Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Brescia
 
Homepage >> Internazionalizzazione >> Carnet ATA
Invia ad un amico Stampa questa pagina

Che cosa è

Il Carnet ATA (Admission temporarie/Temporary admission) √® un documento doganale internazionale che consente l'esportazione di merci nei Paesi non comunitari aderenti alla convenzione ATA, utilizzando una procedura amministrativa pi√Ļ snella e senza dover depositare in dogana estera i relativi dazi doganali (come previsto, invece, dalla procedura ordinaria).

Il Carnet ATA viene rilasciato a persone giuridiche, persone fisiche ed enti morali dalla Camera di Commercio territorialmente competente per la sede legale o per la residenza del richiedente. Il Carnet ATA può essere utilizzato solo dal titolare del documento, da un suo rappresentante delegato, da uno spedizioniere o da altra persona abilitata dalle leggi doganali del Paese in cui il Carnet è emesso. Il Carnet ATA ha una validità di 12 mesi. Entro il termine di scadenza, la merce deve essere reimportata nel Paese di partenza ed il Carnet deve essere restituito alla Camera di Commercio emittente.


 

Attenzione: nuova tipologia Carnet A.T.A. - Aggiornamento tariffe

Dal 1¬į gennaio 2015 sono disponibili due tipologie di Carnet ATA:

Carnet A.T.A. base:

  • consente l'esecuzione di due soli viaggi all'estero
  • non consente l'integrazione di ulteriori fogli
  • si estingue una volta esaurite le operazioni ammesse con la dotazione prevista, indipendentemente dalla data di scadenza.

Carnet A.T.A. standard:

  • consente l'esecuzione fino a quattro viaggi (con dotazione analoga al formato in uso fino al 31.12.2014)
  • consente l' integrazione di fogli interni per ulteriori illimitati viaggi nell'arco di validit√† del Carnet ATA.

Le modalità di cauzionamento e di utilizzo sono le stesse per i due tipi di Carnet. Le nuove tariffe possono essere consultate nel paragrafo "Tempi e costi". Per maggiori dettagli riguardanti i criteri di utilizzo dei diversi tipi di Carnet, è possibile consultare la brochure predisposta a cura di Unioncamere, di seguito riportata.

documento in formato pdf Quale Carnet ATA scegliere? (dimensione 1.189 Kb)

Paesi aderenti alla convenzione ATA

L'elenco aggiornato dei Paesi nei quali può essere utilizzato il Carnet ATA è consultabile nel sito di Unioncamere, all'indirizzo www.unioncamere.net, alla pagina dedicata ai documenti per l'estero.

Con alcuni Paesi vi sono specifici accordi che limitano o regolano l'utilizzo di Carnet ATA. Per visionare i Paesi e gli accordi in essere andare alla pagina Comunicazioni.

La Comunità Europea rappresenta territorio doganale unico, all'interno del quale l'utilizzo del Carnet ATA non è necessario. I Carnet ATA aperti nel periodo precedente l'ingresso nella Comunità di un nuovo Paese, devono essere chiusi.

Cosa bisogna fare - Procedura con posta elettronica

Per ottenere un carnet ATA occorre presentare all'Ufficio Internazionalizzazione di questa Camera di Commercio con "Posta certificata" , quindi inviata dalla posta elettronica certificata dell'impresa (pec) all'indirizzo di posta elettronica certificata della Camera di Commercio camera.brescia@bs.legalmail.camcom.it  i seguenti moduli:

  1. Il modulo di domanda CARNET ATA, (scaricabile sotto), compilato e firmato digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa o dalla persona fisica richiedente.
  2. il modulo "Elenco Merce" (scaricabile sotto) compilato e firmato digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa o dalla persona fisica richiedente.
  3. modulo di dichiarazione di manleva (allegatoC) , (scaricabile sotto) compilato e firmato digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa o dalla persona fisica richiedente.
  4. attestazione di versamento su C/C postale, intestato a GENERALI-INA ASSITALIA, - Gussoni, Rubagotti -Agenzia di Brescia, di un importo calcolato sulla base del valore della merce esportata (vedere Vademecum per l'operatore riportato sotto) per il cauzionamento assicurativo della merce oggetto del Carnet ATA.

Attenzione: è necessario consultare attentamente il Vademecum per l'operatore, pag 1,2, per verificare quale tipo di cauzionamento è richiesto. Infatti per determinati importi e determinati casi (es: merce orafa, richiesta da privato, etc.) è necessario richiedere un'apposita polizza di cauzionamento a GENERALI-INA ASSITALIA, - Gussoni, Rubagotti -Agenzia di Brescia, previo rilascio di nulla osta da parte della Camera di Commercio.

