Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Brescia
 
Homepage >> Sportello unico per le attività produttive (Suap)
Invia ad un amico Stampa questa pagina

Che cosa è

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (Suap) ha lo scopo di azzerare i tempi di definizione del procedimento amministrativo e ridurre gli oneri imposti alle imprese per la richiesta di autorizzazioni, licenze, permessi.

Viene istituito presso i Comuni, con competenza territoriale, che ne possono esercitare le funzioni inerenti in forma singola o associata: mediante la messa a disposizione di un canale telematico, l'imprenditore/prestatore di servizi può espletare tutte le formalità e gli adempimenti amministrativi riguardanti la sua attività produttiva, verso tutti gli enti e organismi della pubblica amministrazione.

Il portale di riferimento

Il portale www.impresainungiorno.gov.it costituisce il sito web di riferimento per le imprese e i soggetti da esse delegati e consente di ottenere tutte le informazioni utili per svolgere, in modalità telematica, i suddetti adempimenti, svolgendo, nel contempo, una funzione di raccordo con le infrastrutture e le reti già operative.

Il legislatore ha operato, quindi, al fine di rendere effettiva la possibilità di attivare “l'impresa in un giorno”, consentendo all'imprenditore/prestatore di servizi il più libero accesso alle attività produttive o di servizi e lo svolgimento del complesso degli adempimenti amministrativi normativamente previsti attraverso un unico interlocutore pubblico, individuato nel Suap, che gli fornisce una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni comunque coinvolte nei procedimenti.

Suap in provincia di Brescia

Tutti i 206 Comuni bresciani, risultano accreditati come Suap presso il Ministero dello Sviluppo Economico, e hanno realizzato e reso operativo un proprio sportello unico gestito in autonomia, in forma singola o associata (nell'ambito della Comunità montana e/o dell'Unione di Comuni di rispettiva appartenenza e/o in aggregazione con un altro comune "capofila").

I Suap/Comuni accreditati sono tutti reperibili on line mediante l'elenco pubblicato sul portale www.impresainungiorno.gov.it, attraverso il quale è possibile ottenere qualsiasi ulteriore informazione.




Dove rivolgersi
Ufficio:Sportelli Anagrafici Telematici - Suap
Contatti:Call Center 199500111 per informazioni su costi e orari del servizio è possibile visitare la pagina call center
Attività dell'ufficio presenti sul sito:Osservatorio   Finalità e modalità operative   Protocollo d'intesa   Attivita' formativa   Normativa