Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Brescia
 
Homepage >> Competitività imprese >> Strumenti di finanziamento >> Futurimpresa SGR
Invia ad un amico Stampa questa pagina

Futurimpresa SGR

Futurimpresa SGR è una società di gestione del risparmio promossa dalle Camere di Commercio di Milano, Bergamo, Brescia e Como, finalizzata alla gestione di un fondo chiuso di investimento (il “Fondo”) in capitale di rischio di piccole e medie imprese localizzate in Lombardia.

Futurimpresa SGR si pone l’obiettivo di fare “Finanza per lo Sviluppo”, sostenere le Piccole e Medie Imprese Lombarde nel loro processo di Sviluppo, Innovazione, Internazionalizzazione e Crescita della Cultura Aziendale (Management, Organizzazione, Pianificazione…).

Il Fondo acquisisce partecipazioni di minoranza con il duplice obiettivo di apportare capitale utile alla patrimonializzazione dell’azienda e di creare valore stabile e duraturo generando cultura finanziaria e manageriale.

Verranno considerate aziende con ricavi fra i 10 e i 50 milioni di Euro circa e con almeno tre anni di operatività (non saranno considerate le cosiddette “start-up”). Potranno essere valutate aziende con ricavi superiori, che saranno scelte anche in base a parametri di redditività e solvibilità finanziaria.

Gli investimenti verranno realizzati esclusivamente in Società di Capitali; la durata media di un investimento sarà di 5,5 anni.

Il Fondo esclude, da regolamento, investimenti in aziende operanti nel settore immobiliare, bancario e assicurativo e in imprese che producono o commercializzano tabacco, materiale pornografico, pellicce, armi o parti di armamenti. Verranno considerate solo in via eccezionale società operanti nei settori delle costruzioni, infrastrutture stradali e ferroviarie e delle opere edili.

Inoltre, vista l’esigenza del Fondo di investire in società dotate di adeguata redditività operativa attuale o potenziale, vengono esclusi gli investimenti in situazioni di crisi aziendale strutturale.

Considerato l’alto profilo istituzionale dei soci di Futurimpresa, non potranno essere prese in considerazione situazioni che possano in qualsiasi modo incidere, anche indirettamente, sulla reputazione dei suddetti soci.

La scelta degli investimenti di Futurimpresa avverrà principalmente in imprese con piani di sviluppo credibili e circostanziati: per esempio legati a internazionalizzazione dei servizi/prodotti, con marchi e conoscenze affermati o da valorizzare, o che introducono innovazione tecnologica.

 

Le imprese interessate, che ritengono di poter rientrare nei parametri sopra indicati, possono compilare la scheda di autovalutazione sotto riportata e trasmetterla, in formato pdf, al seguente indirizzo di posta elettronica: affari.generali@bs.camcom.it .

La Camera di Commercio trasmetterà i dati forniti dalle imprese, con la scheda di autovalutazione, a Futurimpresa per una definitiva valutazione sulla possibilità di usufruire del Fondo.
La Camera di Commercio garantisce la massima riservatezza sulle informazioni fornite dalle imprese, che verranno trasmesse esclusivamente a Futurimpresa e per le sole finalità inerenti l'accesso al Fondo.

documento in formato xls Scheda di autovalutazione (dimensione 35 Kb)




Dove rivolgersi
Ufficio:Affari Generali e Relazioni Esterne
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - II Piano
Contatti:Tel. 030.3725.229/317
Fax 030.3725.364
E-mail: affari.generali@bs.camcom.it
Orari di apertura al pubblico:Dal lunedì al giovedì: 9.00 - 15.30
Venerdì: 9.00 - 13.00
Attività dell'ufficio presenti sul sito:Iniziative promozionali   Partecipazioni: settore Infrastrutture   Partecipazioni: settore Credito   Partecipazioni: settore Servizi alle imprese   Partecipazioni: settore Regolazione del mercato   Partecipazioni: settore Promozione del territorio   Partecipazioni: settore Formazione   Partecipazioni: settore Innovazione tecnologica