Tale nulla osta deve essere richiesto alla Camera di Commercio prima della presentazione del modulo di domanda CARNET ATA attraverso l'inoltro di uno dei seguenti moduli (a seconda dei casi):

  • Modulo richiesta polizza (ALL. 7) - per cauzionamento Carnet ATA/CPD Taiwan
  • Modulo richiesta polizza merci orafe (ALL. 4)
  • Modulo richiesta polizza sostitutiva merci orafe (ALL. 5) per cauzionamento Carnet ATA/CPD Taiwan per merci orafe, con riduzione del capitale assicurato

documento in formato pdf Vademecum per l'operatore (dimensione 139 Kb)

Modulistica

Modelli da presentare obbligatoriamente firmati digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa o dal richiedente privato:

documento in formato pdf Modello domanda Carnet ATA (dimensione 1,1 Mb)

documento in formato pdf Dichiarazione di manleva - Allegato C (dimensione 95,6 Kb).

documento in formato xls Elenco merci (dimensione 10 Kb)

documento in formato ods Elenco merci (dimensione 14,4 Kb)

 

 

Modelli per richiesta di emissione polizza, quando richiesto:

documento in formato pdf Modello richiesta polizza (ALL. 7) - per cauzionamento Carnet ATA/CPD Taiwan (dimensione 37,1 Kb)

documento in formato pdf Richiesta polizza merci orafe (ALL. 4) - (dimensione 34,5 Kb)

documento in formato pdf Richiesta polizza sostitutiva (ALL. 5) per cauzionamento Carnet ATA/CPD Taiwan per merci orafe, con riduzione del capitale assicurato (dimensione 33,5 Kb)

 

 

Tempi e costi

Tempi di rilascio: 2 giorni lavorativi, salvo casi particolari da concordare con l'ufficio.

Costi: dal 1¬į gennaio 2015, i costi sono i seguenti:

  • Carnet ATA base da 2 viaggi, Euro 50,00 + IVA 22%;
  • Carnet ATA standard - integrabile per pi√Ļ viaggi, Euro 76,00 + IVA 22%;
  • Carnet CPD China Taiwan, Euro 50,00 + IVA 22%;
  • fogli aggiuntivi (per carnet ATA standard) , Euro 1,00 + IVA 22% cadauno.

Modalità di pagamento: contanti o bancomat.

E' possibile anche il pagamento a mezzo bonifico bancario, previo accordo con l'Ufficio Internazionalizzazione.

Coordinate bancarie dal 1¬įgennaio 2016: IT13G0569611200000014600X47 Banca Popolare di Sondrio con sede in Piazza Garibaldi, 16 - 23100 Sondrio. Il servizio √® svolto dalla filiale di Via Benedetto Croce, 22 - 25121 Brescia.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina IBAN e pagamenti informatici

Indicare nella causale il codice "B2-ATA vendita di Carnet ATA e altri documenti per l'estero". Il Carnet ATA verrà rilasciato solamente dopo aver verificato l'accredito del corrispondente importo sul c/c della Camera di Commercio.

Domande frequenti

Per approfondimenti sui Carnet ATA ( modalità di rilascio, tempi, procedure, documentazione da allegare, modalità di compilazione) consultare la pagina FAQ - Domande frequenti - Carnet ATA.

Indirizzi utili

In caso di necessità è possibile contattare la Società Assicuratrice o l''Agenzia delle Dogane di Brescia ai seguenti indirizzi:

GENERALI ITALIA SpA Agenzia di Brescia
Via Creta, 27 - 25124 Brescia
Tel.: 030 2218311; 030 2218426
Fax: 030 2218312; 030 2218340
E-mail: AG_BRESCIA@AGENZIE.INAASSITALIA.IT

Ufficio delle Dogane di BRESCIA
Indirizzo Via Perotti, 9 - 25125 Brescia
Tel.: 0039 0307680111 - Urp 0039 0307680218
Fax: 0039 0307680229
E-mail: dogane.brescia@agenziadogane.it

 

link al sito www.adobe.com Per scaricare il software Acrobat Reader

 





Dove rivolgersi
Ufficio:Internazionalizzazione
Atti e certificati per l'estero
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - Salone Piano Terra (ingresso da Via Benedetto Croce) - oppure presso la sede decentrata di Breno
Contatti:E-mail: certificazione.estera@bs.camcom.it
Fax 030.3725.371
Orari di apertura al pubblico:

Sportello ad accesso libero:
Dal lunedì al giovedì: 9.00 Р12.30
(rilascio biglietti per l'accesso allo sportello: 8.30 -12.00)
Venerdì: 9.00 Р13.00
(rilascio biglietti per l'accesso allo sportello: 8.30 - 12.45)


Sportello per appuntamenti:
Dal lunedì al giovedì: 12.30 - 15.30

per pratiche complesse è possibile fissare un appuntamento: e-mail: certificazione.estera@bs.camcom.it

Ritiro certificati di origine telematici:

già pagati on-line:
Dal lunedì al giovedì: 8.30 Р17.30
Venerdì: 8.30 Р17.00

da pagare in contanti:
Dal lunedì al venerdì: 9.00 Р12.00, con numero di accesso

Attivit√†¬†dell'ufficio presenti sul sito:Assegnazione n. meccanografico   Certificati d'origine   Attestati di libera vendita   Visti per l'esportazione   Procedura telematica   Procedura allo sportello   Opportunit√† Sistema Brescia