Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Brescia
 
Homepage >> Internazionalizzazione >> Assegnazione n. meccanografico
Invia ad un amico Stampa questa pagina

Nr meccanografico - Che cosa è - a chi serve

Il nr meccanografico è un codice alfanumerico a otto caratteri, assegnato a imprese che operano abitualmente con l'estero e viene rilasciato dalla Camera di Commercio ove l'Impresa ha la propria sede legale o un'unità locale.

Il rilascio del numero meccanografico coincide con l'iscrizione dell'impresa nella Banca Dati ITALIANCOM (Italian Companies Around the World);

Il nr meccanografico viene assegnato all'impresa con il presupposto che abbia denunciato l'inizio di attività al registro imprese, che non sia in stato di fallimento o amministrazione controllata, che sia in regola con il pagamento del diritto annuale.

REQUISITI DI "OPERATORE ABITUALE CON L'ESTERO"

Si considera abitualmente operante con l’estero l’impresa o il soggetto in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti, previsti dalla Circolare ministeriale n. 3576/C del 6 maggio 2004:

  • “esportatore abituale” ai sensi della vigente normativa (DPR 63372, DL 746/83 convertito con L.17/84 e DL 331/93 convertito con L.427/93);
  • effettuazione diretta e/o indiretta (ad esempio tramite trading company) di almeno un’operazione in import o in export nel corso dell’anno pari ad almeno 12.500,00 euro;
  • permanenza stabile all’estero mediante una propria unit√† locale;
  • partecipazione alle quote societarie da parte di soggetti stranieri;
  • realizzazione di partnership con societ√† estere;
  • costituzione di joint venture societaria e/o di capitali e/o contrattuali all’estero;
  • apporto di capitale in societ√† estere;
  • investimenti diretti all’estero;
  • adozione del franchising in Paesi esteri;
  • stipulazione di almeno un contratto di distribuzione e/o di agenzia all’estero;
  • costituzione di societ√† all’estero;
  • partecipazione a consorzio temporaneo di imprese in Paese estero

Cosa bisogna fare

Il numero meccanogarfico può essere richiesto presso lo sportello oppure in via telematica.

RICHIESTA ALLO SPORTELLO

E' necessario compilare e presentare allo sportello il modello sotto riportato, che deve essere firmato dal legale rappresentante, unitamente alla fotocopia di un documento di identità dello stesso.

documento in formato pdf Modello richiesta numero meccanografico (dimensione 696 Kb)

La sottoscrizione del modulo prevede, anche, il consenso al trattamento e alla diffusione dei dati contenuti ai fini dell'inserimento nella Banca Dati ITALIANCOM (Italian Compaines Around the World).

La Banca dati ITALIANCOM nasce in sostituzione della Banca dati Sdoe a seguito dell'emanazione di una circolare ministeriale divenuta operativa per il sistema camerale, dal 29 ottobre 2007, data di inizio della migrazione dei dati da un sistema informatico all'altro.

Per la compilazione del modello Italiancom ai fini dell'assegnazione del Numero meccanografico operativo con l'estero è possibile scaricare le "note esplicative " sottoriportate:

documento in formato pdf Note esplicative riguardanti l'assegnazione del nr meccanografico (dimensione 210 Kb)

Al fine di individuare i corretti codici doganali è possibile consultare la sezione Tariffa Doganale d'uso integrata attraverso il sito internet dell'agenzia delle dogana all'indirizzo: http://aidaonline.agenziadogane.it .

Sul sito dell'Agenzia delle Dogane all'indirizzo internet www.agenziadogane.it/ è possibile effettuare la ricerca della "voce doganale" corrispondente al tipo di merce importata e/o esportata, selezionando Consultazione - Nomenclature (in alto a sinistra) - TARIC (indice Taric o Ricerca per parole).

Per maggiori informazioni circa la possibilità di richiedere elenchi di operatori con l'estero è possibile visitare la pagina Banca dati ITALIANCOM.

