Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Brescia
 
Homepage >> Internazionalizzazione
Invia ad un amico Stampa questa pagina

Internazionalizzazione

La Camera di Commercio, oltre alla sua attività amministrativa nel settore del commercio estero (vedere sezione Atti e Certificati per l'estero), svolge un'intensa attività promozionale e di orientamento per favorire l'inserimento delle imprese locali nei mercati esteri.

L'attività promozionale – svolta direttamente attraverso lo sportello LOMBARDIAPOINT di Brescia e da Pro Brixia, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Brescia – è diretta all'organizzazione di partecipazioni delle imprese locali a fiere all'estero ed alla proposta di servizi di internazionalizzazione quali Incoming di buyers esteri, conferenze, seminari paese e corsi di formazione sui temi legati all'internazionalizzazione.

La Camera di Commercio favorisce anche il collegamento ed il coordinamento tra le Associazioni imprenditoriali locali al fine di sviluppare sinergie e di ottimizzare il processo di internazionalizzazione delle imprese bresciane.

Nell'ambito di questo obiettivo, l'Ufficio Internazionalizzazione aggiorna, mensilmente, i calendari degli eventi programmati ed organizzati sia dalla Camera di Commercio di Brescia che dalle Associazioni imprenditoriali locali.

I calendari sono consultabili alla pagina Opportunità Sistema Brescia.

Lombardia Point

Presso la Camera di Commercio di Brescia è operativo lo sportello Lombardia Point (punto operativo regionale per l'internazionalizzazione) che offre la possibilità di porre quesiti relativi a documentazione per l'estero, ottenere informazioni su finanziamenti, richiedere appuntamenti per consulenze personalizzate, conoscere proposte ed opportunità d'affari relative ai mercati esteri.
Per maggiori informazioni visita la pagina Lombardia Point

Azienda Speciale Pro Brixia

L'Azienda Speciale Pro Brixia svolge una intensa attività promozionale per agevolare le imprese bresciane che intendono allargare la propria attività commerciale attraverso fiere e missioni nei mercati esteri.

Per maggiori informazioni sui servizi offerti è possibile visitare il sito internet www.probrixia.it.

Worldpass - Sportello per l'internazionalizzazione

visita il sito world passServizi di primo orientamento, informazione ed assistenza sui temi legati al commercio estero ed all'internazionalizzazione.

La Camera di Commercio di Brescia partecipa all'iniziativa WORLDPASS, Sportello per l'internazionalizzazione, promosso da Unioncamere nazionale in sinergia con altre istituzioni che supportano l'export italiano (i Ministeri competenti, le Regioni, l'ICE, la SIMEST e la SACE).

Il portale pubblica anche la Newsletter "Camere con vista", notiziario realizzato in collaborazione con Assocamerestero e la rete estera delle Camere di Commercio.

Si informa, inoltre, che è stata avviata dall'inizio di febbraio una nuova Rubrica dedicata alle "Notizie dall'Europa" nella quale vengono pubblicate - con cadenza settimanale - news selezionate dall'Ufficio Unioncamere Europa, che riguardano normative, bandi e programmi europei di possibile interesse per le imprese.

Per maggiori informazioni visitare la pagina Notizie dall'Europa

segue

Sportello Europa

La Camera di Commercio di Brescia supporta iniziative e progetti per favorire l'accesso delle imprese alla programmazione comunitaria, ai finanziamenti europei e alle opportunità offerte dall'Unione Europea.

Per maggiori informazioni visita la pagina Sportello Europa

Contributi per l'internazionalizzazione

Per informazioni su contributi e iniziative programmate a sostegno delle imprese è possibile visitare la sezione Patrocini e contributi.