Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Brescia
 
Homepage >> Competitività imprese >> Punto Nuova Impresa >> Le basi per l'avvio di Impresa
Invia ad un amico Stampa questa pagina

Per iniziare: la ComUnica

La "comunicazione unica" (detta anche ComUnica) è l'unico strumento che tutte le imprese devono utilizzare per gestire le procedure di inizio, modificazione e cessazione delle attività.

Nell'ottica della semplificazione amministrativa, infatti, la legge ha previsto una trasmissione unificata al Registro delle imprese della Camera di Commercio di tutte le istanze, prima presentate a diverse pubbliche amministrazioni.

Consiste nella trasmissione di un'unica pratica che contiene le istanze di inizio o modificazione o cessazione delle attività dirette:

  • al Registro delle imprese;

  • all'Agenzia delle entrate (per il rilascio della partita IVA);

  • all'Inps;

  • all'Inail;

  • ai fini dell'iscrizione alla sezione speciale artigiana del Registro imprese;

  • al Ministero del lavoro della salute e delle politiche sociali.

Gli adempimenti devono essere realizzati solo "per via telematica"con firma digitale, senza distinzione di forma giuridica, ovvero è obbligatorio l'invio telematico delle pratiche e degli atti al registro delle imprese sia per le società che per le ditte individuali.

Per qualsiasi avviso o contatto con l'impresa, relativamente alla procedura di deposito della "ComUnica", le Camere di commercio e gli altri enti coinvolti adottano la posta elettronica certificata (PEC).

Il Registro delle imprese, verificata la correttezza dell'istanza, rilascia una ricevuta, la quale permette l’immediato avvio dell’attivit√† imprenditoriale. Da questo momento l’impresa pu√≤ subito operare (ed anche cominciare l'attivit√† a meno che non siano richieste specifiche autorizzazioni o adempimenti amministrativi per il settore in cui intende operare).

Ricevuta l'istanza, sarà cura del registro delle imprese trasmettere, sempre con modalità telematica, la stessa alle pubbliche amministrazioni interessate di cui sopra.

Collegandosi al sito di Infocamere www.registroimprese.it è possibile scaricare tutti i programmi aggiornati e le procedure per la spedizione della pratica ComUnica.

Tutti i documenti per compilazione e trasmissione delle istanze ComUnica al Registro Imprese sono disponibili alla pagina istruzioni e procedure del sito Comunicazione Unica

Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare il sito del Centro Nazionale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA) all'indirizzo www.cnipa.gov.it.




Dove rivolgersi