Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Brescia
 
Homepage >> Competitività imprese >> Imprenditorialità femminile
Invia ad un amico Stampa questa pagina

Open Day 2016 - Impresa, comunicazione, personal branding 19 Ottobre 2016

La Camera di Commercio di Brescia e il Comitato per l'Imprenditoria femminile organizzano il secondo “Open Day ”, dedicato ad aspiranti imprenditori, imprese, liberi professionisti, con la partecipazione di Regione Lombardia - Ufficio Territoriale Regionale di Brescia e con la collaborazione del servizio Angeli anti burocrazia.

L'obiettivo è quello di fornire agli aspiranti start upper, agli imprenditori e ai lavoratori autonomi la possibilità di acquisire il maggior numero possibile di informazioni per affrontare in maniera consapevole un percorso professionale complesso e impegnativo, mediante una formula dinamica e innovativa che vada oltre al tradizionale approccio formativo frontale e che permetta il confronto con interlocutori qualificati.

Focus particolare quest'anno sulle tematiche della comunicazione per l'impresa, in particolare attraverso i canali digitali.

La struttura della giornata si articolerà in :

Seminari di orientamento

  • Identity Building – a cura del dott.Gabriele Nani, business coach, formatore per Saef srl,
  • Comunicazione digitale e personal branding - a cura della dott.ssa Patrizia Menchiari, consulente di marketing , formatore per Saef srl

Target: imprese, liberi professionisti, aspiranti imprenditori

 

documento in formato pdf Locandina Open day 2016 (dimensione 631 Kb)

documento in formato pdf Programma e scheda di iscrizione (dimensione 571 Kb)

Iscrizioni ai seminari: per iscriversi a uno o più seminari è sufficiente compilare la scheda sottostante e restituirla a pni@bs.camcom.it entro il 14 ottobre prossimo, salvo esaurimento posti in sala

 

Colloqui con un Dottore Commercialista

Per aspiranti imprenditori e/o lavoratori autonomi è possibile prenotare un colloquio individuale gratuito con un Dottore Commercialista. L'iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili. Si ringraziano per l'adesione. dott.ssa Chiara Cesari, Dott.Dario Polini, dott.Pierfranco Santini.

Per iscriversi ai colloqui con i professionisti è necessario compilare il breve questionario sottostante. I colloqui sono fissati solo dopo la conferma da parte della segreteria organizzativa. Per questioni organizzative non sarà possibile spostare l'orario dei colloqui

I colloqui si terranno esclusivamente nella mattinata del 19 Ottobre, dalle ore 09,00 alle 12,30

documento in formato pdf Scheda iscrizione colloquio commercialista (dimensione 438 Kb)

Target: aspiranti imprenditori e aspiranti liberi professionisti

 

Programma Virgilio

Durante la giornata sarà presente un punto informativo a cura del Rotary Distretto 50 dedicato al Programma Virgilio: il Programma Virgilio mette a disposizione gratuitamente imprenditori, manager e professionisti per il supporto alla valutazione del progetto di imprese o al suo sviluppo. è possibile anticipare una richiesta di colloquio con gli esperti tramite il modello raccolta dati sottostante

documento in formato pdf Scheda comunicazione dati Programma Virgilio (dimensione 197 Kb)

Target: microimprese, aspiranti imprese con progetti in fase di avvio

 

Per informazioni:
Segreteria organizzativa
Ufficio Competitività delle Imprese
tel.030.2725298 / 030.3725264 / 030.3725346
e mail: pni@bs.camcom.it

Comitato per l'Imprenditoria Femminile triennio 2015/2018

Nella seduta del 28 gennaio 2015, con Deliberazione n.18 consultabile alla pagina Provvedimenti della Giunta la Giunta Camerale ha nominato, per il triennio 23.1.2015 - 22.1.2018, quali componenti del Comitato per la promozione dell'imprenditorialità femminile in rappresentanza dei settori indicati a fianco di ogni nominativo, le signore:

  • Porteri Francesca, Presidente, settore Commercio e Servizi,
  • Maffoni Daniela, Vice Presidente, settore Industria,
  • Baiguera Gabriella, settore Artigianato,
  • Fazzina Cristina, settore Artigianato,
  • Pagani Elena, settore Industria,
  • Pinti Marilena, settore Agricoltura
  • Quaresmini Barbara, settore Commercio e Servizi
  • Rauzi Maria, settore Cooperazione
  • Turelli Nadia, settore Agricoltura
  • Valgiovio Laura, Organizzazioni Sindacali e Consumatori

 

La gestione del passaggio generazionale - incontri formativi

La Camera di Commercio, in collaborazione con il Comitato Imprenditoria Femminile e Unioncamere Lombardia, attraverso due incontri si propone di focalizzare le problematiche che possono insorgere e pianificare in maniera efficace il passaggio generazionale nell'impresa.

