Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Brescia
 
Homepage >> Albi, registri, elenchi e ruoli >> Registri >> Rifiuti pile accumulatori (RPA)
Invia ad un amico Stampa questa pagina

Che cosa è

Alle Camere di commercio è affidata la tenuta del registro telematico nazionale dei soggetti tenuti al finanziamento dei sistemi di gestione dei rifiuti di pile e accumulatori, istituito presso il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.


La Camera di Commercio non effettua verifiche sulle pratiche presentate: la procedura telematica prevede una serie di controlli e di vincoli che facilitano l'inserimento di informazioni corrette. La Camera di Commercio verifica solo la presenza dei dati relativi al pagamento degli importi dovuti per la pratica e trasmette i dati direttamente al Ministero dell'Ambiente.

 

Tutte le informazioni sul registro e sui soggetti tenuti ad iscriversi sono disponibili sul sito http://www.registropile.it/

 

Che cosa bisogna fare

L'iscrizione al registro avviene esclusivamente per via telematica, con utilizzo del dispositivo di firma digitale (smart card o carta nazionale dei servizi), attraverso il portale http://www.impresa.gov.it/ raggiungibile anche dal sito http://www.registropile.it/


Per approfondimenti sui dispositivi di firma digitale è possibile visitare le pagine firma digitale o carta nazionale dei servizi .


I soggetti iscritti comunicano, con le stesse modalità previste per l'iscrizione, qualsiasi variazione dei dati comunicati all'atto dell'iscrizione, nonché la cessazione dell'attività soggetta all'obbligo di iscrizione.


I soggetti iscritti devono comunicare annualmente, entro il 31 marzo, i dati relativi alle pile ed accumulatori immessi sul mercato nazionale nell'anno precedente.


Costi

L'iscrizione al registro comporta il versamento di:

  • tassa di concessione governativa pari a 168,00 euro

    effettuato mediante versamento sul c/c postale n. 8003 intestato a "Agenzia delle entrate Ufficio di Roma 2 Centro Operativo Pescara Tasse Concessioni Governative" Codice causale 8617 "altri atti". Copia dell'attestato di versamento della tassa di concessione governativa, acquisita mediante scanner, deve essere allegata alla pratica di iscrizione trasmessa attraverso il portale http://www.impresa.gov.it/; l'originale dell'attestazione di versamento deve essere inviato tramite posta al Ministero dell'Ambiente;
  • imposta di bollo pari a 16,00 euro

    esclusivamente mediante Telemaco Pay tramite l'indirizzo http://telemaco.infocamere.it/.

L'accesso e il pagamento possono essere effettuati da soggetti diversi dall'impresa titolare della pratica, purché titolari di contratto Telemaco Pay. Il pagamento telematico può essere effettuato solo dopo l'invio della pratica dal portale http://www.impresa.gov.it/.

Dopo la spedizione l'utente riceve l'avviso di avvenuta presentazione nel quale è indicato il codice pratica con cui può accedere a Telemaco Pay ed effettuare i pagamenti.


Le variazioni e cancellazioni al registro comportano il versamento di:

  • imposta di bollo pari a 16,00 euro

    esclusivamente mediante Telemaco Pay tramite l'indirizzo www.telemaco.infocamere.it. Non è dovuta la tassa di concessione governativa.

Per la comunicazione annuale non è previsto il versamento di alcun importo.

 


 

 

A chi rivolgersi

Per informazioni e approfondimenti consultare il sito del Ministero dell'Ambiente http://www.registropile.it/

 

Normativa di riferimento

  • direttiva n. 2006/66/CE

  • d.lgs. 20 novembre 2008, n. 188

  • d.lgs. 11 febbraio 2011, n. 21

 

 

 

 

 

 

link al sito www.adobe.com Per scaricare il software Acrobat Reader




Dove rivolgersi
Ufficio:Ruoli, Abilitazioni alle Imprese
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - Salone Piano Terra (ingresso da Via Benedetto Croce) - oppure presso la sede decentrata di Breno
Contatti:Call Center 199500111 per informazioni su costi e orari del servizio è possibile visitare la pagina call center
Modalità di richieste on line collegarsi alla pagina Richieste on line
posta elettronica certificata (P.E.C.): anagrafe@bs.legalmail.camcom.it
Orari di apertura al pubblico:Dal lunedì al giovedì: 9.00 - 15.30
Venerdì: 9.00 - 13.00
Accesso allo sportello:Rilascio biglietti dalle ore 8.30
Attivit√†¬†dell'ufficio presenti sul sito:Mediatori marittimi   Spedizionieri   Periti ed esperti   Agenti e rappresentanti   Agenti affari in mediazione   Conducenti veicoli o natanti   Albi, registri, elenchi e ruoli   Facchinaggio   Autoriparazioni   Imprese di pulizia   Impiantistica   Rifiuti apparecchiature elettroniche (RAEE)   Gas fluorurati ad effetto serra   





Valid XHTML 1.0 Strict  Valid CSS!  Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

Sito ottimizzato in risoluzione 1024x768 e superiori