 

RICHIESTA IN VIA TELEMATICA

E' possibile richiedere l'assegnazione del nr meccanografico anche telematicamente e con l'utilizzo della firma digitale, alla pagina del sito di Infocamere all'indirizzo https://webtelemaco.infocamere.it, scegliere la scheda "sevizi e-gov" e selezionare l'opzione "Ditte operanti con l'estero".

 

Tempi e costi

Tempi di rilascio: immediato.

Costi: Euro 3,00.

Modalità di pagamento: contanti o bancomat allo sportello - con Telemaco Pay per la procedura telematica

E' possibile anche il pagamento a mezzo bonifico bancario, previo accordo con l'Ufficio Internazionalizzazione.

Coordinate bancarie dal 1¬įgennaio 2016: IT13G0569611200000014600X47 Banca Popolare di Sondrio con sede in Piazza Garibaldi, 16 - 23100 Sondrio. Il servizio √® svolto dalla filiale di Via Benedetto Croce, 22 - 25121 Brescia.

Indicare nella causale il codice "b2estero-diritti di segreteria". Il certificato verrà rilasciato solamente dopo aver verificato l'accredito del corrispondente importo sul c/c della Camera di Commercio.

 

Convalida annuale

La circolare ministeriale n. 3576/c del 6/5/2004, prevede il periodico aggiornamento dei dati inseriti nella banca dati ITALIANCOM.

Pertanto, le imprese operanti con l'estero sono tenute ad effettuare, entro un anno dalla data di iscrizione o entro il 31 dicembre di ogni anno, per gli anni successivi, la procedura di convalida del numero meccanografico.

La procedura di convalida può essere effettuata solo in via telematica e con l'utilizzo della firma digitale.

Per eseguire la procedura di convalida è necessario essere utenti Telemaco e collegarsi al sito di Infocamere all'indirizzo https://webtelemaco.infocamere.it, scegliere la scheda "servizi e-gov" e selezionare, quindi, l'opzione "Ditte operanti con l'estero".

Per assistenza tecnica è possibile contattare il call center di Telemaco al numero 199502010.

Chi non è ancora utente Telemaco può collegarsi al sito www.registroimprese.it, per la procedura di iscrizione.

Per approfondimenti e specifiche è possibile consultare le note esplicative redatte dall'Unioncamere Nazionale contenute nella sottoindicata normativa di riferimento.

FAQ - Domande frequenti

Per approfondimenti sulla procedura di richiesta e sull'utilizzo del numero meccanografico andare alla pagina FAQ - Domande frequenti - n. meccanografico.

 

link al sito www.adobe.com Per scaricare il software Acrobat Reader

 





Dove rivolgersi
Ufficio:Internazionalizzazione
Atti e certificati per l'estero
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - Salone Piano Terra (ingresso da Via Benedetto Croce) - oppure presso la sede decentrata di Breno
Contatti:E-mail: certificazione.estera@bs.camcom.it
Fax 030.3725.371
Orari di apertura al pubblico:

Sportello ad accesso libero:
Dal lunedì al giovedì: 9.00 Р12.30
(rilascio biglietti per l'accesso allo sportello: 8.30 -12.00)
Venerdì: 9.00 Р13.00
(rilascio biglietti per l'accesso allo sportello: 8.30 - 12.45)


Sportello per appuntamenti:
Dal lunedì al giovedì: 12.30 - 15.30

per pratiche complesse è possibile fissare un appuntamento: e-mail: certificazione.estera@bs.camcom.it

Ritiro certificati di origine telematici:

già pagati on-line:
Dal lunedì al giovedì: 8.30 Р17.30
Venerdì: 8.30 Р17.00

da pagare in contanti:
Dal lunedì al venerdì: 9.00 Р12.00, con numero di accesso

Attivit√†¬†dell'ufficio presenti sul sito:Certificati d'origine   Attestati di libera vendita   Carnet ATA   Visti per l'esportazione   Procedura telematica   Procedura allo sportello   Opportunit√† Sistema Brescia