Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Brescia
 
Homepage >> Competitività imprese >> Punto Nuova Impresa >> Trasporto cose in conto terzi
Invia ad un amico Stampa questa pagina

Introduzione all'avvio di impresa

Avviare e gestire una impresa comporta la conoscenza di alcune informazioni di base di natura amministrativa, fiscale, contributiva: la creazione di un businness plan, l'elaborazione di una strategia di vendita, una corretta pianificazione economico finanziaria sono tra gli elementi di successo per l'attività.

Per accedere a queste informazioni essenziali è possibile consultare le seguenti pagine:

 

Che cosa sono

Costituisce esercizio della professione di trasportatore su strada di cose per conto di terzi l’attivit√† di chi esegue, mediante autoveicoli, il trasferimento di cose da un luogo ad un altro richiedendo un corrispettivo.

Rientrano in questa tipologia i cosiddetti “padroncini” e le ditte che effettuano traslochi.

Requisiti soggettivi

Tutte le persone fisiche e giuridiche che esercitano l’autotrasporto di cose per conto di terzi debbono iscriversi all’albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, tenuto da ciascuna provincia.

Per informazioni sull'Albo trasportatori è necessario contattare direttamente il competente servizio dell'Amministrazione Provinciale.

L’impresa √® tenuta a pagare una tantum una tassa di concessione governativa di Euro 168,00, nonch√© a versare annualmente una quota di iscrizione all’albo.

segue

Requisiti organizzativi

L’impresa deve avere la disponibilit√† di almeno un autoveicolo immatricolato ad uso trasporto merci e deve indicare la persona che dirige, in maniera continuativa ed effettiva, l’attivit√† di trasporto in qualit√† di preposto.

La persona incaricata pu√≤ dirigere l’attivit√† di trasporto di una sola impresa.

Che cosa fare

Prima di iniziare l'attività l'impresa deve presentare al Suap comunale in forma telematica la S.C.I.A. utilizzando la modulistica unificata regionale corredata della necessaria documentazione.



Dove rivolgersi
Ufficio:Competitività delle Imprese
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - V Piano
Contatti:Tel. 030.3725.264/298
Fax 030.3725.300
E-mail: pni@bs.camcom.it
Orari di apertura al pubblico:Dal lunedì al giovedì: 9.00 - 15.30
Venerdì: 9.00 - 13.00
Accesso allo sportello:Si riceve previo appuntamento
Attivit√†¬†dell'ufficio presenti sul sito:Documentazione   Pianificazione economico-finanziaria   Piano commerciale   Studi di settore   INPS e INAIL   Documenti fiscali   Attivit√† artigianali alimentari   Attivit√† legate all'estetica e cura del corpo   Servizi per l'infanzia   Somministrazione alimenti e bevande   Enterprise Europe Network   Le basi per l'avvio di Impresa   Business plan   Opportunit√† e Stage   Imprenditorialit√† femminile   Responsabilit√† sociale per le imprese   Attivit√† del settore ricettivo e turistico   Commercio al minuto in sede fissa   Agenzie d'affari   Punto Nuova Impresa   Start up e PMI Innovative   Strumenti di finanziamento   Norme di finanziamento agevolato   Sportello Europa   Etichettatura prodotti alimentari   Bandi di contributo non camerali   Alternanza scuola lavoro