Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Brescia
 
Homepage >> Internazionalizzazione >> Certificati d'origine
Invia ad un amico Stampa questa pagina

Certificato di Origine (C.O.) - Che cosa è

La competenza al rilascio del C.O. spetta alla Camera di Commercio nella cui provincia l'impresa ha la propria sede legale o una unità locale.

Per ottenere il rilascio del C.O. l'impresa esportatrice deve presentare alla Camera di Commercio, il “formulario di C.O.” compilato e firmato dal legale rappresentante dell'impresa o da un suo delegato/procuratore, (poteri di rappresentanza nei confronti della pubblica amministrazione riscontrabili dalla visura camerale).

La richiesta di rilascio del C.O. deve essere sempre accompagnata dalla fattura relativa all'esportazione descritta nel C.O, timbrata e firmata dal legale rappresentante.

E' necessario presentare ulteriore documentazione qualora le merci oggetto della spedizione siano non solo di propria produzione.

La Camera di Commercio, in caso di dubbi, può richiedere ogni documento atto a comprovare l'origine della merce oggetto dell'esportazione.

Ulteriori dettagli sono contenuti nelle pagine dedicate alla “procedura” (sia per la procedura telematica che quella allo sportello).

Qualora l'impresa ne abbia la necessità, può richiedere l'aggiunta, sul certificato, del visto di legalizzazione firma (ex UPICA Ufficio Provinciale Industria, Commercio, Artigianato). Per ulteriori informazioni vedere la sezione Visti per l'esportazione.

Di seguito è possibile scaricare un fac-simile del Certificato di Origine.

documento in formato pdf Fac-simile formulario di Certificato di Origine (dimensione 2,6 Mb)

Per approfondimenti sulle modalità di compilazione e presentazione della richiesta di Certificato di Origine, è consigliabile consultare la pagina domande frequenti Certificati di Origine.




Dove rivolgersi
Ufficio:Internazionalizzazione
Atti e certificati per l'estero
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - Salone Piano Terra (ingresso da Via Benedetto Croce) - oppure presso la sede decentrata di Breno
Contatti:E-mail: certificazione.estera@bs.camcom.it
Fax 030.3725.371
Orari di apertura al pubblico:

Sportello ad accesso libero:
Dal lunedì al giovedì: 9.00 – 12.30
(rilascio biglietti per l'accesso allo sportello: 8.30 -12.00)
Venerdì: 9.00 – 13.00
(rilascio biglietti per l'accesso allo sportello: 8.30 - 12.45)


Sportello per appuntamenti:
Dal lunedì al giovedì: 12.30 - 15.30

per pratiche complesse è possibile fissare un appuntamento: e-mail: certificazione.estera@bs.camcom.it

Ritiro certificati di origine telematici:

già pagati on-line:
Dal lunedì al giovedì: 8.30 – 17.30
Venerdì: 8.30 – 17.00

da pagare in contanti:
Dal lunedì al venerdì: 9.00 – 12.00, con numero di accesso

Attività dell'ufficio presenti sul sito:Assegnazione n. meccanografico   Attestati di libera vendita   Carnet ATA   Visti per l'esportazione   Procedura telematica   Procedura allo sportello   Opportunità Sistema Brescia