Questo è un momento cruciale nella vita di una azienda, perché implica il trasferimento da una generazione all’altra di un vero e proprio patrimonio di know-how e competenze di gestione, acquisite in anni di esperienza: il momento della successione può rivelarsi, se correttamente gestito, un momento decisivo per la continuità dell’Impresa.

 

23 Settembre 2016 dalle ore 10:00 alle ore 13:30
sala C – primo piano Camera di Commercio di Brescia
Il passaggio generazionale in una impresa: gestire il conflitto aziendale per preservare la competitivita'
Relatrici Avv. Ana Uzqueda, dott.ssa Bettina Di Nardo

L'evento è gratuito

documento in formato pdf Programma e scheda di iscrizione (dimensione 451 Kb)


10 ottobre 2016 dalle ore 09:30 alle ore 13:30
sala C – primo piano Camera di Commercio di Brescia
Il passaggio generazionale dell'azienda: crisi o sviluppo dell'impresa?
Relatrici Avv.Ilaria Piombo, Avv .Roberto Salini – esperti Lombardiapoint
In collaborazione con Unioncamere Lombardia
L'evento è stato accreditato dall'Ordine degli Avvocati, dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, dal Consiglio Nazionale del Notariato

Quota di iscrizione: € 70,00 + Iva 22% per singolo partecipante

documento in formato pdf Programma e scheda di iscrizione (dimensione 418 Kb)

 

Le iscrizioni sono subordinate alla disponibilità di posti in aula.

Per ogni informazione è a disposizione la:
Segreteria Organizzativa Ufficio Competitivita' delle imprese
tel. 030 3725.298 – 264 – 346
e mail: pni@bs.camcom.it

Formazione all'imprenditorialità femminile

Sul sito di IF - Imprenditoria femminile, portale nazionale dedicato ai Comitati per l'Imprenditoria Femminile, sono raccolti i materiali relativi alle azioni formative organizzate dai Comitati per la Promozione dell'Imprenditoria Femminile delle Camere di commercio.

Per visionare i materiali si rimanda a sito www.imprenditoriafemminile.camcom.it

 

Fondo centrale di garanzia per le PMI – Sezione Imprenditoria femminile

Sul portale dedicato all'Imprenditoria Femminile www.imprenditoriafemminile.camcom.it è disponibile il video del seminario tenutosi il 29 ottobre dedicato alla Sezione Speciale per le imprese femminili del Fondo di garanzia per le Pmi, realizzato nell'ambito della serie di incontri formativi organizzati nel 2013 per i Comitati per l'Imprenditoria Femminile.

La Sezione Imprenditoria Femminile del Fondo di garanzia sarà attivata a breve.


Riferimenti e Link utili

Per approfondimenti in materia di Responsabilità Sociale di Impresa si rimanda alla pagina Responsabilità sociale per le imprese


Alla pagina Bandi di contributo non camerali possono essere consultate le iniziative dell'ASL di Brescia in materia di conciliazione, alla voce “Dote conciliazione per servizi alla persona e alla impresa” nonché il “Bando Responsabilità sociale per la competitività d'impresa” emanato dalla Regione Lombardia

 

link al sito www.adobe.com Per scaricare il software Acrobat Reader





Dove rivolgersi
Ufficio:Competitività delle Imprese
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - V Piano
Contatti:Tel. 030.3725.264/298
Fax 030.3725.300
E-mail: pni@bs.camcom.it
Orari di apertura al pubblico:Dal lunedì al giovedì: 9.00 - 15.30
Venerdì: 9.00 - 13.00
Accesso allo sportello:Si riceve previo appuntamento
Attività dell'ufficio presenti sul sito:Documentazione   Pianificazione economico-finanziaria   Piano commerciale   Studi di settore   INPS e INAIL   Documenti fiscali   Attività artigianali alimentari   Attività legate all'estetica e cura del corpo   Servizi per l'infanzia   Somministrazione alimenti e bevande   Trasporto cose in conto terzi   Enterprise Europe Network   Le basi per l'avvio di Impresa   Business plan   Opportunità e Stage   Responsabilità sociale per le imprese   Attività del settore ricettivo e turistico   Commercio al minuto in sede fissa   Agenzie d'affari   Punto Nuova Impresa   Start up e PMI Innovative   Strumenti di finanziamento   Norme di finanziamento agevolato   Sportello Europa   Etichettatura prodotti alimentari   Bandi di contributo non camerali