Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Brescia
 
Homepage >> Albi, registri, elenchi e ruoli
Invia ad un amico Stampa questa pagina

Albi, Registri, Elenchi e Ruoli

Per effetto dell'entrata in vigore di disposizioni in materia di tutela della concorrenza e liberalizzazione di alcuni settori produttivi e delle norme di recepimento delle direttive comunitarie, alcune attività per le quali era prevista l'iscrizione in appositi albi, registri, elenchi e ruoli tenuti dalla Camera di commercio sono soggette a nuove modalità di esercizio.

Registri

Registro esercenti il commercio (r.e.c.)

Dal 4 luglio 2006 (con l'entrata in vigore del d.l. 4 luglio 2006, n. 223 "decreto competitività" convertito in legge) è stato soppresso il R.E.C. Per l'esercizio delle attività per le quali era prevista l'iscrizione al registro è necessario presentare la segnalazione certificata di inizio attività (s.c.i.a.) presso lo Sportello unico delle attività produttive (s.u.a.p.) del comune competente per territorio.

 

Registro dei phone center

La legge della Regione Lombardia 3 marzo 2006, n. 6, che prevedeva il rilascio di un'apposita autorizzazione comunale e l'istituzione di un registro telematico dei centri di telefonia in sede fissa presso la Camera di commercio territorialmente competente, è stata dichiarata illegittima dalla Corte Costituzionale con sentenza n. 350/08 pubblicata il 24 ottobre 2008.
Conseguentemente, non √® pi√Ļ operativo il registro telematico dei phone center.

Ruoli

Stimatori e pesatori pubblici

Dal 14 settembre 2012 è soppresso il ruolo degli stimatori e pesatori pubblici in seguito all'entrata in vigore del decreto legislativo 6 agosto 2012 n. 147. L'attività è libera.

Licenze

Panificazione

Dal 4 luglio 2006 non √® pi√Ļ necessario essere in possesso della licenza di esercizio rilasciata dalla Camera di commercio per l'installazione di un nuovo impianto di panificazione, il trasferimento o la trasformazione di panifici esistenti, ai sensi dell'art. 4 del d.l. 223/2006 convertito in legge (legge 248/2006), che ha abrogato la legge 31 luglio 1956 n. 1002.

Le imprese interessate dovranno inoltrare la segnalazione certificata di inizio attività (s.c.i.a.) presso lo Sportello unico delle attività produttive (s.u.a.p.) del comune competente per territorio.


Macinazione

Dal 3 luglio 2009 la licenza rilasciata dalla Camera di commercio per l'installazione di un nuovo impianto di macinazione, l'ampliamento, il trasferimento o la trasformazione di impianti esistenti, è stata sostituita dalla segnalazione certificata di inizio attività (s.c.i.a.), per effetto dell'art. 9, commi 4 e 5 della legge 69/09, confermato dall'art. 10 del decreto legislativo 59/10 e della legge 122/10.

Dal 14 settembre 2012, in seguito all'entrata in vigore del decreto legislativo 6 agosto 2012 n. 147, le imprese che iniziano l'attività di macinazione devono presentare la segnalazione certificata di inizio attività (s.c.i.a.) allo Sportello unico delle attività produttive (s.u.a.p.) del comune competente per territorio.

 

Produzione e deposito margarine

Dal 14 settembre 2012, in seguito all'entrata in vigore del decreto legislativo 6 agosto 2012 n. 147, per l'esercizio dell'attività relativa alla fabbricazione e alla gestione di depositi all'ingrosso di margarina e di grassi alimentari idrogenati, l'impresa presenta la s.c.i.a. allo Sportello unico delle attività produttive (s.u.a.p.) del comune dove ha sede lo stabilimento e/o il deposito.

Albi

Commercio all'ingrosso

Per commercio all'ingrosso si intende l'attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende ad altri commercianti, all'ingrosso o al dettaglio, o ad utilizzatori professionali, o ad altri utilizzatori in grande.

L'attività di commercio all'ingrosso è libera.

Le imprese che intendono esercitare l'attività di commercio all'ingrosso, in attesa che gli sportelli unici per le attività produttive (S.u.a.p.) competenti per territorio predispongano un'apposita modulistica contenente l'autocerificazione del possesso dei soli requisiti di onorabilità, devono presentare la segnalazione certificata di inizio attività reginale (s.c.i.a.), con valore di mera comunicazione, compilata alla voce "altro".

L'eventuale modulistica predisposta dal S.u.a.p. o la s.c.i.a. utilizzata come mera comunicazione, vanno presentate, ai soli fini del commercio all'ingrosso, contestualmente alla denuncia r.e.a. di inizio attività o nel caso in cui vari uno dei soggetti sottoposti al controllo antimafia.
documento in formato pdf risoluzione Ministero Sviluppo Economico n. 114972 del 23 giugno 2014 - attività di commercio all'ingrosso - verifica requisiti soggettivi (dimensione 182 Kb)

 

Commissionari, mandatari e astatori di prodotti ortofrutticoli, carnei e ittici

Dal 14 settembre 2012 è soppresso l'albo dei commissionari, mandatari e astatori di prodotti ortofrutticoli, carnei e ittici in seguito all'entrata in vigore del decreto legislativo 6 agosto 2012 n. 147.

Le imprese che esercitano l'attività di commissionario, mandatario e astatore di prodotti ortofrutticoli, carnei e ittici devono presentare la segnalazione certificata di inizio attività (s.c.i.a.) allo Sportello unico delle attività produttive (s.u.a.p.) del comune competente per territorio.

 

Albo degli installatori

A seguito dell'entrata in vigore del D.M. 37/2008 è stato soppresso l'albo degli installatori (istitutito con D.P.R. 380/01, art. 109).




Dove rivolgersi
Ufficio:Formazione e abilitazioni alle Imprese
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - Salone Piano Terra (ingresso da Via Benedetto Croce) - oppure presso la sede decentrata di Breno
Contatti:Call Center 199500111 per informazioni su costi e orari del servizio è possibile visitare la pagina call center
Modalità di richieste on line collegarsi alla pagina Richieste on line
posta elettronica certificata (P.E.C.): registroimprese.brescia@bs.legalmail.camcom.it
Orari di apertura al pubblico:Dal lunedì al giovedì: 9.00 - 15.30
Venerdì: 9.00 - 13.00
Accesso allo sportello:Rilascio biglietti dalle ore 8.30
Attivit√†¬†dell'ufficio presenti sul sito:Mediatori marittimi   Imprese artigiane   Requisiti   Acconciatori Estetisti e Discipline Bio Naturali   Spedizionieri   Periti ed esperti   Agenti e rappresentanti   Agenti affari in mediazione   Conducenti veicoli o natanti   Impiantistica   Facchinaggio   Autoriparazioni   Imprese di pulizia   Rifiuti apparecchiature elettroniche (RAEE)   Rifiuti pile accumulatori (RPA)   Somministrazione alimenti   Gas fluorurati ad effetto serra