Soppressione del Sistema di Tracciabilità dei Rifiuti (SISTRI)

Dal 1° gennaio 2019 è soppresso il sistema di controllo per la tracciabilità dei rifiuti di cui all'articolo 188-ter del decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152, ai sensi dell'art. 6 comma 1 del Decreto Legge 14 dicembre 2018 n. 135.

Il comma 3 del citato D.L. stabilisce che dalla stessa data e fino alla definizione ed alla piena operatività di un nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti organizzato e gestito direttamente dal Ministero dell'Ambiente, enti ed imprese tenuti all'obbligo garantiscono la tracciabilità dei rifiuti effettuando gli adempimenti di cui agli articoli 188,189, 190 e 193 del decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152 nel testo previgente all'introduzione del SISTRI, con l'applicazione delle relative sanzioni previste dall'articolo 258 del medesimo testo.

Rimane, quindi, confermato il sistema di tracciabilità cartacea articolato in: formulari, registri e MUD con la possibilità di compilazione e tenuta di formulari e registri di carico e scarico in formato digitale, così come previsto dall'articolo 194-bis del citato Decreto legislativo, che pare però attendere la definizione di un formato digitale da parte del Ministero dell'Ambiente.

La Camera di Commercio di Brescia è in attesa di chiarimenti sulle modalità operative che verranno tempestivamente portate a conoscenza dell'utenza.

 

Modalità di iscrizione

L'iscrizione al SISTRI può avvenire utilizzando, a scelta, una delle seguenti modalità:

Per approfondimenti sui soggetti obbligati all'iscrizione e sulle modalità di iscrizione e collegarsi al sito www.sistri.it.

Informazioni riguardo i soggetti obbligati all'iscrizione sono reperibili anche sul Portale Area Ambiente.

 

Informazioni

ISCRIZIONE

Per problematiche inerenti l'iscrizione al Sistri nonchè a modifiche relative ai dati già trasmessi è necessario contattare il numero verde 800 00 38 36 oppure scrivere all'indirizzo di posta elettronica: infosistri@sistri.it.

SEGNALAZIONI DI PROBLEMI NELL'UTILIZZO DEI DISPOSITIVI

Contestualmente all'avvio dell'operatività di SISTRI si moltiplicano le segnalazioni da parte delle imprese relative ad anomalie nell'accesso, malfunzionamanto dei dispositivi, codici di accesso non leggibili.

Le Camere di Commercio non hanno competenze nella soluzione di problematiche legate ad anomalie nell'accesso al sistema Sistri, malfunzionamento dei dispositivi, codici di accesso non leggibili. Le imprese devono rivolgersi al numero verde 800 00 38 36 - fax 800 05 08 63 oppure scrivere una mail all' indirizzo di posta elettronica iscrizionemail@sistri.it.

Altri indirizzi e-mail sono riportati sulla pagina Contatti del sito di Sistri www.sistri.it.

Sono disponibili, inoltre, nell’Area Riservata, sul portale www.sistri.it informazioni per la verifica automatica del corretto funzionamento del dispositivo USB ed esecuzione automatica della corretta procedura guidata di ripristino per le seguenti casistiche: danneggiamento dei certificati contenuti nel dispositivo USB; digitazione PIN errato; cancellazione accidentale da parte dell’utente dei files di configurazione presenti nel dispositivo USB.

CESSAZIONE DELL'ATTIVITA' – RESTITUZIONE DEI DISPOSITIVI

Nel caso di sospensione o cessazione dell'attività, di cancellazione o fusione o in caso di chiusura di un'unità locale, gli operatori iscritti devono darne comunicazione a SISTRI contattando il numero 800003836, oppure accedendo all'applicazione “Gestione Aziende” nell'area autenticata del portale SISTRI. A seguito di riscontro con il Registro delle Imprese, il dispositivo verrà disattivato dal SISTRI.

L'impresa dovrà, quindi, inviare il dispositivo USB attraverso raccomandata A/R a SISTRI – Ministero dell'Ambiente e della Tutele del Territorio e del Mare, Via Colombo 44, 00147 Roma.

VARIAZIONI

Nel caso di apertura di una nuova unità locale o di variazione del processo produttivo che rendono obbligatoria l'iscrizione di un'unità locale precedentemente non soggetta a iscrizione, o nel caso si manifesti la necessità di variazione di dati aziendali, l'impresa deve contattare SISTRI al numero 800050863 o accedere all'applicazione “Gestione Aziende” nell'area autenticata del portale SISTRI.

MANUALI E GUIDE UTENTE

Il Ministero dell'Ambiente ha pubblicato i manuali operativi per gli utenti del sistema. Per scaricare i manuali collegarsi alla pagina dedicata sul sito di SISTRI www.sistri.it

 

Link utili

www.sistri.it
Sito ufficiale del SISTRI presso il Ministero dell'Ambiente

www.ecocamere.it
Portale per l'ambiente delle Camere di Commercio Italiane

www.carabinieri.it
Sito ufficiale Comando dei carabinieri per la tutela dell'ambiente

http://www.mi.camcom.it/
Albo Gestori Ambientali presso la Camera di Commercio di Milano

 

link al sito www.adobe.com Per scaricare il software Acrobat Reader




Dove rivolgersi
Ufficio:Competitività delle Imprese
Ambiente
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - II Piano
Contatti:Tel. 030.3725.256
Fax 030.3725.300
E-mail: pni@bs.camcom.it
Orari di apertura al pubblico:Dal lunedì al giovedì: 9.00 - 15.30
Venerdì: 9.00 - 13.00
Accesso allo sportello:Si riceve previo appuntamento
Attività dell'ufficio presenti sul sito:Ritiro dei dispositivi USB