Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Brescia
 
Homepage >> Eventi convegni e incontri >> Archivio Eventi 2012
Invia ad un amico Stampa questa pagina

Sudafrica: un nuovo mercato di interesse per le imprese bresciane - 26.01.12

Incontro sul Sudafrica, Brescia 26 gennaio 2012Un PIL di circa 364 milioni di dollari, cresciuto nel 2011 del 3,6% e per il quale è previsto, nel 2012, un ulteriore aumento del 4,3%. Oltre il 40% del valore aggiunto del settore manifatturiero di tutto il continente africano. Sono queste le credenziali con le quali il Sudafrica si propone, con sempre maggior rilievo, all'attenzione dell'economia internazionale. Paese di oltre 49 milioni di abitanti, la cui capacità di consumo è in costante crescita, il Sudafrica è destinato a diventare una delle principali mete di riferimento per le imprese che intendano operare in un'ottica di internazionalizzazione della propria attività ed intraprendere rapporti economici in un territorio che presenta, tra l'altro, un'eccellente rete viaria e infrastrutturale.

Per illustrare alle imprese bresciane le interessanti prospettive offerte dal mercato sudafricano, si è tenuto giovedì 26 gennaio 2012, presso la Camera di Commercio di Brescia, un incontro organizzato dall'Azienda Speciale Pro Brixia, alla presenza del Segretario Generale dell'Ente camerale e Direttore di Pro Brixia, Massimo Ziletti e del Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana in Sudafrica di Johannesburg, Mariagrazia Biancospino.

Nel corso dell'incontro, al quale hanno partecipato 52 aziende bresciane appartenenti a diversi settori economici, Mariagrazia Biancospino ha illustrato le caratteristiche del mercato sudafricano, caratterizzato da numerose opportunità di investimento in ogni settore.

Incontro sul Sudafrica, Brescia 26 gennaio 2012“Il Sudafrica rappresenta oggi, in considerazione dei suoi elevati standard di crescita, - commenta il Segretario Generale della Camera di Commercio di Brescia, Massimo Ziletti – uno dei paesi al mondo di maggiore interesse per i nostri imprenditori. Lavorazione dei metalli ed engineering, produzione chimica e farmaceutica, tessile e abbigliamento, agricoltura e agro-industria sono alcuni dei principali settori d'investimento sui quali intende puntare il Sudafrica per il prossimo futuro. Ecco perch√©, la Camera di Commercio di Brescia ha deciso di focalizzare la propria attenzione su questo paese, nell'intento di dare ulteriori opportunit√† di crescita alle imprese del nostro territorio”.

Al termine della presentazione, le aziende partecipanti hanno avuto modo di incontrare i rappresentanti della Camera di Commercio sudafricana in singoli incontri personalizzati per valutare direttamente quali possono essere le prime concrete opportunità d'affari.




Dove rivolgersi
Ufficio:Ordinamento Giuridico del Personale
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - IV Piano
Contatti:Tel. 030.3725.288/204
Fax 030.3725.242
E-mail: personale.organizzazione@bs.camcom.it
Orari di apertura al pubblico:Dal lunedì al giovedì: 9.00 - 15.30
Venerdì: 9.00 - 13.00
Attivit√†¬†dell'ufficio presenti sul sito:Selezione del personale   Esiti e graduatorie   Codice disciplinare   Comitato unico di garanzia