Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Brescia
 
Homepage >> Progetti di sviluppo economico >> Responsabilità sociale per le imprese
Invia ad un amico Stampa questa pagina

Responsabilità Sociale d'Impresa - Che cosa è

logo Responsabilità sociale d'impresaLa responsabilità sociale d'impresa (Corporate Social Responsability o, in forma abbreviata, CSR) è stata definita, nel Libro Verde che la Commissione Europea ha presentato nel luglio 2001, come "...l'integrazione su base volontaria, da parte delle imprese, delle preoccupazioni sociali ed ambientali nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate".
La CSR è diventata quindi un obiettivo strategico per la Unione Europea, tanto che la successiva comunicazione del luglio 2002 sullo sviluppo sostenibile, invitava i Paesi membri a farsi promotori della sensibilizzazione e dello sviluppo della CSR nelle proprie realtà territoriali.

In ambito nazionale esiste una recente definizione "legale" di Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI) contenuta nel D.Lgs. n. 81/2008, cosiddetto Testo Unico di Sicurezza, il quale all'art. 2, comma 1 lett. ff, definisce la RSI come "integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle aziende e organizzazioni nelle loro attività commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate". Tali definizioni pongono l'accento sul fatto che le imprese, di propria iniziativa, decidono di far diventare parte integrante della strategia e della gestione quotidiana dell'impresa stessa le scelte di natura "etica", "solidaristica" e "ambientale", al fine di contribuire "al miglioramento dlla società" e "rendere più pulito l'ambiente".

In altri termini, il mondo imprenditoriale non deve soltanto produrre e scambiare beni e servizi, per creare la ricchezza necessaria per ripagare gli investimenti, ma è chiamato, altresì, a rispondere a complesse aspettative e specifiche richieste di carattere etico-sociale.

L'obiettivo principale della RSI è infatti quello di rendere le imprese competitive, assicurando al tempo stesso una maggiore coesione sociale e ambientale nel contesto della globalizzazione. Ciò si traduce in un rinnovamento dei modelli e delle strategie organizzative e produttive delle imprese.

L'impresa è, pertanto, socialmente responsabile quando al rispetto degli obblighi giuridici aggiunge investimento nel capitale umano, nell'ambiente e nei rapporti con i propri interlocutori.

In Italia, il tema si è tradotto nel protocollo d'intesa fra il Ministero del Lavoro e Unioncamere nazionale. Con questo protocollo, Unioncamere nazionale si impegna a promuovere azioni di sostegno alla diffusione di una cultura della responsabilità sociale d'impresa, organizzando eventi informativi e formativi rivolti alle imprese e costituendo un servizio di consulenza in materia alle imprese, mediante l'apertura di uno specifico sportello presso le Camere di Commercio.

Per informazioni ed approfondimenti è possibile consultare il sito www.csr.unioncamerelombardia.it

 

Al via la raccolta delle Buone Prassi Aziendali lombarde 2015

Si è aperta la "Raccolta delle buone prassi aziendali in tema di Responsabilità Sociale delle Organizzazioni", iniziativa promossa dal Sistema delle Camere di Commercio lombarde giunta ormai alla sesta edizione.

La partecipazione è aperta sia alle piccole e medie imprese che alle grandi imprese e alle cooperative che si sono distinte per il loro impegno e comportamento virtuoso e responsabile verso la società, l’ambiente e gli stakeholder in generale.

Da quest'anno la selezione all’iniziativa può essere utilizzata per la richiesta e l’ottenimento del punteggio del “rating di legalità”.

Perché partecipare?

  • per utilizzare la propria partecipazione ai fini dell'ottenimento del rating di legalità;
  • per valorizzare le proprie iniziative di impegno e responsabilità socio-ambientale;
  • per comunicare e divulgare a tutti le attività aziendali oltre gli obblighi di legge con ricadute positive su tutti gli stakeholder;
  • per qualificare e rafforzare la propria immagine e reputazione sul mercato attraverso l’inserimento nel Repertorio On Line delle Buone Prassi Lombarde;
  • per contribuire alla diffusione della cultura e partecipare a una rete di imprese impegnate sui temi della Responsabilità Sociale, fornendo esempi motivanti anche per altre realtà aziendali e sensibilizzando tutti gli interlocutori economici e sociali.

Iscrizione online fino al 15 ottobre 2015 sul sito www.csr.unioncamerelombardia.it

Premio Impresa Responsabile 2015 - dal 6/7/2015 al 7/8/2015

Unioncamere Nazionale, in collaborazione con Terzocanale e Il Salone della CSR e dell’Innovazione sociale e con il contributo delle Camere di Commercio, lancia il "Premio Impresa Responsabile 2015" per valorizzare l’impegno delle imprese che sanno conciliare gli obiettivi economici con quelli sociali e ambientali, creare modelli di sviluppo sostenibile, facilitare il dialogo tra gli attori della filiera nel rispetto della trasparenza e legalità.

L’iniziativa intende premiare le imprese che si distinguono per:

- una strategia aziendale che tenga conto dei principi RSI (Responsabilità Sociale d’impresa)

- l’impegno per la trasparenza e la legalità

- il rispetto dell’ambiente

- la qualità delle condizioni di lavoro e la centralità delle risorse umane

- la trasparenza nei rapporti con il mercato (clienti/consumatori e fornitori)

- la valorizzazione del territorio e il coinvolgimento della comunità

 

Il premio per la prima classificata di ciascuna delle tre categorie (Grande Impresa Responsabile, PMI Responsabile, Start up Innovativa Responsabile) consiste in un cortometraggio realizzato da Sky Reteconomy sull'impresa.

Le candidature al premio potranno essere presentate esclusivamente on line a partire dal 6 luglio 2015 e fino al 7 agosto 2015.

Il testo del bando, le modalità di partecipazione e il form di candidatura sono disponibili sul Portale nazionale della Responsabilità Sociale di Impresa del sistema camerale.

La cerimonia di premiazione avrà luogo in occasione de "Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale" a Milano il 7 ottobre 2015.

Link ai siti istituzionali

Unioncamere: www.csr.unioncamere.it

Ministero del lavoro e delle politiche sociali: www.lavoro.gov.it

Unione Europea: ec.europa.eu/employment_social/soc-dial/csr/index.htm

Organizzazione delle nazioni Unite, ONU: www.un.org

Organizzazione Internazionale del Lavoro, ILO: www.ilo.org

Eurochambres: www.eurochambres.eu

 

link al sito www.adobe.com Per scaricare il software Acrobat Reader





Dove rivolgersi
Ufficio:Competitività delle Imprese
Responsabilità Sociale per le Imprese
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - V Piano
Contatti:Tel. 030.3725.264/298
Fax 030.3725.300
E-mail: pni@bs.camcom.it
Orari di apertura al pubblico:Dal lunedì al giovedì: 9.00 - 15.30
Venerdì: 9.00 - 13.00
Accesso allo sportello:Si riceve previo appuntamento.





Valid XHTML 1.0 Strict  Valid CSS!  Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

Sito ottimizzato in risoluzione 1024x768 e superiori