Con legge regionale n. 7 del 18 aprile 2012 (pubblicata sul Bollettino ufficiale della regione Lombardia in data 20 aprile 2012) è stato soppresso l'albo delle imprese artigiane.
Dal 21 aprile 2012, pertanto, l'albo delle imprese artigiane viene sostituito, a tutti gli effetti, dal registro delle imprese.
Con la medesima norma è stata soppressa anche la Commissione provinciale per l'artigianato, demandando tutte le competenze in materia di riconoscimento della qualifica artigiana alla Camera di commercio competente per territorio. La Commissione continuerà a svolgere le proprie funzioni fino ad esaurimento delle pratiche in corso, presentate entro il 20 aprile 2012, e comunque non oltre 90 giorni dalla data di entrata in vigore della precitata l.r. 7/2012.
Le imprese che ottengono il riconoscimento della qualifica artigiana vengono annotate nella sezione speciale del registro delle imprese.
I requisiti per il riconoscimento della qualifica artigiana rimangono invariati e la responsabilità delle decisioni è in capo al Conservatore del registro delle imprese.
Si sottolinea che, dal 21 aprile 2012:
non viene più attribuito il numero di protocollazione artigiano;
il numero di iscrizione nell'albo delle imprese artigiane non ha più valore (attenzione: fino ad aggiornamento dei programmi, Infocamere continuerà ad attribuire la numerazione ma, si ribadisce, la stessa non ha alcun valore);
la certificazione di notizie iscritte nell'albo delle imprese artigiane non può più essere rilasciata; vengono, invece, ancora rilasciati certificati/visure del registro delle imprese che contengono i dati artigiani.
L'annotazione con la qualifica di impresa artigiana è obbligatoria per tutte le imprese, salvo le società a responsabilità limitata pluripersonale, che risultano in possesso dei requisiti previsti dalla legge quadro dell'artigianato n. 443/1985.
Le imprese, con sede legale nella provincia di Brescia, costituite secondo le sotto indicate forme giuridiche e in possesso dei requisiti artigiani, devono richiedere il riconoscimento della qualifica artigiana:
L'imprenditore artigiano, nell'esercizio di particolari attività che richiedono una peculiare preparazione ed implicano responsabilità a tutela e garanzia degli utenti, deve essere in possesso dei requisiti tecnico-professionali previsti dalle leggi statali.
L'imprenditore artigiano può essere titolare di una sola impresa artigiana.
requisiti oggettivi, soggettivi e limiti dimensionali (dimensione 86 Kb)
quadro sinottico requisiti artigianato (dimensione 330 Kb)
slides artigianato (dimensione 279 Kb)
I parenti entro il III° ed affini entro il II° possono essere iscritti negli elenchi previdenziali quali collaboratori familiari se:
elenco parenti e affini (dimensione 41,6 Kb)
Dal 1 aprile 2010, le pratiche di iscrizione, modificazione e cessazione all'Albo imprese artigiane devono essere presentate esclusivamente per via telematica unitamente alla pratica Registro imprese e trasmesse con la Comunicazione Unica (ComUnica).
I costi e le procedure sono quelli previsti per l'istanza da inviare al Registro delle imprese. Per ulteriori informazioni consultare le guide operative per il deposito delle pratiche telematiche alla pagina Istruzioni per il deposito di pratiche telematiche.
| Ufficio: | Albo Imprese Artigiane Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - Salone Piano Terra - oppure presso le sedi decentrate di Breno e Salò |
|---|---|
| Contatti: | Call Center 199500111 per informazioni su costi e orari del servizio è possibile visitare la pagina call center Modalità di richieste on line collegarsi alla pagina Richieste on line posta elettronica certificata (P.E.C.): anagrafe@bs.legalmail.camcom.it |
| Orari di apertura al pubblico: | Dal lunedì al giovedì: 9.00 - 15.30 Venerdì: 9.00 - 13.00 |
| Accesso allo sportello: | Rilascio biglietti dalle ore 8.30 |
| Attività  dell'ufficio presenti sul sito: | Artigianato - Qualifiche artigiane Qualifiche |