Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Brescia
 
Homepage >> Internazionalizzazione >> Certificati d'origine >> Procedura telematica
Invia ad un amico Stampa questa pagina

Richiesta on-line del Certificato di Origine

Il servizio consente alle imprese di inoltrare via internet la richiesta di rilascio dei certificati di origine e:

  • permette di evitare code agli sportelli e di ritirare i certificati in orari pi√Ļ ampi rispetto a quelli dello sportello tradizionale (per tempi di rilascio e orari per il ritiro consultare il file "Tempistica di rilascio documenti estero" scaricabile a fondo pagina)
  • permette il pagamento del diritto di segreteria telematicamente
  • permette al legale rappresentante di firmare i documenti, anche se si trova all'estero, attraverso l'utilizzo della firma digitale
  • permette di monitorare le richieste, ottimizzare la gestione dei documenti e disporre di un archivio.

Tempi di rilascio dei certificati

Per il controllo e l'emissione dei certificati di origine l'Ufficio Internazionalizzazione osserva gli orari come specificati nella scheda scaricabile sotto.

 

documento in formato pdf Tempistica di rilascio documenti estero dal 18 aprile 2016 (dimensione 246 Kb)

 

Orari per il ritiro dei certificati

L'utente, consultando la pagina Men√Ļ principale di WebCo>Richieste, verifica lo "stato delle richieste" di rilascio:
il certificato di origine rilasciato riporta la data e il numero di protocollo.

Prima di organizzare il ritiro dei certificati è indispensabile controllare che siano stati rilasciati.

Di seguito sono riportati gli orari di apertura per il ritiro.

 

 

Sede Brescia

  • dal luned√¨ al gioved√¨: dalle ore 8.30 alle ore 17.30
  • venerd√¨: dalle ore 8.30 alle ore 17.00

 

Qualora l'impresa scelga il pagamento in contanti, deve ritirare i certificati al piano terra, allo sportello 6 - Certificativo Estero, munita di numero di accesso, esclusivamente nei seguenti orari:

  • dal luned√¨ al venerd√¨: dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (rilascio biglietti per l'accesso allo sportello: 8.30 -12.00)

 

Sede staccata di Breno

I certificati di origine, richiesti in via telematica (sia quelli già pagati on-line che ancora da pagare in contanti) sono ritirabili presso la sede di Breno nei tradizionali orari di apertura degli sportelli. Per visionare gli orari di apertura delle sede di Breno andare alla pagina Sedi, uffici ed orari.

Registrazione ed accesso al servizio WebCO

Per registrarsi e poi accedere al servizio è necessario collegarsi a:

 

RICHIESTA TELEMATICA DI CERTIFICATI DI ORIGINE

 

Come funziona il servizio di richiesta telematica

Per usufruire del servizio è necessario:

  • registrarsi al servizio WebCO per ottenere la password di accesso all'area riservata (vedere link "RICHIESTA TELEMATICA DI CERTIFICATI DI ORIGINE" riportato di seguito);
  • disporre di un dispositivo di firma digitale per la sottoscrizione delle domande di rilascio dei C.O. da parte del legale rappresentante o da chi nell'impresa ha poteri di firma, riscontrabili dalla visura camerale;
  • utilizzare una carta di credito, anche prepagata, per effettuare il pagamento del diritto di segreteria; le credenziali della carta di credito vengono utilizzate solamente nel momento "dell'attivazione"; successivamente, il pagamento avviene automaticamente, solo nel momento del rilascio del certificato da parte della Camera di Commercio, tramite un sistema denominato "pagamenti ricorrenti", garantito da CartaSi.

L'impresa, dopo essersi registrata al servizio ed aver ottenuto la password può accedere al sistema ed optare per due differenti modalità:

  • modalit√† desktop: il software (WebCOa) viene scaricato sul proprio computer (consigliato per imprese che richiedono un alto numero di certificati)
  • modalit√† internet (WebCO).

