Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Brescia
 
Homepage >> Internazionalizzazione >> Comunicazioni per l'export
Invia ad un amico Stampa questa pagina

Egitto - Registrazione obbligatoria per l'importazione di alcune merci

l Governo egiziano ha emanato il decreto n. 992 del 30.12.2015 che prevede l’istituzione di un registro di imprese autorizzate ad esportare specifici prodotti in Egitto.

I prodotti elencati in allegato al medesimo decreto non possono essere messi in circolazione, se l’impresa straniera che li produce non è ufficialmente registrata in tale registro. Il decreto, che entra in vigore il 1 marzo 2016, è stato successivamente integrato con altro decreto (n. 43 del 16 gennaio 2016) che ha fornito istruzioni operative sulla registrazione.

La registrazione avviene attraverso il GOIEC (General Organization for Import & Export Control). Sul sito di GOIEC www. goeic.gov.eg sono pubblicate le informazioni necessarie. Attraverso il medesimo sito è anche possibile inviare la domanda di registrazione in modalità online. La registrazione a GOIEC è richiesta esclusivamente per la lista di merci menzionate nel decreto 992 del 30.12.2015 e scaricabile sul sito, in formato PDF www.goeic.gov.eg.

L'organismo mette, altresì, a disposizione un call center operativo (da domenica a giovedì) dalle 8.00 alle 13.00 (ora italiana). Sono disponibili operatori con i quali è possibile parlare in lingua inglese. Indicazioni sul call center, nella pagina dedicata, sul sito www.goeic.gov.eg.

E' inoltre stabilito che la documentazione da produrre sia vistata dalle Camere di commercio e presentata al visto dell'Ambasciata egiziana.

ultimo aggiornamento 11.02.2016