Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Brescia
 
Homepage >> Competitività imprese >> Ambiente >> SISTRI >> Ritiro dei dispositivi USB
Invia ad un amico Stampa questa pagina

Soggetti interessati

Sono interessati al ritiro i soggetti che hanno richiesto uno o più dispositivi USB per l'accesso al SISTRI relativamente ad unità locali ubicate in provincia di Brescia.

Cosa bisogna fare

La Camera di Commercio di Brescia contatta le imprese interessate fissando loro un appuntamento per il ritiro dei dispositivi USB, non appena questi sono disponibili nella sede camerale.

E' possibile controllare lo stato di consegna del proprio dispositivo Usb collegandosi al sito di Ecocamere all'indirizzo www.ecocamere.it, inserendo nell'apposito spazio "Verifica lo stato della tua pratica", il nr di codice pratica ed il codice fiscale dell'impresa.

Gli appuntamenti sono fissati progressivamente, in base all'ordine cronologico di ricezione dei dispositivi dal Ministero dell'Ambiente. L'appuntamento per la consegna è notificato direttamente agli interessati con un messaggio di posta elettronica che sarà inviato, almeno 48 ore prima, all'indirizzo e-mail indicato al momento dell'iscrizione. L'impresa può confermare o rifiutare l'appuntamento collegandosi direttamente, tramite il link contenuto nel messaggio di posta elettronica, al sito di Ecocamere oppure è possibile confermare o disdire tale appuntamento direttamente al link http://www.ecocamere.it/sistri/appuntamento/.

Per chi non avesse indicato l'indirizzo di posta elettronica la notifica avverrà tramite fax.

L'impresa che rifiuta l'appuntamento deve indicare nel campo “note” la motivazione del rifiuto. La Camera di Commercio fisserà un nuovo appuntamento con le stesse modalità di comunicazione.

Se l'impresa non provvede a confermare o disdire l'appuntamento, questo viene mantenuto. Se l'impresa non si presenta riceverà una successiva comunicazione di appuntamento.

ATTENZIONE: a causa del grande numero di appuntamenti da gestire entro il termine di entrata in vigore del Sistri si raccomanda il rispetto degli appuntamenti.

Per ulteriori quesiti è possibile consultare la pagina domande frequenti.

Dove

I dispositivi sono distribuiti dagli Sportelli Anagrafici della sede camerale di Brescia, piano terra, in via Einaudi, 23. Le imprese che intendono ritirare i dispositivi presso la sede staccata di Breno devono inoltrarne richiesta mediante l'invio di una mail all'indirizzo anagrafe.dati@bs.camcom.it, avendo cura di indicare il proprio codice pratica Sistri, il Codice Fiscale dell'impresa ed un numero telefonico di riferimento.

Le imprese che, in sede di iscrizione, hanno dichiarato di voler ritirare il dispositivo nella propria associazione di categoria, ritirano i dispositivi all'associazione stessa.

Le imprese di trasporto iscritte all'Albo Nazionale Gestori Ambientali ritirano, invece, i dispositivi alla competente Sezione Regionale dell'Albo presso la Camera di Commercio di Milano.

Documenti da presentare

Per procedere al ritiro è necessario presentare agli sportelli camerali la seguente documentazione:

  1. copia della ricevuta di pagamento del contributo di iscrizione al SISTRI per ciascuna unità locale;

  2. dichiarazione del legale rappresentante contenente l'autocertificazione dei dati comunicati in fase di iscrizione (aggiornata con le eventuali modifiche richieste da SISTRI). Per chi ha effettuato la procedura di iscrizione con modalità "online", il modulo di autocertificazione è stato generato automaticamente dal sistema, lo stesso dovrà pertanto essere stampato e sottoscritto dal legale rappresentante.

