente;

- fototessera da apporre nell'apposito riquadro del modulo;

- permesso di soggiorno per i cittadini stranieri (extracomunitari);

- attestazione del versamento dei diritti di segreteria.

Per il rinnovo delle carte tachigrafiche in scadenza la domanda può essere presentata solo nei 30 giorni precedenti la data di scadenza.

Il rilascio della carta conducente o della carta azienda è soggetto al pagamento di €37,00 per diritti di segreteria cui si aggiungono € 3,17 di spese postali in caso di spedizione presso l'indirizzo indicato sul modulo.

La carta officina

E' la carta dell'officina autorizzata ad operare sui tachigrafi (installazione, calibratura e manutenzione) e viene personalizzata con i dati dell'officina e del responsabile tecnico.

Il responsabile tecnico dell'officina dovrà presentare l'istanza di richiesta su apposito modulo debitamente compilato e sottoscritto in ogni sua parte da consegnare alla Camera di Commercio della provincia dove ha la sede legale o una unità locale l'impresa (officina) prenotando un appuntamento attraverso i SERVIZIonline.

La carta officina viene rilascita con un codice PIN che viene consegnato allo sportello al momento del ritiro della carta stessa.

Il rilascio della carta tachigrafica è soggetto al pagamento di € 37,00 per diritti di segreteria e deve essere ritirata esclusivamente presso gli sportelli della Camera di Commercio per la consegna del codice PIN e la restituzione del dispositivo scaduto.

La carta di controllo

Le Autorità deputate ai controlli di natura tecnico-amministrativa in materia di sicurezza sul lavoro e nel trasporto stradale, ovvero adibite o autorizzate ai servizi di polizia stradale, ai sensi di quanto disposto dal Codice della Strada di cui al D.lgs. n. 285 del 30/04/1992 e successive modifiche e integrazioni, devono richiedere le carte di controllo alla Camera di Commercio del luogo ove l’Autorità richiedente ha la propria sede. La Carta di Controllo è richiesta dal rappresentante dell’autorità di controllo.

Il rappresentante dell’autorità di controllo deve:

1) compilare e consegnare, alla Camera di Commercio del luogo ove l’autorità di controllo ha la propria sede l’apposito Modello di domanda di carta di controllo debitamente firmato con allegato il documento di riconoscimento;

2) allegare al modello di domanda la copia della quietanza di pagamento dell’importo dovuto per il rilascio delle carte.

Il costo di ciascuna carta di controllo è di € 17,50 + IVA al 22%.

Gli enti pubblici soggetti al regime dello split payment, previsto dall'art. 17 ter del DPR 633/72, dovranno effettuare la scissione dei pagamenti versando sul conto di contabilità speciale della Camera di Commercio di Brescia n. 319386 - unicamente tramite procedura di girofondi - solo l’importo dell’imponibile, risultante dal prodotto di € 17,50 per il numero delle carte richieste, mentre dovranno versare l’IVA corrispondente direttamente all’Erario. A fronte del pagamento verrà emessa la relativa fattura secondo i criteri del sopracitato art. 17 ter.

Sostituzione della carta

La sostituzione di carta tachigrafica, per difetto della stessa, comporta il pagamento di un diritto di segreteria pari a € 17,00 cui si aggiungono € 3,17 di spese postali per la spedizione presso l'indirizzo indicato sul modulo.


Il diritto di segreteria, solo in caso di difetto della carta tachigrafica, non viene applicato se la richiesta di sostituzione viene presentata entro sei mesi dalla data di rilascio della carta tachigrafica

La sostituzione di carta tachigrafica per deterioramento comporta il pagamento di diritti di segreteria pari a €37,00.

La richiesta della sostituzione del dispositivo per uno dei motivi sopra indicati deve essere fatta necessariamente presso gli sportelli della Camera di commercio previo appuntamento.

 

Pagamento

Dal 1° luglio 2020 è scattato l’obbligo di pagare quanto dovuto alla Camera di Commercio di Brescia - così come a tutte le altre Pubbliche Amministrazioni - tramite la piattaforma PagoPA (vedi D.L. 16 del 30 dicembre 2019).

PagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire, tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:

  • presso le agenzie della banca

  • utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)

  • presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5

Per approfonimenti sullo strumento: www.pagopa.gov.it/

ATTENZIONE:

Da 1° luglio 2020, pertanto, non è più possibile effettuare pagamenti alla Camera di Commercio tramite bonifico e tramite bollettino di c/cpostale.

Il versamento può essere effettuato, alternativamente:

  • direttamente allo sportello in contanti, oppure con bancomat o carta di credito;

  • tramite richiesta di emissione di avviso di pagamento PAGOPA, da inviare all'indirizzo di posta elettronica anagrafe.dati@bs.camcom.it.

    Nella richiesta di emissione dell'avviso di pagamento devono essere specificati il tipo di servizio di riferimento, oltre ai seguenti dati del destinatario:

    - il cognome e nome

    - il codice fiscale

    - l'indirizzo

    - l'indirizzo e-mail



 

Modulistica

Con decreto dirigenziale del 12 luglio 2019 della Div. VIII della Direzione Generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica sono stati approvati i nuovi modelli di domanda delle carte.

Per scaricare i nuovi modelli occorre collegarsi al seguente sito web:

www.metrologialegale.unioncamere.it

Per maggiori informazioni consultare anche la pagina tachigrafi digitali

Ulteriori informazioni si possono avere consultando il sito: www.unioncamere.gov.it

Uffici convenzionati

Per il rilascio delle carte tachigrafiche la Camera di commercio di Brescia si avvale sul territorio di Uffici convenzionati.

Gli uffici sono attivati dalla Camera di commercio a seguito di un adeguato addestramento del personale impiegato.

Gli uffici convenzionati sono:

Brescia città:

  • Cooperativa servizi FAI scarl, Brescia, Via della Volta, 84/d - tel. 030/35568 - e-mail segreteria@faibrescia.it

  • I Supporti s.r.l. - Brescia, Via Romanino, 1 - tel. 030/3771630 - e-mail info@isupportibs.it

  • Studio Eureka s.r.l.- Brescia, Via Benedetto Croce, 11 - tel. 030/3750266 - e-mail studioeureka@legalmail.it

  • Assoartigiani - Brescia, Via Cefalonia, 66 - tel. 030/2209811 - e-mail cciaa@assoartigiani.it

  • C.P. auto di Bertulli e Rossetti e C. s.a.s. - Brescia, Via Brixia Zust, 19 - tel. 030/3581580 - e-mail bertulli@sermetra.it

  • FITA Servizi - soc. cooperativa - Brescia, Via Orzinuovi, 3 - tel. 030/3519511 - e-mail fita@cnabrescia.it

  • Praticauto s.r.l. - Brescia, Via Orzinuovi, 13 - tel. 030/348368 - e-mail praticautosrl@tiscali.it

  • Agenzia Cencio Papa di Lorenzo Papa & C. s.a.s. - Brescia, Viale Bornata, 45/79 - tel. 030/361507 - e-mail papa@sermetra.it

Provincia:

  • Service studio di Barbieri Erminia e c. s.a.s. - -Verolanuova (BS), Via Monsignor G. Gaggia, 61 tel. 030/931772 - e-mail servstud@tin.it

  • Consulenza Trasporti Effe B. s.n.c. di Bianchini e Pini - Esine (BS), Via Faede, 10 - tel. 0364/360275 - e-mail pini@sermetra.it

  • Goffi Roberto - Chiari (BS), Via delle Battaglie, 5 - tel. 030/7000278 - e-mail goffi@sermetra.it

  • Agenzia Bonetti di Bonetti Katia - Malonno (BS), Via Nazionale, 111 - tel. 0364/657029 - e-mail agenziabonetti@avant.it

  • Pilotti srl - Ospitaletto (BS), Via X Giornate, 36 - tel. 030/641218 - e-mail ospitaletto@autopilotti.it

  • La Bresciana di Carretta Lorena e c. s.n.c. - San Zeno Naviglio (BS), Via Pertini, 16 - tel. 030/3365460 - e-mail info@agenzialabresciana.it

