Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Brescia
 
Homepage >> Tutela e regolazione del mercato >> Arbitrato >> Servizio nomina arbitri
Invia ad un amico Stampa questa pagina

Designazione degli arbitri

Camera Arbitrale Brescia, oltre a gestire le procedure degli arbitrati amministrati in conformità al Regolamento Arbitrale, fornisce un servizio volto alla nomina degli arbitri nell'arbitrato non amministrato (ad hoc).

Il presupposto indispensabile è che la convenzione arbitrale (clausola compromissoria o compromesso), rinvii la competenza ad effettuare la nomina dell'arbitro unico, dell'intero collegio arbitrale o di uno o più dei componenti, ad uno dei seguenti soggetti:

  • il Presidente della Camera di Commercio di Brescia
  • il Presidente della Commissione Arbitrale (o Consiglio Arbitrale) di Brescia od espressioni equivalenti (ad es. Camera Arbitrale Brescia).

La designazione avviene a cura dell'organo indicato nella convenzione arbitrale (Presidente della Camera di Commercio o del Consiglio Arbitrale) e, in caso di dubbio sulla competenza, la questione viene sottoposta al Consiglio Arbitrale.

La scelta degli arbitri viene fatta preliminarmente tra i professionisti inseriti nell'elenco degli arbitri camerale, in mancanza di specifici esperti, la nomina è fiduciaria e discrezionale dell'organo indicato nella convenzione arbitrale.

La parte interessata deve depositare in originale presso la segreteria di Camera Arbitrale Brescia istanza di nomina dell'arbitro/arbitri/Presidente Collegio Arbitrale munita di marca da bollo da Euro 16,00 (n. 1 marca da bollo ogni 4 facciate).
L'istanza deve contenere:

a) il nome o la denominazione, il codice fiscale, il domicilio/residenza delle parti e dei loro rappresentanti in giudizio, l’indirizzo PEC a cui la parte intende ricevere la comunicazione di tutti gli atti del procedimento;

b) la procura conferita al difensore;

c) l'esposizione dei fatti e degli elementi di diritto costituenti le ragioni della domanda;

d) le domande con l’indicazione del relativo valore;

e) le eventuali indicazioni sulle norme applicabili al procedimento, sulle norme applicabili al merito della controversia ovvero sulla pronuncia secondo equità e sulla lingua dell’arbitrato;

f) la convenzione arbitrale integrale;

g) la ricevuta del versamento delle spese di amministrazione previste dal Tariffario.

  1. copia della convenzione arbitrale
  2. copia dell'atto in cui la clausola è inserita (statuto, contratto etc.)
  3. attestazione di pagamento dei costi dovuti in base al tariffario
  4. copia della documentazione relativa alla controversia, in numero conforme agli arbitri da nominare (copia unica per arbitro unico, etc.).

Per approfondimenti su Consiglio arbitrale ed elenco arbitri è consultabile la pagina Arbitrato.

I costi dovuti per la nomina dell'arbitro o degli arbitri , previsti dal Tariffario di seguito consultabile, possono essere corrisposti, avendo cura di indicare in causale "B1 ARB - NOMINA + nome istante", tramite:

  • versamento sul c/c postale n. 330258, intestato a Camera di Commercio di Brescia, via Einaudi n. 23, 25121, Brescia; oppure
  • bonifico bancario sul c/c bancario intestato a Camera di Commercio di Brescia c/o Banca Popolare di Sondrio - Ag. Brescia Via Benedetto Croce, 22 - codice IBAN: IT13G0569611200000014600X47
    La causale deve indicare "Richiesta designazione arbitro" ed, altresì, le generalità del soggetto al quale verrà emessa fattura, comprensivo di C.F. e P.I.

documento in formato pdf Tariffario arbitrato - istanza nomina arbitro (dimensione 227 Kb)

 

link al sito www.adobe.com Per scaricare il software Acrobat Reader

 





Dove rivolgersi
Ufficio:Tutela del Mercato
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - II Piano
Contatti:Tel. 030.3725.265-260
Fax 030.3725.300
E-mail: tutela.mercato@bs.camcom.it
Posta elettronica certificata (P.E.C.): tutela.mercato@bs.legalmail.camcom.it
Orari di apertura al pubblico:Dal lunedì al giovedì: 9.00 - 15.30
Venerdì: 9.00 - 13.00
Accesso allo sportello:Si riceve previo appuntamento
Attività dell'ufficio presenti sul sito:Convenzioni   Usi e consuetudini   Raccolta usi   Arbitrato   Procedimento arbitrato amministrato   Clausole vessatorie    Il procedimento di controllo   Contrassegno di equità contrattuale   Contratti tipo   Curricula Vitae Arbitri, Mediatori e Conciliatori   Sportello RiEmergo