Agenzia di attività funebre

Per attività funebre si intende il servizio che abilita le prestazioni, su tutto il territorio regionale, relative a:

  • gestione delle pratiche amministrative inerenti il decesso, su mandato dei familiari;

  • vendita di casse ed altri articoli funebri in occasione del funerale;

  • trasporto di cadavere, inteso come trasferimento della salma dal luogo del decesso al luogo di osservazione, al luogo di onoranze, al cimitero o al crematorio.

Lo svolgimento dell'attività è subordinato al possesso dei requisiti soggettivi previsti dalla normativa antimafia.

Ai sensi dell'articolo 32, comma 2 del Regolamento Regionale 9/11/2004, n. 6, deve essere designato un direttore tecnico dotato di poteri direttivi e responsabile dell’attivit√† funebre, in particolare per quanto riguarda lo svolgimento delle pratiche amministrative e trattazione degli affari, in possesso dei requisiti morali di cui all'articolo 32, comma 8 del Regolamento Regionale 9/11/2004, n. 6 e formativi di cui all'Allegato I della Deliberazione della Giunta Regionale 21/1/2005, n. 7/20278.

Ai sensi del medesimo regolamento, ai fini dell'esercizio delle attivit√† l'impresa √® necessario documentare, inoltre, la disponibilit√† di almeno 4 operatori funebri o necrofori in possesso dei requisiti formativi di cui all'Allegato I della Deliberazione della Giunta Regionale 21/1/2005, n. 7/20278 assunti con regolare contratto di lavoro stipulato direttamente con il richiedente l’autorizzazione o con altro soggetto di cui quest'ultimo si avvale in forza di un formale contratto di lavoro.




Dove rivolgersi
Ufficio:Competitività delle Imprese
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - V Piano
Contatti:Tel. 030.3725.264/298
Fax 030.3725.300
E-mail: pni@bs.camcom.it
Orari di apertura al pubblico:Dal lunedì al giovedì: 9.00 - 15.30
Venerdì: 9.00 - 13.00
Accesso allo sportello:Si riceve previo appuntamento
Attivit√†¬†dell'ufficio presenti sul sito:Documentazione   Pianificazione economico-finanziaria   Piano commerciale   Studi di settore   INPS e INAIL   Documenti fiscali   Attivit√† artigianali alimentari   Attivit√† legate all'estetica e cura del corpo   Servizi per l'infanzia   Somministrazione alimenti e bevande   Trasporto cose in conto terzi   Enterprise Europe Network   Le basi per l'avvio di Impresa   Business plan   Opportunit√† e Stage   Imprenditorialit√† femminile   Responsabilit√† sociale per le imprese   Attivit√† del settore ricettivo e turistico   Commercio al minuto in sede fissa   Punto Nuova Impresa   Start up e PMI Innovative   Strumenti di finanziamento   Norme di finanziamento agevolato   Sportello Europa   Etichettatura prodotti alimentari   Bandi di contributo non camerali   Alternanza scuola lavoro