Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Brescia
 
Homepage >> Competitività imprese >> Punto Nuova Impresa >> Agenzie d'affari
Invia ad un amico Stampa questa pagina

Agenzia di attività funebre

Per attività funebre si intende il servizio che abilita le prestazioni, su tutto il territorio regionale, relative a:

  • gestione delle pratiche amministrative inerenti il decesso, su mandato dei familiari;

  • vendita di casse ed altri articoli funebri in occasione del funerale;

  • trasporto di cadavere, inteso come trasferimento della salma dal luogo del decesso al luogo di osservazione, al luogo di onoranze, al cimitero o al crematorio.

Lo svolgimento dell'attività è subordinato al possesso dei requisiti soggettivi previsti dalla normativa antimafia.

Ai sensi dell'articolo 32, comma 2 del Regolamento Regionale 9/11/2004, n. 6, deve essere designato un direttore tecnico dotato di poteri direttivi e responsabile dell’attivit√† funebre, in particolare per quanto riguarda lo svolgimento delle pratiche amministrative e trattazione degli affari, in possesso dei requisiti morali di cui all'articolo 32, comma 8 del Regolamento Regionale 9/11/2004, n. 6 e formativi di cui all'Allegato I della Deliberazione della Giunta Regionale 21/1/2005, n. 7/20278.

Ai sensi del medesimo regolamento, ai fini dell'esercizio delle attivit√† l'impresa √® necessario documentare, inoltre, la disponibilit√† di almeno 4 operatori funebri o necrofori in possesso dei requisiti formativi di cui all'Allegato I della Deliberazione della Giunta Regionale 21/1/2005, n. 7/20278 assunti con regolare contratto di lavoro stipulato direttamente con il richiedente l’autorizzazione o con altro soggetto di cui quest'ultimo si avvale in forza di un formale contratto di lavoro.




Dove rivolgersi