Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Brescia
 
Homepage >> Competitività imprese >> Punto Nuova Impresa >> Pianificazione economico-finanziaria
Invia ad un amico Stampa questa pagina

Il piano commerciale

E’ il piano che, da un punto di vista logico, va elaborato per primo dal momento che il suo contenuto condiziona tutto il resto dell’organizzazione.

Il piano commerciale definisce gli obiettivi di vendita per i diversi servizi, la politica dei prezzi e quantifica i costi commerciali e di comunicazione.

Il piano commerciale individua in dettaglio:

  • quali sono i ricavi che l’impresa prevede di ottenere

  • la politica dei prezzi da praticare

  • i costi associati alle azioni di marketing e comunicazione

  • i costi comunque da sostenere per la vendita dei servizi.

Politica dei prezzi significa decidere il prezzo a cui vendere i diversi servizi in funzione di:

  • destinatario: √® possibile introdurre differenziali di prezzo a seconda delle categorie di clienti, allo scopo di favorire ad esempio l’acquisto da parte di una categoria piuttosto che dell’altra;

  • modalit√† di erogazione: ad esempio erogare uno stesso servizio a domicilio piuttosto che presso la sede della societ√† pu√≤ comportare a parit√† di prestazione, l’applicazione di un prezzo diverso. In altri casi potrebbe essere l’erogazione esclusiva o in forma individuale a condizionare il costo rispetto a quella collettiva;

  • quantit√† di beni e/o servizi acquistata: ad esempio l’acquisto simultaneo di una certa quantit√† di servizi/prodotti messa in relazione a condizioni di favore come un prezzo in prospettiva pi√Ļ basso;

  • modalit√† di pagamento: in alcuni casi il prezzo inferiore pu√≤ essere determinato dall’utilizzo da parte del cliente di certe modalit√† di pagamento.

La previsione dei ricavi va fatta in quantità e valore: è importante infatti definire il fatturato complessivo realizzabile per ciascun servizio, ma anche la quantità di servizi a cui esso corrisponde, allo scopo di valutare la capacità della propria struttura di fare fronte alla produzione delle quantità necessarie a realizzare quel livello di fatturato.

Per prevedere i propri ricavi è necessario conoscere:

  • i clienti (abitudini d'acquisto, target di riferimento, territorio di riferimento, influenze culturali o etniche)

  • il potenziale di mercato (conoscenza del territorio, conoscenza della concorrenza)

  • il prezzo cui si intende vendere i diversi servizi/prodotti.




Dove rivolgersi
Ufficio:Competitività delle Imprese
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - V Piano
Contatti:Tel. 030.3725.264/298
Fax 030.3725.300
E-mail: pni@bs.camcom.it
Orari di apertura al pubblico:Dal lunedì al giovedì: 9.00 - 15.30
Venerdì: 9.00 - 13.00
Accesso allo sportello:Si riceve previo appuntamento
Attivit√†¬†dell'ufficio presenti sul sito:Documentazione   Piano commerciale   Studi di settore   INPS e INAIL   Documenti fiscali   Attivit√† artigianali alimentari   Attivit√† legate all'estetica e cura del corpo   Servizi per l'infanzia   Somministrazione alimenti e bevande   Trasporto cose in conto terzi   Enterprise Europe Network   Le basi per l'avvio di Impresa   Business plan   Opportunit√† e Stage   Imprenditorialit√† femminile   Responsabilit√† sociale per le imprese   Attivit√† del settore ricettivo e turistico   Commercio al minuto in sede fissa   Agenzie d'affari   Punto Nuova Impresa   Start up e PMI Innovative   Strumenti di finanziamento   Norme di finanziamento agevolato   Sportello Europa   Etichettatura prodotti alimentari   Bandi di contributo non camerali   Alternanza scuola lavoro