Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Brescia
 
Homepage >> Tutela e regolazione del mercato >> Servizio protesti
Invia ad un amico Stampa questa pagina

Elenco ufficiale dei protesti cambiari

La Camera di Commercio provvede alla pubblicazione, tramite il Registro Informatico dei Protesti, dell'Elenco Ufficiale dei Protesti Cambiari per mancato pagamento di cambiali accettate, vaglia cambiari e assegni bancari.

La pubblicazione ha cadenza mensile e a tal fine i pubblici ufficiali abilitati alla levata del protesto (notai, ufficiali giudiziari, segretari comunali) trasmettono alla Camera di Commercio, entro il giorno successivo alla fine di ogni mese, gli elenchi mensili comprendenti tutti i protesti levati nella Provincia.

Si ricorda che con legge del 2002, al fine di porre rimedio ai disguidi causati dalle omonimie, si è disposto che i moduli delle cambiali debbano obbligatoriamente recare, oltre al nome dell'emittente e del trattario, anche il luogo e la data di nascita oppure il codice fiscale dei medesimi.

documento in formato pdfElenco Pubblici Ufficiali Levatori - Segreterai Comunali e Notai (dimensione 68 Kb)

E' attivo il servizio, previo abbonamento gratuito, per l'invio telematico degli elenchi dei protesti da parte dei Pubblici Ufficiali levatori.

Di seguito le istruzioni da seguire per ottenere una user abilitata all'invio telematico dei protesti:

documento in formato pdf Istruzioni per abilitazione all'invio telematico protesti (dimensione 69 Kb)

Negli ultimi mesi del 2008 la Camera di Brescia ha raggiunto livelli di eccellenza in ambito nazionale quanto alla spedizione degli elenchi protesti in via telematica, secondo i dati forniti da Infocamere qui visionabili:

documento in formato pdf Esperienza Brescia invio telematico (dimensione 697 Kb)

Visure o certificazioni Registro dei Protesti

L'Ufficio Tutela del Mercato della Camera di Commercio rilascia, previa richiesta scritta su modulo predisposto dall'Ufficio, visure o certificazioni relative alla sussistenza di protesti, a carico di persone o di imprese, attraverso interrogazioni alla banca dati del Registro Informatico dei Protesti. La ricerca può essere estesa alla Provincia o all'intero territorio nazionale ed è relativa all'ultimo quinquennio.
La consultazione e la stampa delle visure dal Registro Informatico dei Protesti è possibile on line attraverso il sito www.registroimprese.it, seguendo le istriuzioni in esso indicate.

I costi

I diritti di segreteria per il rilascio di visure sul Registro Protesti ammontano a Euro 2,00 per ciascun nominativo ricercato. Nel caso di rilascio di un certificato viene invece applicata una tariffa di Euro 5,00, oltre alla eventuale imposta di bollo.

Durata

In mancanza di cancellazioni o sospensioni, la notizia di ciascun protesto è conservata nel Registro Informatico dei protesti per 5 anni dalla data di iscrizione nel Registro Informatico dei Protesti. Trascorso tale termine, la notizia del protesto viene automaticamente cancellata.

Elenchi protesti in Cd-Rom

Sono disponibili gli Elenchi Protesti su CD-rom in formato EXCEL , estratti dal Registro informatico dei Protesti, a cadenza fissa, una volta al mese e contenenti tutte le iscrizioni effettuate nella provincia nel mese precedente. Gli elenchi mensili vengono inviati direttamente dal Consorzio Informatico delle Camere di Commercio (INFOCAMERE) per conto di questa Camera, previa sottoscrizione di abbonamento annuo, il cui importo è stato quantificato, per la fascia di appartenenza di Brescia, in Euro 1114,00.

E' inoltre possibile fare richiesta di estrazione dell'elenco riferito ad una sola mensilità al costo indicativo di Euro 114,00. In tal caso è necessario prendere contatti con l'ufficio tutela del mercato anche a mezzo e-mail, specificando esattamente il periodo richiesto.

Modalita' sottoscrizione abbonamento

Per la sottoscrizione dell'abbonamento annuo, è necessario compilare l'allegata richiesta, contenente la clausola di non riuso e non rivendita, da inoltrare a questa Camera di Commercio con, allegata, l'attestazione di avvenuto pagamento, da effettuare indicando in causale "B1PRO-CD" con le seguenti modalità:

  • Versamento sul Conto Corrente postale n. 330258, intestato alla Camera di Commercio di Brescia - Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia
  • bonifico bancario sul c/c bancario intestato a Camera di Commercio di Brescia c/o Banca Popolare di Sondrio - Ag. Brescia Via Benedetto Croce, 22 - codice IBAN: IT13G0569611200000014600X47

Si precisa che l'abbonamento decorrerà dal mese successivo all'inoltro dell'adesione.

documento in formato pdf Modulo richiesta abbonamento su cd rom (dimensione 7,12 kB).

Riferimenti normativi

  • Legge 12/2/1955 n.77 "Pubblicazione degli Elenchi dei protesti Cambiari"
  • D.M. 9 agosto 2000, n.316

 

link al sito www.adobe.com Per scaricare il software Acrobat Reader

 





Dove rivolgersi
Ufficio:Tutela del Mercato
Servizio Protesti
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - Salone Piano Terra (ingresso da Via Benedetto Croce)
Contatti:Tel. 030.3725.375-308
Fax 030.3725.300
E-mail: tutela.mercato@bs.camcom.it
Posta elettronica certificata (P.E.C.): tutela.mercato@bs.legalmail.camcom.it
Orari di apertura al pubblico:Dal lunedì al giovedì: 9.00 - 15.30
Venerdì: 9.00 - 13.00
Accesso allo sportello:Rilascio biglietti dalle ore 8.30
Attivit√†¬†dell'ufficio presenti sul sito:Procedure di cancellazione