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Camera di Commercio di Brescia
 
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Spedizionieri

Dal 8 maggio 2010 è entrato in vigore il decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59, che ha soppresso l'elenco degli spedizionieri tenuto dalla Camera di commercio, lasciando inalterata la necessità dei requisiti per l'esercizio dell'attività disciplinata dalla legge 14 novembre 1941 n. 1442.


L'ufficio del registro delle imprese verifica il possesso dei requisiti ed iscrive i relativi dati nel registro delle imprese assegnando la qualifica di impresa di spedizione.


Con decreto del Ministero dello sviluppo economico del 26 ottobre 2011, in vigore dal 12 maggio 2012, sono disciplinate le modalità di iscrizione nel registro delle imprese dell'attività di spedizione e le modalità di passaggio dei requisiti delle imprese iscritte nel soppresso elenco.

 

Istruzioni

Le Camere di Commercio della Lombardia hanno predisposto le istruzioni comuni per l'iscrizione nel registro delle imprese dei soggetti esercitanti l'attività di spedizioniere, consultabili di seguito:

formato pdf Istruzioni (dimensione 903 Kb) (Per una più facile consultazione si consiglia di utilizzare i segnalibri)

formato pdf Aggiornamento posizione registro imprese e revisione degli iscritti nell'elenco autorizzato degli spedizionieri (dimensione 47,2 Kb)
determinazione 71/Ana/2012

formato pdf Guida per la compilazione della domanda di aggiornamento e revisione (dimensione 6,7 Mb)

(Attenzione: considerata la dimensione del file, l'apertura immediata del documento potrebbe risultare onerosa per il sistema . Si consiglia il salvataggio utilizzando il tasto destro del mouse, attraverso il comando "Salva oggetto con nome").

 

Avvertenze:

  • l'originale cartaceo della ricevuta del deposito cauzionale e l'originale della polizza fideiussoria o bancaria per il beneficiario (o ente garantito), firmato dalle parti cioè il contraente (impresa di spedizione) e la società di assicurazione o bancaria, devono essere depositati all'ufficio del registro delle imprese entro 30 giorni dalla data di presentazione della S.c.i.a.;

documento in formato pdf Tabella costi amministrativi (dimensione 53,5 Kb)

formato pdf Comunicazioni con strumenti informatici tra imprese e amministrazioni pubbliche ai sensi del d.p.c.m. 22 luglio 2011 (dimensione 75 Kb)
deliberazione della Giunta camerale n. 98 del 28 maggio 2012

Modelli

Il modello “SPEDIZIONIERI”, suddiviso in sezioni per i diversi adempimenti, e il modello intercalare “REQUISITI”, per la dimostrazione dei requisiti degli ulteriori legali rappresentanti e dei preposti all'attività, sono disponibili per la compilazione telematica direttamente nell'applicativo ComunicaStarweb e devono essere necessariamente allegati all'istanza diretta all'ufficio del registro delle imprese sia in formato PDF/A che in formato XML.


Attenzione: l'ufficio del registro delle imprese della Camera di commercio di Brescia accetta esclusivamente la sottoscrizione digitale del modello “SPEDIZIONIERI” e del modello intercalare “REQUISITI”. Non sono accettate firme olografe apposte sulla modulistica, scansionata ed allegata all'istanza diretta al registro delle imprese. La modulistica contiene le dichiarazioni sostitutive attinenti il possesso dei requisiti previsti dalla normativa, pertanto i modelli in formato PDF/A devono essere firmati digitalmente dai soggetti che effettuano le dichiarazioni sostitutive contenute nei modelli stessi; il modello in formato XML, che si presenta in un unico file, deve essere firmato digitalmente dal soggetto che presenta l'istanza.

Per la dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa al requisito morale dell'antimafia è necessario compilare in formato elettronico i seguenti modelli, che devono essere trasformati in formato PDF/A, firmati digitalmente dai singoli soggetti e allegati all'istanza:

documento in formato doc. Intercalare antimafia PG/L (dimensione 45,5 Kb)

documento in formato doc. Intercalare antimafia/L (dimensione 40,5 Kb)

documento in formato doc. Modello antimafia Ausiliari (dimensione 32 Kb)

 

I modelli per la revisione sono i seguenti:

documento in formato doc. Modello revisione (dimensione 32,7 Kb)

documento in formato doc. Modello Ono (dimesione 18 Kb)

 

Sanzioni disciplinari

Allo spedizioniere che, nell'esercizio dell'attività, violi i doveri e gli obblighi imposti dalla legge vengono applicate delle sanzioni disciplinari.

Per informazioni consultare le "Linee guida" disponibili alla pagina Sanzioni disciplinari attività regolamentate.

 

 

Sanzioni penali

Chiunque intraprenda l'attività di spedizioniere in mancanza dei requisiti previsti all'art. 6 della Legge 1442/41 (si intenda anche il caso di mancata designazione o mancata comunicazione della sostituzione del preposto), o continui l'esercizio dopo il provvedimento di inibizione perpetua dell'attività, è punito ai sensi dell'art. 348 del codice penale.

Sanzioni amministrative

Chiunque continui l'esercizio dell'attività durante il periodo di sospensione, è punito con una sanzione amministrativa.

Normativa di riferimento

  • legge del 14 novembre 1941 n. 1442

  • decreto del Presidente della Repubblica 3 giugno 1998, n. 252, art. 2 comma 3;

  • regio decreto 18 giugno 1931 n. 773, art. 115, “Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza” (T.U.L.P.S.);

  • decreto legge 9 febbraio 2012 n. 5 (c.d. Decreto sulle semplificazioni);

  • decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59, attuazione della direttiva 2006/123/CE;

  • legge 30 luglio 2010, n. 122;

  • decreto del Ministero dello sviluppo economico 26 ottobre 2011 - Modalità di iscrizione nel registro delle imprese e nel REA dei soggetti esercenti l'attività di spedizioniere disciplinata dalla legge del 14 novembre 1941 n. 1442, in attuazione degli articoli 76 e 80 del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59, in vigore dal 12 maggio 2012.
  • decreto legislativo 6 agosto 2012, 147 - Disposizoni integrative e correttive del decreto legislativo 26 marzo 2010 n. 59, recante attuazione della direttiva 2006/123/CE, relativa ai servizi del mercato interno.
  • decreto del Ministero dello sviluppo economico 23 aprile 2013 - Proroga dei termini per gli adempimenti previsti dagli articoli 10 ed 11 dei decreti 26 ottobre 2011, in materia di iscrizione del registro delle imprese e nel REA di alcuni soggetti.


 

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Dove rivolgersi
Ufficio:Formazione e abilitazioni alle Imprese
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - Salone Piano Terra (ingresso da Via Benedetto Croce) - oppure presso la sede decentrata di Breno
Contatti:Call Center 199500111 per informazioni su costi e orari del servizio è possibile visitare la pagina call center
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