Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Brescia
 
Homepage >> Internazionalizzazione >> Certificati d'origine >> domande frequenti
Invia ad un amico Stampa questa pagina

3.11 - Quale documentazione deve essere allegata ad una richiesta di Certificato di Origine, se la merce ha origine extra-U.E.?

a) importazione diretta:la merce è stata acquistata in un Paese extra-Unione (Paese di origine della merce) ed è stata importata direttamente in Italia dall'esportatore/speditore.

E' necessario allegare:

  • fattura di acquisto;

  • bolletta doganale, da cui risulta l'origine della merce e/o certificato d'origine della merce rilasciato dal Paese estero;

b) importazione indiretta:la merce è stata acquistata da un commerciante comunitario, che l'ha già importata nel territorio doganale dell' Unione Europea.

E' necessario allegare:

  • fattura di acquisto contenente dichiarazione relativa all'origine della merce;

  • qualora la fattura non contenga riferimenti all'origine della merce, deve essere allegata una dichiarazione firmata dal legale rappresentante dell'impresa fornitrice, che attesta l'origine della merce descritta nella fattura oppure del certificato di origine della merce rilasciato nel Paese di produzione.

c) La merce è stata acquistata dal produttore o da un commerciante extra-Unione Europea, ma viene esportata direttamente al destinatario finale senza entrare in Italia.

E' necessario allegare:

  • fattura di acquisto contenente dichiarazione relativa all'origine della merce e documentazione attestante la spedizione verso il Paese extra U.E;
  • qualora la fattura non contenga riferimenti all'origine della merce, deve essere allegata una dichiarazione, firmata dal legale rappresentante dell'impresa fornitrice, che attesta l'origine della merce descritta nella fattura oppure del certificato di origine della merce rilasciato nel Paese di produzione;
  • dichiarazione firmata dal legale rappresentante dell'impresa che richiede il Certificato di Origine, in cui si specifica che, non essendo la merce entrata nell'Unione Europea Europea, non si dispone delle bollette doganali di importazione.