    Coloro che hanno effettuato la procedura di iscrizione con le altre modalità (fax o telefono) dovranno redigere la dichiarazione compilando il modulo di autocertificazione scaricabile di seguito:

    documento in formato pdf Modulo di autocertificazione ( dimensione 82,54 Kb ) equivalente a "modulo di iscrizione al SISTRI n. 2" scaricabile dal sito www.sistri.it

  3. fotocopia di un documento di identità del legale rappresentante, in corso di validità;

  4. fotocopia di un documento di identità di ciascun delegato associato al/i dispositivo/i USB richiesto/i (ed il cui nominativo è indicato nell'autocertificazione di cui al punto 2);

  5. Dichiarazione di impegno all'uso corretto dei dispositivi USB a firma del soggetto incaricato al ritiro degli stessi scaricabile di seguito:

    documento in formato pdf Dichiarazione di impegno all'uso corretto (dimensione 21,98 Kb ) equivalente a "dichiarazione operatore alla consegna dispositivi USB" scaricabile dal sito www.sistri.it

  6. attestazione di versamento dei diritti di segreteria dovuti alla Camera di Commercio di Brescia (vedere capitolo "Diritti di segreteria").

RITIRO DA PARTE DI UN SOGGETTO DIVERSO DAL LEGALE RAPPRESENTANTE

In caso di ritiro da parte di un soggetto diverso dal legale rappresentante, oltre ai documenti sopra indicati, l'incaricato al ritiro dovrà presentarsi munito:

  1. del proprio documento di riconoscimento;

  2. della delega per il ritiro firmata dal legale rappresentante.

    documento in formato pdf Delega (Dimensione 19,73 Kb)

ATTENZIONE : In caso di documenti parzialmente errati o mancanti o in assenza del versamento del diritto di segreteria, la Camera di Commercio non potrà consegnare i dispositivi.

Per eventuali ulteriori chiarimenti sui documenti da presentare andare alla pagina domande frequenti

Diritti di segreteria

Il rilascio del primo dispositivo USB comporta il versamento di un diritto di segreteria di 16,00 euro per ciascuna unità locale che lo ha richiesto. Se per la stessa unità locale sono stati richiesti più dispositivi, dovrà altresì essere versato l'importo di 6,00 euro per ogni dispositivo aggiuntivo.

Per la Camera di Commercio di Brescia tali importi possono essere pagati tramite:

  • versamento su conto corrente postale n. 330258, intestato a: Camera di Commercio di Brescia.
  • dal 01/01/2016 il nuovo codice IBAN è: IT13G0569611200000014600X47 Banca Popolare di Sondrio con sede in Piazza Garibaldi, 16 - 23100 Sondrio. Il servizio è svolto dalla filiale di Via Benedetto Croce, 22 - 25121 Brescia;.

Nella causale di versamento indicare:

  • Diritti segreteria SISTRI
  • CODICE FISCALE dell'impresa

Domande frequenti

Per quesiti in merito alle modalità operative per il ritiro dei dispositivi è possibile consultare l'elenco delle domande frequenti selezionando domande frequenti.

 

Link utili

www.sistri.it
Sito ufficiale del SISTRI presso il Ministero dell'Ambiente

www.ecocamere.it
Portale per l'ambiente delle Camere di Commercio Italiane

www.carabinieri.it
Sito ufficiale Comando dei carabinieri per la tutela dell'ambiente

http://www.mi.camcom.it/
Albo Gestori Ambientali presso la Camera di Commercio di Milano

 

link al sito www.adobe.com Per scaricare il software Acrobat Reader




Dove rivolgersi
Ufficio:Competitività delle Imprese
Ambiente
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - II Piano
Contatti:Tel. 030.3725.346/256
Fax 030.3725.300
E-mail: pni@bs.camcom.it
Orari di apertura al pubblico:Dal lunedì al giovedì: 9.00 - 15.30
Venerdì: 9.00 - 13.00
Accesso allo sportello:Si riceve previo appuntamento
Attività dell'ufficio presenti sul sito:SISTRI