Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Brescia
 
Homepage >> Competitività imprese >> Punto Nuova Impresa
Invia ad un amico Stampa questa pagina

Informazioni

Il Punto Nuova Impresa eroga gratuitamente il servizio mediante:

  • informazioni telefoniche;
  • risposte dettagliate a quesiti pervenuti via mail;
  • colloquio individuale su appuntamento, mirato a fornire all'aspirante imprenditore informazioni di base per l'avvio dell'attività, ed erogazione di materiale informativo all'utente sugli argomenti di suo interesse.

Introduzione all'avvio di impresa

Avviare e gestire una impresa comporta la conoscenza di alcune informazioni di base di natura amministrativa, fiscale, contributiva: la creazione di un businness plan, l'elaborazione di una strategia di vendita, una corretta pianificazione economico finanziaria sono tra gli elementi di successo per l'attività.

Per accedere a queste informazioni essenziali è possibile consultare le seguenti pagine:

 

Requisiti per attività specifiche

Una volta che si sono chiariti gli elementi fondamentali per pianificare l'avvio della propria attività è necessario verificare quali siano gli adempimenti amministrativi e gli eventuali requisiti richiesti.

E' possibile a consultare le pagine dedicate ad alcune tra le più frequenti attività:

Chiusura Garanzia Giovani: Misure di sostegno all'autoimpiego e all'autoimprenditorialità

 

A fronte della riprogrammazione delle risorse finanziarie approvata dal Ministero con nota del 30 marzo 2017 si comunica che il prossimo 23 giugno 2017 si concluderà la fase I del Programma Garanzia Giovani “ misura 7.1 di sostegno all’autoimpiego e autoimprenditorialità” per esaurimento delle relative fonti di finanziamento.

Il sistema informativo è aperto per garantire le prese in carico ed il perfezionamento delle attività in corso sino alla data indicata.

 

Siti utili

Si segnalano alcuni siti istituzionali utili per il reperimento di informazioni:

www.agenziaentrate.gov.it : il sito dell'Agenzia delle Entrate, recentemente rivisitato e di facile consultazione, è un sito ottimale di riferimento per informazioni di tipo fiscale sia per aspiranti imprenditori che per imprese già in attività. Attraverso pagine tematiche si possono avere informazioni aggiornate sui regimi fiscali, la partita IVA, le imposte.

www.giovaneimpresa.it : il portale “Giovane Impresa”, creato dal Ministero della Gioventù in collaborazione con Associazioni di categoria, ha l’obiettivo di diffondere, consolidare e sviluppare la cultura d’impresa tra i giovani, presupposto indispensabile per incentivare la nascita di nuove iniziative imprenditoriali e creare nuove opportunità di lavoro. Il portale è stato creato di recente e vi sono quindi ancora alcune sezioni in fase di aggiornamento, sopratutto sulle procedure applicate a livello regionale che si invita quindi a voler verificare con attenzione.

www.regione.lombardia.it: il portale istituzionale della Regione Lombardia riporta le informazioni su tutte le attività istituzionali regionali.

www.finlombarda.it : Finlombarda S.p.A. è società a capitale pubblico, interamente partecipata dalla Regione Lombardia, che svolge il compito istituzionale di fornire supporto alle politiche regionali di sviluppo economico-sociale del territorio lombardo, mediante strumenti ed iniziative di carattere finanziario e gestionale. Sul sito di Finlombarda possono perciò essere reperite informazioni in merito ad iniziative finanziarie per le imprese, suddivise per aree di intervento.

http://sintesi.provincia.brescia.it/portale/ : Sintesi è il Sistema integrato dei servizi per l’impiego adottato dalla Provincia di Brescia e realizzato in collaborazione con Regione Lombardia, che fornisce accesso integrato alle informazioni e servizi di competenza delle Provincie.

www.inps.it : nel portale dell'INS possono essere reperite moltissime informazioni utili per il cittadino e per l'impresa relative agli aspetti contributivi, alle norme in materia di disoccupazione, utilizzo dei buoni lavoro, pratiche assicurative.




Dove rivolgersi