Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Brescia
 
Homepage >> Tutela e regolazione del mercato >> Usi e consuetudini
Invia ad un amico Stampa questa pagina

Che cosa è

Sono definiti usi quei comportamenti generali e costanti osservati dalla collettività per un lungo periodo di tempo, con la convinzione che siano obbligatori. L'impresa può far riferimento agli usi nelle materie non regolate dalla legge, o quando espressamente richiamati.

La Camera di Commercio, in ottemperanza alle attribuzioni tradizionalmente ad essa conferite dalla Legge, provvede periodicamente all'accertamento degli usi locali e alla loro revisione nonché alla relativa pubblicazione. La Raccolta Provinciale degli Usi riporta, secondo un ordine sistematico, le consuetudini vigenti nella provincia in diversi settori economici: immobiliare; agricolo-zootecnico; industriale; commerciale; creditizio; dei trasporti.

A chi serve

La registrazione degli usi e relativa pubblicazione consentono di avvalersi in giudizio dell'esistenza dei medesimi, senza necessità di prova nel caso concreto. Gli usi raccolti si presumono pertanto esistenti fino a prova contraria.

La raccolta degli usi

E' compito istituzionale delle Camere di Commercio provvedere periodicamente alla revisione e pubblicazione della Raccolta Usi. Presso la Camera di Commercio viene quindi periodicamente insediata la Commissione Provinciale per la Revisione degli Usi, di cui fanno parte rappresentanti delle associazioni di categoria, degli ordini professionali ed esperti giuridici, con il compito di procedere alla complessa revisione dell'intera raccolta, tramite attività di accertamento e rilevamento degli usi alla luce anche delle nuove normative in tema di clausole vessatorie e, più in generale, di tutela dei consumatori.

Si è conclusa nel 2006 l'opera di revisione della previgente Raccolta Usi 1985.

E' pertanto consultabile la nuova Raccolta Usi 2005, scaricabile dalla pagina Raccolta Usi

Riferimenti normativi

  • artt. 8 e 9 delle Disposizioni sulla Legge in generale (Codice Civile);
  • Circolare ministeriale n. 1695/c del 1964.



Dove rivolgersi
Ufficio:Tutela del Mercato
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - II Piano
Contatti:Tel. 030.3725.265-260
Fax 030.3725.300
E-mail: tutela.mercato@bs.camcom.it
Posta elettronica certificata (P.E.C.): tutela.mercato@bs.legalmail.camcom.it
Orari di apertura al pubblico:Dal lunedì al giovedì: 9.00 - 15.30
Venerdì: 9.00 - 13.00
Accesso allo sportello:Si riceve previo appuntamento
Attività dell'ufficio presenti sul sito:Convenzioni   Raccolta usi   Arbitrato   Procedimento arbitrato amministrato   Servizio nomina arbitri   Clausole vessatorie    Il procedimento di controllo   Contrassegno di equità contrattuale   Contratti tipo   Curricula Vitae Arbitri, Mediatori e Conciliatori   Sportello RiEmergo