Costi orientativi per avviare l'Impresa

Per avviare e gestire un’attivit√† imprenditoriale bisogna considerare l’esistenza di alcune tipologie di costi che sussistono anche indipendentemente dall'effettivo conseguimento di un reddito.

Sui costi si forniscono indicazioni sommarie di orientamento (poiché i costi effettivi dipenderanno dalla concreta organizzazione dell'impresa e dalle tariffe professionali che verranno concordate con il professionista in relazione al servizio effettivamente richiesto).

 

Spese costituzione società (notaio)

In caso si voglia costituire una società, di persone o di capitali, è necessario sottoscrivere un atto costitutivo davanti a un notaio.

Se si apre un'impresa individuale NON è necessario ricorrere a un notaio.

Di seguito i costi notarili indicativi sul mercato, in caso di un atto "ordinario", cioè che non sia particolarmente complesso.

  • Costituzione di una societ√† di persone: la tariffa varia in aumento in base all'ammontare del capitale sociale e se invece della scrittura privata autenticata venga richiesto un atto pubblico. Da Euro 500 a Euro 1.200 circa
  • Costituzione di una societ√† di capitali: a partire da Euro 1.300 circa

Costi ulteriori

  • imposta di registro fissa Euro 168,00

  • imposta di bollo forfettaria Euro 156,00

N.B.: Per orientarsi nella scelta della forma societaria e per preparare lo statuto della società da costituire, prima di recarsi dal notaio, può essere opportuno chiedere la consulenza di un commercialista. In questo caso la prestazione del commercialista varia, indicativamente, da Euro 300 a Euro 1.000.

 

Spese iscrizione al registro imprese

Le nuove imprese, individuali o società, devono iscriversi al Registro Imprese (diviso in Sezione Ordinaria e Sezione Speciale) della Camera di Commercio del territorio competente.

I costi da sostenere sono costituiti da diritti di segreteria (da pagare per l’iscrizione) e dal diritto annuale (da pagare ogni anno).

 

Impresa individuale

  • Diritti camerali di iscrizione al registro imprese Euro 18,00
  • Diritto annuale (sezione speciale) Euro 53,00
  • Diritto annuale (sezione ordinaria) Euro 100,00

Società di persone

  • Diritti camerali di iscrizione al registro imprese Euro 90,00
  • Diritto annuale Euro 100,00

Società di capitali

  • Diritti camerali di iscrizione al registro imprese Euro 90,00
  • Diritto annuale Euro 100,00

Spese contabilità, bilancio e dichiarazione dei redditi

Spesso l'impresa affida ad un commercialista un insieme di adempimenti per conto dell'impresa: tenuta della contabilità, del bilancio e delle dichiarazioni tributarie. Di solito il commercialista concorda un compenso complessivo annuo, che varia a seconda del fatturato dell'impresa.


Costi Previdenziali (INPS)

Sono rappresentati dal pagamento dei contributi da pagare a seguito dell'iscrizione dell'imprenditore (titolare e soci) alle gestioni speciali INPS Artigiani o Commercianti.

L'importo dei contributi da versare viene calcolato applicando determinate aliquote contributive al reddito d'impresa.

In ogni caso si è tenuti a versare un contributo minimo obbligatorio fisso calcolato sulla base di un reddito minimo annuo (indipendentemente dal fatto che tale reddito minimo sia stato effettivamente raggiunto).

  • commercianti: Euro 3.682,99 (annuo) - Euro 306.92 (quota mese)
  • artigiani: Euro 3.668,99 (annuo) - Euro 305,75 (quota mese)


Costi Assicurativi (INAIL)

L’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali √® obbligatoria nell’artigianato, per gli artigiani titolari e per i loro familiari e soci che partecipano abitualmente all’attivit√† manuale, e negli altri settori per i lavoratori dipendenti, apprendisti, parasubordinati, soci, che svolgono attivit√† ritenute pericolose. L'ammontare varia a seconda del tipo di attivit√† esercitata.

 




Dove rivolgersi
Ufficio:Competitività delle Imprese
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - V Piano
Contatti:Tel. 030.3725.264/298
Fax 030.3725.300
E-mail: pni@bs.camcom.it
Orari di apertura al pubblico:Dal lunedì al giovedì: 9.00 - 15.30
Venerdì: 9.00 - 13.00
Accesso allo sportello:Si riceve previo appuntamento
Attivit√†¬†dell'ufficio presenti sul sito:Documentazione   Pianificazione economico-finanziaria   Piano commerciale   Studi di settore   INPS e INAIL   Documenti fiscali   Attivit√† artigianali alimentari   Attivit√† legate all'estetica e cura del corpo   Servizi per l'infanzia   Somministrazione alimenti e bevande   Trasporto cose in conto terzi   Enterprise Europe Network   Business plan   Opportunit√† e Stage   Imprenditorialit√† femminile   Responsabilit√† sociale per le imprese   Attivit√† del settore ricettivo e turistico   Commercio al minuto in sede fissa   Agenzie d'affari   Punto Nuova Impresa   Start up e PMI Innovative   Strumenti di finanziamento   Norme di finanziamento agevolato   Sportello Europa   Etichettatura prodotti alimentari   Bandi di contributo non camerali   Alternanza scuola lavoro