Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Brescia
 
Homepage >> Registro Imprese >> Metrologia e sicurezza prodotto - Accertamenti >> Sicurezza dei prodotti
Invia ad un amico Stampa questa pagina

Sportello sicurezza del prodotto

Le nuove competenze acquisite e la necessità di armonizzare il mercato europeo unite all'esigenza di divulgare la conoscenza della normativa nazionale e comunitaria delle procedure tecniche in materia di sicurezza dei prodotti dal momento della loro produzione e/o importazione al momento della loro commercializzazione, costituiscono i presupposti per la realizzazione di un servizio denominato Sportello Sicurezza prodotto.

Lo sportello raccoglie, classifica e rende disponibile agli utenti la normativa nazionale e comunitaria in tema di sicurezza dei prodotti ed è altresì in grado di fornire tutte le informazioni o riferimenti delle norme tecniche, legali ed amministrative riguardanti la progettazione, la produzione, l'etichettatura, la pubblicità e la presentazione dei prodotti; è, inoltre, un utile punto di riferimento per tutte le imprese che necessitano di informazioni relative agli adempimenti tecnici e legali richiesti per poter immettere sul mercato prodotti sicuri.

I consumatori possono inoltre, per propria tutela,segnalare i prodotti insicuri o irregolari in quanto, per esempio, sono privi di Marcatura CE, delle note informative, delle istruzioni,delle avvertenze d'uso o dei dati identificativi del produttore necessari e richiesti dalle norme in vigore quale presunzione di conformità e sicurezza.

documento in formato pdf Guida alla marcatura CE (dimensione 98,5 Kb)

Gli obiettivi che si propone lo Sportello Sicurezza prodotto sono quindi : l'informazione e l'orientamento per il consumatore finale e gli operatori economici, la prevenzione delle irregolarità del mercato al fine di assicurare la trasparenza e la correttezza nella concorrenza, la collaborazione con associazioni di categorie e Enti che si occupano del settore al fine di creare una rete di informazioni.

I prodotti considerati pericolosi per il consumatore sono sottoposti a provvedimenti di ritiro dal mercato, divieto di commercializzazione e di immissione sul mercato da parte del Ministero dello Sviluppo Economico.

La Commissione europea pubblica una rassegna settimanale di prodotti pericolosi segnalati dalle Autorità nazionali che fornisce tutte le informazioni sul prodotto, il possibile pericolo e le misure che sono state adottate dal Paese dichiarante.

Tale rassegna è consultabile sul sito http://ec.europa.eu

L'attività di informazione, vigilanza ed ispezione effettuata dalla Camera di Commercio, anche in collaborazione con la Polizia Locale dei Comuni della Provincia di Brescia e la Guardia di Finanza, si rivolge ai seguenti settori:

 

 

Attenzione: Iniziative ingannevoli

A seguito di segnalazioni pervenute alla Camera di Commercio di Brescia si segnala che, alcuni soggetti, spacciandosi per ispettori metrici, propongono agli esercenti commerciali l'effettuazione di verifiche sugli strumenti in loro dotazione.

Si ritiene opportuno evidenziare a tutta l'utenza che tutti gli ispettori metrici e amministrativi sono muniti di un tesserino identificatico provvisto di foto, rilasciato dalla Camera di commercio di Brescia, e di documento di identità che mostrano nel momento in cui si presentano e qualificano prima di procedere alle verifiche / ispezioni.

documento in formato pdf personale addetto alle ispezioni (dimensione 44 Kb)

E' inoltre possibile telefonare al numero 030 37 25 386 per chiedere ulteriore conferma del nominativo dell'addetto alla verifica.

 

link al sito www.adobe.com Per scaricare il software Acrobat Reader

 





Dove rivolgersi
Ufficio:Metrico e Tutela del Prodotto
Attività Ispettive e di Vigilanza
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - Salone Piano Terra (ingresso da Via Benedetto Croce)
Contatti:Tel. 030.3725.241
E-mail: sicurezza.prodotti@bs.camcom.it
posta elettronica certificata (P.E.C.): registroimprese.brescia@bs.legalmail.camcom.it
Orari di apertura al pubblico:Dal lunedì al giovedì: 9.00 - 15.30
Venerdì: 9.00 - 13.00
Attivit√†¬†dell'ufficio presenti sul sito:Attivit√† ispettive e di vigilanza   Prodotti elettrici bassa tensione   EMG Compatibilit√† elettromagnetica   Giocattoli   Prodotti tessili   Calzature   Dispositivi di protezione individuale   CO2   Pentole a pressione   Etichettatura energetica   Magazzini generali