Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Brescia
 
Homepage >> Tutela e regolazione del mercato >> Conciliazione
Invia ad un amico Stampa questa pagina

XIV Settimana nazionale della conciliazione 2017


In occasione della XIV edizione della "Settimana Nazionale dei Servizi di Conciliazione delle Camere di Commercio" la Camera di Brescia ha organizzato un evento formativo dal titolo "Tutele per investimenti atipici", in programma per il giorno 27 novembre 2017 dalle ore 9 alle ore 13 presso la sede camerale.
Il seminario affronta il tema degli investimenti in strumenti finanziari ibridi e risparmio postale, con particolare focus sulla tutela del risparmiatore/investitore e sugli strumenti ADR.

documento in formato pdf Tutele per investimenti atipici - programma (dimensione 240 Kb)

 

La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione entro il 21 novembre, salvo esaurimento dei posti disponibili in sala.

L'iscrizione può essere effettuata direttamente registrandosi su questo sito alla pagina Eventi convegni e incontri

Gli iscritti agli Ordini Professionali devono seguire le seguenti modalità di iscrizione:

  • Ordine degli Avvocati di Brescia- 3 CFP - iscrizione tramite il portale SFERA - Tale modalit√† deve essere seguita anche per gli iscritti ai seguenti Fori: Bergamo - Busto Arsizio - Como - Cremona - Lecco - Lodi - Mantova - Milano - Monza - Pavia - Sondrio - Varese
  • Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili - 4 CFP - per gli iscritti all'Ordine di Brescia prenotazioni on-line sul sito www.dottcomm.bs.it - I commercialisti iscritti in altre citt√† devono inviare una mail a formazione@dottcomm.bs.it, indicando cognome, nome, codice fiscale e Ordine di appartenenza;
  • Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati - 2 CFP - iscrizione su questo sito. Si specifica che per ottenere il riconoscimento dei crediti √® indispensabile indicare, in fase di iscrizione, nome, cognome e codice fiscale del partecipante.
  • Notai - per l'iscrizione contattare direttamente il Consiglio Notarile di Brescia

    E' in corso l'accreditamento per Consulenti del Lavoro e Notai.

Posti disponibili. Per iscriversi è necessario essere registrati al sito. Se sei già registrato accedi inserendo e-mail e password nel box di login.


La conciliazione

La Conciliazione è una procedura di composizione stragiudiziale della controversia, che rappresenta una civile e non conflittuale alternativa all'ordinario giudizio civile. Il tentativo di composizione del dissidio viene guidato da una terza persona, il conciliatore, soggetto imparziale nominato dall'Ente camerale o congiuntamente dalle parti, esperto in tecniche di mediazione.
Il suo specifico compito è quello di far comunicare le parti ed indirizzarle nel raggiungimento di un accordo condiviso, reputato soddisfacente da entrambe.

La procedura di conciliazione si differenzia nelle modalità di svolgimento e nel tariffario, a seconda della materia oggetto della lite. Per tale motivo, sono previste tre distinte modalità di trattazione delle procedure conciliative in base alla materia, ovvero: in materia di telecomunicazioni, in materia di energia elettrica e gas e per tutte le altre materie.

Per maggiori approfondimenti è possibile consultare la pagina Procedura di conciliazione oppure accedere al seguente video

Conciliazione

Semplice: non servono formalità particolari. Gli atti necessari allo svolgimento del procedimento si concretizzano: nella domanda iniziale di attivazione di una parte, nella risposta di accettazione dell'altra parte, nella presenza delle parti alla seduta davanti al conciliatore e nella redazione dell'accordo di conciliazione finale.

Rapida: la conciliazione preferibilmente deve concludersi con un'unica seduta e la domanda di conciliazione può essere presentata anche online, da casa o dallo studio professionale. Per maggiori informazioni sulle modalità di presentazione on line è possibile visitare la pagina Gestione on line

Efficace perché porta, nella maggioranza dei casi, al conseguimento di un accordo di conciliazione, frutto dell'intesa spontanea delle parti.

Economica: i costi che ciascuna parte deve sostenere sono molto contenuti, parametri al valore della lite, conosciuti fin dall'inizio per l'intero ammontare e non subiscono variazioni, indipendentemente dal numero di sedute.

Per maggiori informazioni sulla conciliazione e sul Tariffario è possibile consultare la pagina Procedura di conciliazione

Per ulteriori informazioni sul Servizio di Conciliazione delle Camere di Commercio:

Numero verde per il Servizio di Conciliazione delle Camere di Commercio




Dove rivolgersi
Ufficio:Tutela del Mercato
Servizio Conciliazione
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - II Piano
Contatti:Tel. 030.3725.374/308
Fax 030.3725.300
E-mail: tutela.mercato@bs.camcom.it
Posta elettronica certificata (P.E.C.): tutela.mercato@bs.legalmail.camcom.it
Orari di apertura al pubblico:Dal lunedì al venerdì: 9.00 - 12.00
Accesso allo sportello:Si riceve previo appuntamento.
Attivit√†¬†dell'ufficio presenti sul sito:Procedura di conciliazione   Modulistica   Gestione on line