Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Brescia
 
Homepage >> Formazione e Abilitazioni alle imprese >> Elenchi >> Utenti e fabbricanti metrici
Invia ad un amico Stampa questa pagina

Chi sono

Sono Titolari degli strumenti di misura tutti coloro che, nell'esercizio della loro attività, utilizzano strumenti per una funzione di misura legale.

Sono fabbricanti metrici coloro che (persone fisiche o giuridiche) intendono intraprendere la fabbricazione o la riparazione di strumenti metrici.

documento in formato pdf Elenco fabbricanti metrici (dimensione 19,8 Kb)

Elenco dei titolari degli strumenti metrici

La Camera di Commercio forma l'elenco dei Titolari degli strumenti di misura sulla base dei dati del registro imprese e si avvale dei dati forniti dai comuni e da altre pubbliche amministrazioni, al fine di individuare anche categorie di Titolari degli strumenti di misura non soggetti all'obbligo di iscrizione al registro imprese.
Le informazioni contenute nell'elenco sono tenute a disposizione della pubblica amministrazione e di altre autorità e può essere consultato dai titolari degli strumenti di misura.

Elenco dei titolari degli strumenti di misura:

documento in formato pdf Comunicazione di messa in servizio/dismissione strumenti (dimensione 118 Kb)

 

documento in formato pdf Dichiarazione possesso strumenti metrici (dimensione 197 Kb)

Cosa bisogna fare

I Titolari degli strumenti di misura hanno l'obbligo di:

  1. accertare la loro iscrizione negli elenchi presso l' ufficio Metrico e tutela del prodotto;
  2. comunicare entro 30 giorni, alla Camera di commercio competente per territorio, la data di inizio dell'utilizzo degli strumenti e quella di fine utilizzo, nome e indirizzo del titolare dello strumento, indirizzo presso cui lo strumento di misura è in servizio, tipo di strumento di misura, marca e modello dello strumento di misura, numero di matricola dello strumento, anno della marcatura CE e della marcatura metrologica supplementare, caratteristiche metrologiche dello strumento, specifica dell'eventuale uso temporaneo dello strumento;
  3. comunicare ogni variazione relativa all'attività all' ufficio Metrico e tutela del prodotto (aperture, chiusure, volture, subentri, trasferimenti, consistenza e variazione degli strumenti metrici utilizzati, ecc...);
  4. garantire il corretto funzionamento dei loro strumenti conservandone ogni documento (rapporti di manutenzione, riparazione, ecc...);
  5. mantenere l'integrità della targhetta di verificazione e di ogni altro sigillo presente sullo strumento;
  6. non utilizzare gli strumenti non conformi, difettosi o inaffidabili dal punto di vista metrologico.

Coloro che intendono intraprendere la fabbricazione o la riparazione di strumenti e, quindi assumere lo status di fabbricante metrico, devono presentare un'apposita dichiarazione in carta legale all'ufficio Metrico e tutela del prodotto ed allegare:

  • 2 marche da bollo da euro 16,00 ciascuna;
  • 2 piastrine metalliche o in plexigas recanti l'impronta del marchio di fabbrica con la quale saranno contrassegnati gli strumenti metrici costruiti o riparati.

documento in formato pdf Mod. dichiarazione Prefettura (dimensione 49,9 Kb)

documento in formato pdf Mod. dichiarazione Camera di commercio (dimensione 49,9 Kb)

 

Tramite l'ufficio , la persona interessata deve poi Metrico e tutela del prodottorichiedere alla Prefettura competente per territorio il rilascio della presa d'atto della dichiarazione.

Dopo aver ricevuto la presa d'atto dalla Prefettura, l'ufficio provvederà ad informare l'interessato il quale, una volta ritirato il provvedimento, potrà iniziare l'attività di fabbricante e riparatore valida su tutto il territorio nazionale.

I costi

Non sono previsti diritti di segreteria per l'iscrizione per gli utenti metrici e per le domande dei fabbricanti metrici.

Normativa di riferimento

documento in formato pdf R.D. 12 giugno 1902, n. 226 (dimensione 203 Kb)

documento in formato pdf Legge n. 77 del 25 marzo 1997 (dimensione 42 Kb)

 

link al sito www.adobe.com Per scaricare il software Acrobat Reader

 





Dove rivolgersi
Ufficio:Metrico e Tutela del Prodotto
Metrologia
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - Salone Piano Terra (ingresso da Via Benedetto Croce)
Contatti:Tel. 030.3725.386
E-mail: metrico@bs.camcom.it
posta elettronica certificata (P.E.C.): metrico.brescia@bs.legalmail.camcom.it
Orari di apertura al pubblico:Dal lunedì al giovedì: 9.00 - 15.30
Venerdì: 9.00 - 13.00
Attivit√†¬†dell'ufficio presenti sul sito:Tachigrafi digitali   Trasferimenti e cessazioni officine   Autorizzazioni/rinnovi centri tecnici   Metrologia legale   Verifica periodica   Operatori metalli preziosi   Preimballaggi   Peso netto   Verifica prima