Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Brescia
 
Homepage >> Internazionalizzazione >> Comunicazioni per l'export
Invia ad un amico Stampa questa pagina

E.O.R.I. - Economic Operator Registration and Identification

Dal 1° luglio 2009 è stato avviato il sistema di registrazione e di identificazione degli operatori economici denominato E.O.R.I. (Economic Operator Registration and Identification).

Il predetto Regolamento stabilisce che gli Stati membri devono provvedere ad attribuire agli operatori economici e ad altre persone che prendono parte ad attività disciplinate dalla regolamentazione doganale, un codice identificativo, univoco su tutto il territorio comunitario.

Tale codice è attribuito gratuitamente e va utilizzato nei rapporti tra i predetti soggetti e le Amministrazioni doganali, nonchè per lo scambio di informazioni tra Dogane.

I soggetti italiani che effettuano per la prima volta operazioni doganali, sono automaticamente registrati nella base dati EORI all'atto dell'effettuazione della prima di tali operazioni.

La gestione del sistema è di competenza dell'Agenzia delle Dogane: il regolamento applicativo che contiene modalità di applicazione ed eccezioni alla registrazione automatica dell'operatore economico è liberamente disponibile sul sito dell'Agenzia www.agenziadogane.it