L'impresa, attraverso il software (WebCO o WebCOa) inoltra la richiesta di Certificato di Origine o di attestazioni diverse.

Ricevuta la richiesta, l'ufficio camerale verifica la correttezza della documentazione e rilascia il certificato. Contestualmente, avviene il pagamento on-line del dirittto di segreteria.

I certificati emessi dall'Ufficio camerale, e pronti per il ritiro, riportano la dicitura "rilasciato" seguito dal numero di protocollo sul programma WebCO. Da quel momento è possibile ritirare il certificato presso la Camera di Commercio, negli orari sotto specificati.

 

Richiesta di Visti ed Attestazioni

Da giugno 2013 è anche possibile richiedere telematicamente, con l'utilizzo del medesimo programma Webco, nella sezione "Attestazioni diverse" i seguenti documenti:

  • Visti di potere di firma
  • Visti di deposito
  • Copie e Copie conformi di Certificati di Origine
  • Attestati di libera vendita

 

Modalità di ritiro

Da giugno 2013 è disponibile sul programma Webco, la funzione "Modalità di ritiro". L'impresa che effettua la procedura con l'utilizzo del pagamento telematico può usufruire del ritiro "tramite corriere/spedizioniere". L'impresa può incaricare un proprio spedizioniere di fiducia al ritiro del plico contenente il certificato di origine.

Diversamente, l'impresa può scegliere il ritiro tramite proprio incaricato.

L'incaricato dell'impresa, che sia privo di idonea documentazione al ritiro dei documenti per l'estero, esonera la Camera di Commercio da qualsiasi responsabilità, qualora si verifichino disguidi per consegne non andate a buon fine. Si raccomanda pertanto all'incaricato dell'impresa di verificare il contenuto della busta prima di lasciare la Camera di Comemrcio e di firmare in modo leggibile la ricevuta di consegna.

Informazioni

In caso di password dimenticata, smarrita o non funzionante o per avere informazioni sulla compilazione dei campi del certificato, contattare l'Ufficio Internazionalizzazione all'indirizzo di posta elettronica certificazione.estera@bs.camcom.it.

Per informazioni sulla firma digitale, collegarsi alla pagina Firma digitale.

Per assistenza sull'utilizzo del programma, contattare l'assistenza Servizio WebCo ai nr. tel. 3476255891/3470937512 o inviare una mail all'indirizzo: assistenza@ibs.ve.it.

 

 

link al sito www.adobe.com Per scaricare il software Acrobat Reader

 





Dove rivolgersi
Ufficio:Internazionalizzazione
Atti e certificati per l'estero
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - Salone Piano Terra (ingresso da Via Benedetto Croce) - oppure presso la sede decentrata di Breno
Contatti:E-mail: certificazione.estera@bs.camcom.it
Fax 030.3725.371
Orari di apertura al pubblico:

Sportello ad accesso libero:
Dal lunedì al giovedì: 9.00 Р12.30
(rilascio biglietti per l'accesso allo sportello: 8.30 -12.00)
Venerdì: 9.00 Р13.00
(rilascio biglietti per l'accesso allo sportello: 8.30 - 12.45)


Sportello per appuntamenti:
Dal lunedì al giovedì: 12.30 - 15.30

per pratiche complesse è possibile fissare un appuntamento: e-mail: certificazione.estera@bs.camcom.it

Ritiro certificati di origine telematici:

già pagati on-line:
Dal lunedì al giovedì: 8.30 Р17.30
Venerdì: 8.30 Р17.00

da pagare in contanti:
Dal lunedì al venerdì: 9.00 Р12.00, con numero di accesso

Attivit√†¬†dell'ufficio presenti sul sito:Assegnazione n. meccanografico   Certificati d'origine   Attestati di libera vendita   Carnet ATA   Visti per l'esportazione   Procedura allo sportello   Opportunit√† Sistema Brescia