Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Brescia
 
Homepage >> Informazione economica >> Studi e ricerche >> Excelsior
Invia ad un amico Stampa questa pagina

Indagine Excelsior rilevazione del trimestre DICEMBRE 2017-FEBBRAIO 2018

Periodo di rilevazione: 5 - 13 novembre 2017

Unioncamere, in accordo con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) sta realizzando, insieme alle Camere di Commercio dei diversi territori, il progetto Excelsior, già sviluppato con successo a partire dal 1997. Il progetto ha l’obiettivo di monitorare le prospettive dell’occupazione nelle imprese ed alla relativa richiesta di profili professionali.

Nell’ambito di questo progetto è in corso un monitoraggio relativo alle previsioni di assunzione relative a dicembre 2017 – febbraio 2018 attraverso un questionario indirizzato ad un campione di imprese e studi professionali con dipendenti, distribuiti su tutto il territorio nazionale e selezionati casualmente dagli archivi delle Camere di Commercio.

In particolare, la rilevazione viene realizzata attraverso un’interfaccia online accessibile direttamente attraverso uno specifico link riportato nella lettera di sensibilizzazione inviata alle imprese via PEC. La società InfoCamere S.c.p.A. è stata incaricata di fornire assistenza nella redazione del questionario attraverso i seguenti numeri dedicati 06/64892289, 06/64892290 attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, o tramite il seguente indirizzo e-mail excelsior@infocamere.it.

Nel corso dell’indagine, inoltre, le imprese potrebbero essere contattate dalla Camera di Commercio di Brescia con lo scopo di agevolare lo svolgimento della rilevazione. Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere all'Ufficio Studi e Statistica ai seguenti numeri: 030/3725294, 030/3725253, 030/3725255, 030/3725343.

Le notizie raccolte con l’indagine saranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza.

Ai sensi della normativa in materia di tutela della privacy (D.Lgs. 196/03), i dati raccolti verranno elaborati sia in modo automatizzato che cartaceo e con modalità strettamente correlate all’indagine. Il conferimento dei dati è disciplinato dalla normativa applicata alle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale. Essi saranno diffusi, in ogni caso, in modo tale che non sia possibile risalire alle imprese che li forniscono.

Unioncamere, con sede in Roma, Piazza Sallustio, n. 21, è Titolare del progetto di ricerca.

Al termine della ricerca, Unioncamere e le singole Camere di Commercio renderanno noti, in forma anonima e aggregata, i risultati ottenuti. Sul sito http://excelsior.unioncamere.net sono disponibili i principali risultati della scorsa edizione.

Progetto excelsior

E' un sistema informativo per l'occupazione e la formazione. Fornisce le previsioni occupazionali ed i fabbisogni professionali a livello provinciale, analizzando le dinamiche della domanda e dell'offerta di lavoro su un campione di imprese.

Nel 2017, il progetto Excelsior è stato profondamente innovato in tutte le diverse fasi progettuali; sono state, infatti, introdotte una serie di modifiche che hanno interessato la tecnica di rilevazione, l’organizzazione di indagine e la metodologia di elaborazione dei dati, al fine di evolvere Excelsior per renderlo sempre più uno strumento informativo a supporto dell’orientamento e delle politiche attive del lavoro.

Tra le più importanti si evidenziano:

1.     la trasformazione dell'indagine in una rilevazione continua, con cadenza mensile e non più trimestrale/annuale come avvenuto fino al 2016, realizzata principalmente con tecnica C.A.W.I.;

2.     maggiore coinvolgimento del sistema camerale in tutte le fasi progettuali per rafforzare il rapporto diretto tra le Camere di commercio e le imprese sul territorio;

3.     l’adozione di una specifica modellizzazione della serie storica, opportunamente integrata con i dati campionari relativi a ciascuna indagine mensile, dei dati desunti da fonti amministrative su imprese e occupazione per la stima della previsione dei flussi di entrata;

4.     l'ampliamento del concetto di entrate e delle relative caratteristiche anche ai flussi di collaboratori, interinali e altri lavoratori non alle dipendenze, in aggiunta alle assunzioni dei soli lavoratori dipendenti;

5.     l'orizzonte temporale mobile di previsione (mensile t+1 e trimestrale t+3) definito, in modo dinamico, in ogni singola indagine mensile;

6.     l’adozione di un questionario più snello di quello delle precedenti indagini annuali, con focus specifici sulle entrate previste e le relative caratteristiche e competenze richieste.

