Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Brescia
 
Homepage >> Competitività imprese >> Punto Nuova Impresa >> Le basi per l'avvio di Impresa
Invia ad un amico Stampa questa pagina

Le forme dell'Impresa

E' importante sottolineare che non esiste una forma giuridica tipica per un’attivit√† imprenditoriale. Si sceglier√† la forma giuridica che meglio risponde alle proprie esigenze organizzative, patrimoniali e fiscali.

Il nostro ordinamento prevede le seguenti forme giuridiche:

  • impresa individuale: una persona fisica intraprende un’attivit√†, di cui si assume personalmente i rischi e risponde personalmente, anche con il proprio patrimonio.
  • societ√† di persone: due o pi√Ļ persone (i soci) decidono di svolgere un’attivit√† economica comune, vi conferiscono beni o servizi, ne dividono gli utili e ne rispondono con il patrimonio societario ma di regola anche con il patrimonio individuale. Possono essere di tre tipi: societ√† semplice (solamente per attivit√† non commerciale), societ√† in nome collettivo (snc), societ√† in accomandita semplice (sas).
  • societ√† di capitali: assume una sua personalit√† giuridica autonoma dai soci. Significa che √® la societ√†, e quindi il solo patrimonio societario, il soggetto titolare di diritti e obblighi. I soci pertanto rispondono alle obbligazioni societarie con i soli beni o capitali conferiti nella societ√†. Possono essere: societ√† a responsabilit√† limitata (srl), societ√† per azioni (spa), societ√† cooperative, consorzi o societ√† consortili.

Per costituire ufficialmente una società, di persone o di capitali, è necessario sottoscrivere un atto costitutivo davanti a un notaio.

Per un orientamento sulle principali caratteristiche delle singole forme giuridiche consultare il seguente la seguente guida:

documento in formato pdf Guida alla scelta della forma giuridica (dimensione 99 Kb)

Per iniziare: la ComUnica

La "comunicazione unica" (detta anche ComUnica) è l'unico strumento che tutte le imprese devono utilizzare per gestire le procedure di inizio, modificazione e cessazione delle attività.

Nell'ottica della semplificazione amministrativa, infatti, la legge ha previsto una trasmissione unificata al registro delle imprese della Camera di Commercio di tutte le istanze, prima presentate a diverse pubbliche amministrazioni.

segue

Adempimenti per avviare l'Impresa

Per l'esercizio da parte dell'impresa dell'attività prescelta può essere prevista la necessità di:

  • richiedere una autorizzazione, cio√® un atto amministrativo che ha la funzione di verificare la sussistenza di requisiti e di presupposti per l'esercizio dell'attivit√† e di prescrivere le modalit√† del suo esercizio. L'attivit√† non pu√≤ essere svolta finch√© l'autorizzazione non venga rilasciata. Sono previsti dei tempi massimi entro i quali l'autorit√† competente deve adottare l'atto, sia che si tratti di un accoglimento che di un respingimento della richiesta;

  • presentare, nel momento in cui l'impresa inizia l'attivit√†, una dichiarazione con la quale il legale rappresentante, assumendosi le relative responsabilit√†, attesti la sussistenza dei presupposti richiesti dalla legge per l’inizio dell’attivit√† in questione; questa dichiarazione viene chiamata S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attivit√†).

La richiesta di autorizzazione o la presentazione della S.C.I.A. andranno indirizzate all'Ente competente in relazione all'attività svolta.

segue

Costi orientativi per avviare l'Impresa

Per avviare e gestire un’attivit√† imprenditoriale bisogna considerare l’esistenza di alcune tipologie di costi che sussistono anche indipendentemente dall'effettivo conseguimento di un reddito.

Sui costi si forniscono indicazioni sommarie di orientamento (poiché i costi effettivi dipenderanno dalla concreta organizzazione dell'impresa e dalle tariffe professionali che verranno concordate con il professionista in relazione al servizio effettivamente richiesto).

segue

 

link al sito www.adobe.com Per scaricare il software Acrobat Reader

 





Dove rivolgersi