  • Treviado s.a.s. di Lussignoli Alessandro, Francesco e C. - Travagliato (BS), Via Napoleone, 64 - tel. 030/660831 - e-mail lussignolialessandro@hotmail.com

  • Studio Boletti di Boletti Geom. Paolo - Puegnago del Garda (BS), Via Nazionale snc - tel 0365/554260 - e-mail studioboletti@alice.it

  • Studio Galileo srl Piazza Paganora n. 5 - Mazzano (BS) tel. 030/2596769 - e-mail info@studiogalileosrl.it
  • Autoscuola Diego di Facchini Emilio (delegazione ACI DARFO) P.le Donatori di Sangue n. 8 Darfo Boario Terme (BS) tel. 0364/532946 - e-mail:

    autoscuoladiegodarfo@libero.it

  • Fraem Servizi s.r.l. Via Verga n. 5 - 25013 Carpenedolo (BS) tel. 030/9698412 e-mail: info@fraemservizi.it
  • Tuttauto di Statuto Lucio - Piazza della Pace n. 15 - Vobarno (BS) tel. 0365/599638 e-mail: tuttauto@sermetra.it
  • Mirapratiche di Castrezzati Mirella Via Castello n. 31 Rodengo Saiano (BS) tel. 030/6810999 e-mail: miraprattiche@dracmanet.it
  • Agenzia Gottolengo di Sudati Chiara Piazza Vittorio Emanuele II n. 24 Gottolengo (BS) tel. 030/9951093 e-mail: info@aggottolengo.it
  • C.D.P. di Parolini Elena e C. snc Via XXV Aprile n. 45 Artogne (BS) TEL. 0364/599170 Via XXV Aprile n. 45 - 25040 Artogne (Brescia) Tel. Tel. 0364.599170 - email: info@cdpsnc.it

     

 

 

 

Normativa di riferimento carte tachigrafiche

 

documento in formato pdf Decreto 23 giugno 2005 (dimensione 3,54 MB)

documento in formato pdf D.M. 10 agosto 2007 (dimensione 3,02 MB)

documento in formato pdf Regolamento 561/2006 (dimensione 9,44 MB)

documento in formato pdf Regolamento (UE) n. 165/2014 (dimensione 1,05 MB)

AVVISO AGLI UTENTI

Al fine di combattere il diffondersi del coronavirus si avvisa l'utenza che la sede di Breno rimarrà chiusa al pubblico dal 12 marzo 2020 fino a nuova comunicazione.

 




Dove rivolgersi
Ufficio:Supporto alle Imprese
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - Salone Piano Terra (ingresso da Via Benedetto Croce) - oppure presso la sede decentrata di Breno
Contatti:
Fax 030.3725.209
Modalità di richieste on line collegarsi alla pagina SERVIZIonline
email: anagrafe.dati@bs.camcom.it
posta elettronica certificata (P.E.C.): registroimprese.brescia@bs.legalmail.camcom.it
Orari di apertura al pubblico:

Dal lunedì al giovedì: 9.00 - 15.30
Venerdì: 9.00 - 13.00

Sede di Brescia e Breno:

Lo Sportello è fruibile solo su appuntamento, da richiedere tramite il servizio Richieste On-line disponibile sul sito camerale al seguente link SERVIZIonline

L'accesso richiede una registrazione semplice e gratuita.

ATTENZIONE: all'appuntamento sarà richiesta l'esibizione della e-mail di conferma ricevuta sul proprio indirizzo di posta elettronica.

 

Accesso allo sportello:Lo sportello, sia per la sede di Brescia, sia per la sede di Breno, è fruibile solo su appuntamento, tramite i SERVIZIonline
Attività dell'ufficio presenti sul sito:Telemaco: convenzione e sportelli convenzionati   Smart Card-CNS   Certificati: tipologia di documenti e costi   Elenchi merceologici: tipologia di elenchi e costi   Visure - rilascio copie atti, bilanci e fascicoli   Firma digitale e carte tachigrafiche   Deposito libri sociali   Firma digitale remota