Sulla base delle innovazioni introdotte, l’analisi dei dati quantitativi qui presentati non consente confronti con i periodi precedenti.

Dati mensili

Anno 2017

-  Periodo settembre-novembre (bollettino- tavole)

-  Periodo agosto – ottobre         (bollettino- tavole)

-  Periodo  luglio – settembre     (bollettino- tavole)

 

segue

Dati trimestrali

Dal 2011 sino a marzo 2017 la rilevazione alla base del Sistema Informativo Excelsior è stata realizzata non più solo a cadenza annuale, ma anche trimestrale, con un dettaglio che raggiunge tutte le regioni e le province italiane. 

documento in formato pdf Bollettino excelsior - la domanda di lavoro delle imprese nel I trimestre 2017 - Brescia (dimensione 710 Kb)

documento in formato pdf excelsior - Tavole dati - la domanda di lavoro delle imprese neI I trimestre 2017 - Brescia (dimensione 931 Kb)

 

 

Per consultare i dati dei periodi precedenti è possibile visitare la pagina Archivio dati trimestrali Excelsior

 

Dati annuali

 

documento in formato pdf excelsior informa - I programmi occupazionali delle imprese bresciane per il 2016 - (dimensione 709 Kb)

documento in formato pdf excelsior 2016 - Sintesi dei principali risultati - tavole dati - (dimensione 922 Kb)

 

documento in formato pdf excelsior informa - anno 2015 - (dimensione 670 Kb)

documento in formato pdf excelsior 2015 - Sintesi dei principali risultati - tavole dati - (dimensione 520 Kb)

 

documento in formato pdf excelsior 2014 - Sintesi dei principali risultati (dimensione 1,4 Mb)

 

documento in formato pdf excelsior informa - anno 2013 - (dimensione 1,12 Mb)

documento in formato pdf excelsior 2013 - Sintesi dei principali risultati (dimensione 2,01 Mb)

 

documento in formato pdf excelsior 2011 - (dimensione 584 Kb)

documento in formato pdf excelsior 2010 - (dimensione 532 Kb)

documento in formato pdfexcelsior 2009 - (dimensione 724 Kb)

file compresso con winzip excelsior 2008 - (dimensione 3,21 Mb)

documento in formato pdfexcelsior 2007 - (dimensione 368 Kb)

documento in formato pdfexcelsior 2006 (dimensione 1,59 Mb)

documento in formato pdfexcelsior 2005 - (dimensione 2,63 Mb)

segue

 

link al sito www.adobe.com Per scaricare il software Acrobat Reader

 





Dove rivolgersi
Ufficio:Promozione Imprese e Territorio
Sportello Informazione Economica
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - II Piano
Contatti:Tel. 030.3725.343/253/255
E-mail: statistica.studi@bs.camcom.it
Orari di apertura al pubblico:Dal lunedì al giovedì: 9.00 - 15.30
Venerdì: 9.00 - 13.00
Attività dell'ufficio presenti sul sito:Informazione economica   Annuario dati provinciali   Congiuntura economica   Studi e ricerche   Approfondimenti tematici   Congiuntura industria manifatturiera   Congiuntura del turismo   Congiuntura del commercio   Congiuntura del lavoro   Congiuntura dei servizi   Congiuntura artigianato   Movimprese   Archivio Congiuntura economica   Cruscotto Indicatori statistici   Archivio Excelsior